Archivio storico - :: SITO UFFICIALE DELLA CITTA' DI NOVI LIGURE (AL) ::

Archivio storico - :: SITO UFFICIALE DELLA CITTA' DI NOVI LIGURE (AL) ::

 


Archivio storico della città di Novi Ligure

Il comune di Novi Ligure dispone di un archivio storico di grande importanza e di notevoli dimensioni, che a pieno titolo può essere accostato al consistente patrimonio artistico e architettonico costituito da edifici monumentali e opere d'arte.

Si tratta della raccolta dei documenti che mantengono memoria delle scelte delle Amministrazioni che si sono succedute, dei rapporti fra le famiglie, dello sviluppo dell'economia cittadina agricola e industriale; sono gli atti che confermano il ruolo importante che Novi Ligure ha avuto prima nei confronti di Genova e poi all'interno dello Stato sabaudo e quelli che testimoniano le vicende edilizie, le avventure militari e i rapporti che la città ha intrattenuto con l'esterno.

Accanto ai registri e ai documenti di carattere tradizionale, la raccolta è impreziosita da numerosi disegni e progetti, da antichi volumi e fotografie. Il documento più antico è datato 1388 e da quella data le carte proseguono fino al 1969 nell'archivio storico e fino ad oggi con gli archivi più recenti.

Lo sviluppo complessivo dell'intero archivio storico è di circa 450 metri lineari, vale a dire che se tutti i fascicoli e i registri che sono conservati venissero allineati l'uno di fianco all'altro, come i libri su di uno scaffale, si formerebbe un'unica fila lunga quasi mezzo chilometro.

L'archivio storico della città dispone di una confortevole sala di consultazione e di capienti magazzini accanto a quelli della Biblioteca civica. L'inventario della documentazione è in fase di revisione.


Nel corso degli ultimi anni è stato avviato e in parte realizzato un complesso intervento di riordine e inventariazione della documentazione dell'archivio storico della città. Il primo risultato di tale intervento è consistito nella pubblicazione dell'inventario dei materiali fino al 1814, corredati da introduzioni, saggi sul soggetto produttore e sul contesto storico-istituzionale, approfondimenti, trascrizioni e percorsi di ricerca.

 

 

Dimitri Brunetti, L'archivio storico del
comune di Novi Ligure.
Fonti e materiali per la storia della città
,

Alessandria, Dell'Orso 2008



Inventario dell'archivio storico comunale
(fino al 1814)

 



 

Approfondimenti:


Dimitri Brunetti, Lo stato civile di Novi Ligure fino al 1865 nei registri dell'Archivio storico comunale, in "Novinostra. Rivista della Società storica del novese", n. 1 /2007

Dimitri Brunetti, Documenti per la storia di Novi Ligure. Le vicende dell'Archivio comunale e le carte del Risorgimento, in "Novinostra. Rivista della Società stiruca del novese", n. 2/2007

Daniela Cabella, I Cavalieri dell'Ordine dei Gerosolimitani, e la profezia dell'Apocalisse. Un inedito documento dell'Archivio storico del Comune di Novi Ligure, in "Novinostra. Rivista della Società storica del novese", n. 1/2007



Risultato (15715 valutazioni)