Salta al contenuto principale

Referendum 2026, informazioni utili

Domande per scrutatori e voto residenti all'estero

Date :

26 January 2026

Referendum 2026, informazioni utili
Municipium

Description

Dichiarazione della disponibilità a svolgere le funzioni di scrutatore di seggio elettorale in occasione del Referendum Costituzionale del 22 e 23 marzo 2026
I cittadini residenti in questo Comune, iscritti all’albo degli scrutatori di seggio elettorale, che intendano svolgere la funzione di scrutatore di seggio elettorale in occasione del Referendum Costituzionale del 22 e 23 marzo 2026, dovranno comunicare la loro disponibilità presso l’Ufficio relazioni con il pubblico (U.R.P.), sito in via N. Girardengo, 1, piano terra, entro lunedì 23 febbraio, compilando apposito modulo scaricabile da questa pagina o reperibile presso il medesimo Ufficio, nei seguenti orari: lunedì – venerdì  09.00 – 12.00;  lunedì e mercoledì 14.00 – 16.00.
Si precisa che le operazioni nei seggi si terranno nei seguenti giorni:

  • sabato 21 marzo: dalle ore 16.00, costituzione del seggio, fino alla conclusione delle operazioni preliminari;
  • domenica 22 marzo: dalle ore 07.00 alle ore 23.00 operazioni di votazione;
  • lunedì 23 marzo: dalle ore 07.00 alle ore 15:00 operazioni di votazione; dalle ore 15.00, fino al termine, operazioni di scrutinio.

Esercizio del diritto di voto da parte degli elettori italiani residenti all'estero
Gli elettori residenti all'estero e iscritti nell'AIRE (Anagrafe degli Italiani Residenti all'Estero) riceveranno come di consueto il plico elettorale al loro indirizzo di residenza. Il Ministero degli Esteri ricorda che è onere del cittadino tenere aggiornato il Consolato sul proprio indirizzo di residenza. I cittadini italiani residenti all'estero e iscritti all' AIRE che intendono esprimere il voto in Italia devono far pervenire al Consolato un'apposita dichiarazione su carta libera che riporti: nome, cognome, data e luogo di nascita, luogo di residenza, indicazione del Comune italiano d'iscrizione all'anagrafe degli italiani residenti all'estero, l'indicazione della consultazione per la quale l'elettore intende esercitare l'opzione.
La dichiarazione deve essere datata e firmata dall'elettore, accompagnata da fotocopia di un documento di identità dello stesso e deve essere fatta pervenire all'UFFICIO CONSOLARE tramite consegna a mano o per invio postale o telematico entro i dieci giorni successivi alla data di pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale del Decreto del Presidente della Repubblica di indizione dei comizi elettorali, e cioè entro il 24
gennaio 2026, con possibilità di revoca entro lo stesso termine.


Per ulteriori informazioni contattare l'Ufficio Elettorale Comunale
Tel. 0143 772355
Email elettorale@comune.noviligure.al.it

Last update: 26 January 2026, 16:36

How clear is the information on this page?

Valuta il Servizio

Thank you, your opinion will help us improve the service!

What were your favorite aspects?

1/2

Where did you encounter the most difficulties?

1/2

Do you want to add more details?

2/2

Please enter up to 200 characters
It is necessary to verify that you are not a robot