Libri di testo/Voucher - :: SITO UFFICIALE DELLA CITTA' DI NOVI LIGURE (AL) ::

Libri di testo/Voucher - :: SITO UFFICIALE DELLA CITTA' DI NOVI LIGURE (AL) ::

 

per informazioni utili:

https://www.regione.piemonte.it/web/temi/istruzione-formazione-lavoro/istruzione/voucher-scuola-2019-2020

Avvertenze per la compilazione

Per compilare il modulo è necessario avere installato sul proprio PC il software Adobe Reader, che si può scaricare gratuitamente all’indirizzo: https://get.adobe.com/it/reader/

Non è possibile utilizzare il servizio attraverso dispositivi mobili (smartphone, Tablet Android/Apple/ecc)

 

 

 

Contributo regionale "Assegno di studio per iscrizione e frequenza": chi ne ha diritto

 

 

 

 

Contributo regionale “Assegno di studio per libri di testo, attività integrative previste dai piani dell’offerta formativa, trasporti”: chi ne ha diritto

 

E’ destinato a studenti:

  • residenti nella Regione Piemonte nell’anno scolastico per cui viene richiesto l’assegno
  • che abbiano frequentato nell’anno scolastico 2014/2015 la scuola primaria o secondaria di I o II grado nelle Istituzioni scolastiche statali e paritarie facenti parte del sistema nazionale di istruzione e nei corsi di formazione professionale organizzati da agenzie formative accreditate ai sensi della legislazione vigente e finalizzati all’assolvimento dell’obbligo formativo e/o che stiano frequentando tali scuole/corsi di formazione nell’anno scolastico 2015/2016;
  • il cui indicatore I.S.E.E. 2016 non sia superiore a €. 26.000,00. L’indicatore ISEE deve essere stato rilasciato nell’anno 2016;
  • per i quali il richiedente abbia sostenuto, nell’anno scolastico per cui è richiesto il contributo, spese per l’acquisto di libri di testo obbligatori, attività integrative previste dai piani dell’offerta formativa, trasporti (per il dettaglio delle spese ammissibili a contributo far riferimento al bando "bando libri, POF, trasporti"). Per aver accesso al contributo è indispensabile aver conservato i giustificativi delle spese sostenute e dichiarate (fatture, scontrini, ricevute fiscali).
    Per l’erogazione del contributo, è necessario che il richiedente indichi nel modulo di domanda un codice IBAN a sé intestato su cui autorizzarne l’accredito.

E’ possibile richiedere l’assegno per ciascun figlio/studente:

  • per il solo anno scolastico 2014/2015. indicando le spese sostenute per l’anno scolastico 2014/2015;
  • per il solo anno scolastico 2015/2016, indicando le spese sostenute entro la chiusura dell’anno scolastico 2015/2016;
  • sia per l’anno scolastico 2014/2015 sia per l’anno scolastico 2015/2016, indicando le spese sostenute nelle rispettive annualità.

Non può essere richiesto il contributo per spese diverse da quelle sostenute per libri di testo obbligatori, attività integrative previste dai piani dell’offerta formativa, trasporti, anche se connesse all’istruzione (es. spese sostenute per contributi volontari, mensa, riscaldamento, cancelleria, convitto o semiconvitto, viaggi di istruzione, assicurazione, sussidi e materiali didattici diversi, libri opzionali/non curriculari/non obbligatori - dizionari, atlanti, libri integrativi ecc.).

 

 

 

 

Contributo statale “Libri di testo” anno scolastico 2015/2016: chi ne ha diritto

 

E’ destinato a studenti:

  • residenti nella Regione Piemonte nell’anno scolastico 2015/2016
  • che stiano frequentando nell’anno scolastico 2015/2016 la scuola secondaria di I e II grado nelle Istituzioni scolastiche statali, paritarie e non statali  facenti parte del sistema nazionale di istruzione e nei corsi di formazione professionale organizzati da agenzie formative accreditate ai sensi della legislazione vigente e finalizzati all’assolvimento dell’obbligo formativo
  • il cui indicatore I.S.E.E. 2016 non sia superiore a €. 10.632,94. L’indicatore ISEE deve essere stato rilasciato nell’anno 2016;
  • per i quali il richiedente abbia sostenuto la spesa per l’acquisto dei libri di testo obbligatori.
    (far riferimento alle informazioni contenute nel testo dell'avviso )

Per aver accesso al contributo è indispensabile aver conservato i giustificativi delle spese sostenute e dichiarate (fatture, scontrini, ricevute fiscali).

