Servizi speciali - :: SITO UFFICIALE DELLA CITTA' DI NOVI LIGURE (AL) ::

Biblioteca civica | Servizi speciali - :: SITO UFFICIALE DELLA CITTA' DI NOVI LIGURE (AL) ::

 

 

I servizi della biblioteca

La Biblioteca civica offre agli utenti i servizi tradizionali di prestito, di lettura in sede e di informazioni in un ambiente confortevole e con strumenti aggiornati. Su richiesta è sempre disponibile la possibilità di avere consulenza qualificata per effettuare ricerche anche in ambito universitario. Nelle sale sono a disposizione alcune postazioni internet.

Viene garantita la possibilità di accedere ai materiali anche agli ipovedenti tramite una postazione dedicata e con il supporto del servizio "Libro parlato".

  La Biblioteca organizza, inoltre, iniziative con le scuole di promozione alla lettura nel quadro del progetto "Nati per leggere".

  Presso l’Ospedale "San Giacomo" di Novi Ligure la Biblioteca gestisce un punto di prestito intitolato "Libri di emergenza".

Il prestito interbibliotecario

La Biblioteca civica offre il servizio di prestito interbibliotecario che garantisce ad un’utenza motivata la possibilità di accedere a volumi e documenti non presenti nelle raccolte novesi, ma conservati da altre biblioteche italiane e straniere. La Biblioteca di Novi Ligure fornisce questo servizio gratuitamente prevedendo il solo rimborso delle spese postali.

 


I corsi e gli incontri di formazione

La biblioteca civica, unitamente al sistema bibliotecario e archivistico realizza ogni anno un piano di formazione rivolto agli operatori del territorio con lo scopo di soddisfare le esigenze di formazione espresse dai Comuni e dalle Biblioteche aderenti al Sistema stesso. Vengono organizzati incontri di divulgazione per la cittadinanza e corsi di formazione per archivisti e bibliotecari con il rilascio di attestati.

 

Risultato (14460 valutazioni)