Festival Marenco - :: SITO UFFICIALE DELLA CITTA' DI NOVI LIGURE (AL) ::

Festival Marenco - :: SITO UFFICIALE DELLA CITTA' DI NOVI LIGURE (AL) ::

L'edizione 2010 è in preparazione

Albo d'oro delle edizioni precedenti

 


Festival Marenco 2009

A dare il via alla seconda parte del programma sono stati i lavori del settimo Concorso Internazionale di Composizione Romualdo Marenco. Dal 24 al 27 agosto, infatti, presso il Centro Culturale G. Capurro si è riunita la Giuria che è stata presentata alla città il 25 agosto, in occasione del recital pianistico di Leonora Armellini (ore 21,00 presso il Chiostro della Biblioteca Civica).
Quello della giovane pianista padovana, classe 1992 e vera promessa della musica classica, è stato il primo di una lunga serie di appuntamenti inseriti nella rassegna “Dedicato a Marenco”, che è proseguita con l’evento clou, il Concerto di Gala in programma domenica 30 agosto.
Sul palco dell’Auditorium Dolci Terre di Novi (ore 21,00) si è esibita l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, presente per la terza volta al Festival novese. La prestigiosa ensemble è stata diretta dal Maestro Maurizio Billi. Di particolare rilievo il programma musicale: oltre a Bizet (sinfonia in do magg.), Beethoven (Egmont, ouverture in fa min. op. 84) e Verdi (Macbeth, ballabili), è stata eseguita una suite tratta da Excelsior, di Romualdo Marenco, nella nuova revisione curata da Maurizio Billi, sulla base di un manoscritto autografo di Marenco custodito presso la Biblioteca Civica. Nel corso della serata, inoltre, sono stati annunciati i nomi dei vincitori del Concorso Internazionale di composizione che saranno premiati durante il concerto di apertura del Festival Marenco 2010.

Allegro per bande”, il tradizionale raduno bandistico in programma sabato 12 settembre è stato rinviato al 14 novembre prossimo. Per l'occasione sarà presente anche la Banda dell'Aeronautica Spagnola.

“Dedicato a Marenco” continua il 19 settembre (ore 21,00) nel Chiostro del Centro Culturale “G. Capurro” con il concerto dei Percussionisti dell'Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai (Claudio Romano, Maurizio Bianchini, Carmelo Gullotto, Alberto Occhiena).

Il quarto appuntamento è il concerto del Corpo Musicale Romualdo Marenco di Novi Ligure, diretto dal Maestro Andrea Oddone, che si svolgerà il 25 settembre (ore 21,00 luogo da finire), giorno in cui la Biblioteca Civica festeggerà il decimo anniversario dall’inaugurazione.
Nello spettacolare Oratorio della Maddalena, il 10 ottobre (ore 21,00) si esibirà il duo Glavina - Anfossi con un programma per violoncello e pianoforte.
Il 27 ottobre (ore 21,00 Chiesa di San Nicolò) Bruno Canino, Marco Schiavo e Sergio Marchegiani affronteranno un prestigioso programma musicale: il concerto per tre pianoforti e orchestra composto da Mozart. Il trio sarà accompagnato dall’Orchestra Classica di Alessandria, diretta da Maurizio Billi.
Chiuderà la rassegna un gruppo di livello internazionale, il Greenwich Trio (Lana Trotovsek violino, Stjepan Hauser violoncello e Yoko Misuri pianoforte) che si esibirà a fine novembre (ore 21,00) presso l’Auditorium Museo dei Campionissimi.

Come da tradizione, il Festival si chiude con il Gran Concerto di Fine Anno in programma il 27 Dicembre  (ore 21,00) presso l’Auditorium Dolci Terre di Novi. Reduce dal successo dell’edizione 2008, protagonista sarà ancora l’Orchestra Classica di Alessandria (sassofono solista Federico Mondelci, direttore Maurizio Billi) con un programma di musiche di Strauss e Romualdo Marenco. L’evento sarà con ingresso a pagamento.


Il Concorso di Composizione si avvale di due importanti partner internazionali: Campari Italia s.p.a. e Ansaldo Sistemi Industriali S.p.A. Sostengono il Concorso anche la ditta francese Buffet Crampon e la University of Southern Mississippi.

Importante partner internazionale per il Festival Marenco è la Novi Elah Dufour che da sempre sostiene l’iniziativa. La Ansaldo Sistemi Industriali, oltre al Concorso Marenco, sosterrà il concerto della rassegna “Dedicato a Marenco” che avrà luogo il 29 ottobre.

Il Festival, inoltre, è sostenuto da Regione Piemonte, Provincia di Alessandria,  Fondazioni Carige e Crto, Ambasciata di Spagna in Italia, nonché da molte aziende del territorio Novese, fra cui Coop Liguria, Relais Villa Pomela, Kme Italy spa, Kme Brass Italy, Carrozzeria Progetto, Novi Gomme, Tecnopress, Editrice S. Giorgio e C.I.T. (Consorzio Intercomunale Trasporti).

Festival e Concorso  godono dell’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e del Patrocinio della Provincia di Alessandria, della Regione Piemonte, del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e dell’Ambasciata di Spagna in Italia.

 

 


Link


 

 


Materiali di Approfondimento

 

Risultato (11597 valutazioni)