Come si presenta la domanda di contributo

E’ possibile presentare la domanda di contributo regionale per gli assegni di studio per gli a.s. 2014/2015 e 2015/2016 e di contributo statale per l'acquisto dei libri di testo per l’a.s. 2015/2016 esclusivamente utilizzando il modulo disponibile accedendo all’applicazione presente su www.sistemapiemonte.it

 (“Accedi alla compilazione”).

Modalità di accesso
L’accesso all’applicazione è possibile utilizzando, alternativamente:

  • le credenziali di Sistema Piemonte o Torinofacile già ottenute tramite riconoscimento automatico  on-line per i cittadini residenti in Comuni integrati nella rete del Centro di Interscambio Anagrafico (CIA) o per i cittadini residenti nel Comune di Torino e utilizzate gli scorsi anni;
  • le credenziali di Sistema Piemonte già ottenute tramite riconoscimento “de visu” dagli Uffici della Regione Piemonte o dai Comuni sedi di autonomia scolastica o dalle Scuole paritarie;
  • le credenziali di Sistema Piemonte rilasciate dagli Uffici per le relazioni con il pubblico (URP) della Regione Piemonte e dai Comuni che si renderanno disponibili al riconoscimento “de visu” oppure ottenute attraverso le funzioni disponibili alla pagina di registrazione di SistemaPiemonte;
  • le credenziali attive alla nuova Tessera Sanitaria con funzionalità di Carta Nazionale dei Servizi (TS-CNS). I cittadini dovranno recarsi presso la propria ASL per la procedura di attivazione della carta, previo riconoscimento dell’identità “de visu”;
  • le credenziali rilasciate da una fonte di identificazione personale riconosciuta dal Protocollo d’intesa “Smart PA on the job” approvato con D.G.R. n. 25-3915 del 29.5.212. Per i dipendenti degli enti  o delle aziende che hanno aderito al protocollo è possibile accedere anche senza le credenziali di Sistema Piemonte e di Torinofacile.

L’accesso all’applicazione è inoltre possibile utilizzando certificati digitali di tipo Carta nazionale dei Servizi (CNS) emessi da certificatori accreditati presso l’Agenzia Digitale (AgID). L’elenco di tali certificatori è liberamente consultabile sul sito istituzionale dell’Agenzia (http://www.agid.gov.it/agenda-digitale).

Le credenziali già ottenute in occasione dei precedenti bandi assegni di studio sono ancora valide. Per il rilascio di nuove credenziali, anche in caso di smarrimento di quelle già possedute, è possibile rivolgersi agli sportelli indicati nell’Elenco

Compilazione

Dopo l’accesso all’applicazione, è richiesto l’inserimento di un numero di telefono e/o di un indirizzo email ordinario (non PEC). L’indicazione di un indirizzo email valido è particolarmente importante, perché a questo indirizzo, entro 48 ore dall’invio della domanda, saranno inviate le comunicazioni sul suo esito, invitando eventualmente il richiedente a presentare una nuova domanda corretta.
Si raccomanda pertanto di indicare, all'atto dell'accesso a Sistema Piemonte, un indirizzo email valido e utilizzabile e di non variarlo dopo aver effettuato l'invio della domanda, fino all'arrivo della comunicazione sull'esito della domanda". Si ricorda che la comunicazione non fornisce alcuna indicazione sulla correttezza effettiva dei dati inseriti (ad esempio, in caso di errore materiale sul codice fiscale dello studente, sul nome della scuola, ecc.).

Per compilare il modulo occorre utilizzare la funzione “scarica domanda da compilare”, salvare il file sulla postazione PC, compilarlo elettronicamente e inviarlo con la funzione “invia domanda compilata”, accedendo nuovamente con le modalità già utilizzate.
Nel caso di più domande presentate per lo stesso studente, per lo stesso contributo (assegno di studio o libri di testo) e per lo stesso anno scolastico sarà considerata valida l’ultima domanda pervenuta correttamente e integralmente compilata"

Per la compilazione del modulo è necessario avere installato sul proprio PC il software Adobe Reader, che si può scaricare gratuitamente all’indirizzo: https://get.adobe.com/it/reader/

Per la corretta compilazione della domanda, consultare le istruzioni operative e le FAQ o rivolgersi al Numero Verde gratuito della Regione Piemonte 800-333-444 (dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 18.00).

----

Attenzione: Se dopo 48 ore dall’invio della domanda non si è ricevuta alcuna comunicazione email, si prega di verificare lo stato della domanda  accedendo all’applicazione “Accedi alla compilazione” con le credenziali già utilizzate. Nel caso la pagina non fornisca informazioni sull’esito della domanda, si prega di contattare il Numero Verde gratuito della Regione Piemonte 800-333-444.

 

 

Risultato (12074 valutazioni)