S.I.T. - :: SITO UFFICIALE DELLA CITTA' DI NOVI LIGURE (AL) ::

Gestione Territorio | S.I.T. - :: SITO UFFICIALE DELLA CITTA' DI NOVI LIGURE (AL) ::

Ufficio S.I.T.

qualifica

nominativo

telefono

indirizzo di posta elettronica

Capo Ufficio

Arch. Pasquale Morroi

0143-772364

territorio@comune.noviligure.al.it

 

Geom. Barbara Gramolotti

0143-772322

sit@comune.noviligure.al.it

 

Clicca qui per accedere al PIANO REGOLATORE e  al SIT ON LINE
(servizio gratuito, si accede senza password cliccando sul pulsante "ENTRA")

 

DIGITANOVI: Progetti di E-Gov del Comune di Novi Ligure in ambito urbanistico - territoriale

Il Comune di Novi Ligure ha intrapreso dal 2006 un processo di e-gov in ambito urbanistico-territoriale, suddiviso in due macro ambiti:
1) Informatizzazione dei numeri civici, attraverso il sistema informatico georeferenziato in uso presso l’uffico S.I.T. del Comune

Archivio edilizio digitale di Novi (ArchEDiNovi). Tale progetto, in corso di realizzazione, prevede la conversione dell’archivio cartaceo delle pratiche edilizie pre-esistenti, in formato digitale, il loro caricamento sul database in uso presso il SUE e l'integrazione con la carta dei numeri civici (sit on line), in modo da poter ricerca la cronistoria edilizia di un immobile partendo dal dato catastale e/o dall'indirizzo. Ad oggi sono state riversate su supporto digitale  e integrate con il SIT on line le pratiche edilizie dagli anni 50 al 1998.

 

Sviluppi Futuri

L'ufficio sta predisponendo la realizzazione della CARTA D'IDENTITA' dell'EDIFICIO. Il progetto prevede di integrare  le informazioni già disponibili sul SIT ON LINE (dati topografici, catastali, pratiche edilizie) con i vincoli storico-culturali, le destinazioni d'uso prescritte dal P.R.G..

 

STEEP REALIZZATI

Nel 2014 l'ufficio ha messo a disposizione sul SIT IN LINE l'ortofoto realizzata nel primo semestre 2014.

Nel primo trimestre 2011 l'ufficio ha provveduto alla pubblicazione sul SIT ON LINE del censimento delle case in terra cruda.

 

Piano di miglioramento gestionale: numerazione civica puntuale del Comune di Novi Ligure

Il Settore Urbanistica, nel 2007 ha attivato il progetto pilota relativo il censimento dei civici esterni di una parte del territorio comunale individuata catastalmente dai Fogli 29 - 30- 31 -34 - 33 – 41.
A seguito della sperimentazione, nel corso del 2008, è stato affidato alla Sysgroup di Torino l’incarico di rilevare i civici esterni di tutti gli edifici insistenti sul tutto il territorio comunale (59 fogli catastali). A conclusione del rilievo sul campo, nel 2009, si è provveduto a realizzare la carta informatizzata con la numerazione civica puntuale di tutti gli immobili insistenti sul territorio comunale.  Il processo di informatizzazione, è stato attuato attraverso il sistema informatico georeferenziato WEB-GIS KARTO, prodotto dalla software house Miduell Informatika S.r.l. in uso presso l'ufficio S.I.T., al fine di minimizzare i costi e accrescere l'efficienza.

L’informatizzazione dei civici si è sviluppata in tre fasi:
- la digitalizzazione dei dati cartografici con l’inserimenti in mappa dell’ID (identificativo dell’edificio) e del numero civico per ciascun immobile
- il riversamento dei dati alfanumerici, censiti durante il rilevamento, nel database del Gis-Karto.
- la costruzione di una "Banca Dati Unificata” per i 6000 edifici esistenti sul territorio comunale con l’ interazione con il database il uso presso lo Sportello unico per l’edilizia, mettendo gli uffici in grado di accedere alle diverse informazioni non solo tramite i dati catastali  anche attraverso l’indirizzo dell’immobile o la cartografia, migliorando così l’ accesso alle informazioni e  conseguentemente velocizzando lo stesso nei confronti dell’utenza esterna finale.

Tale progetto è stato propedeutico per pubblicazioni della carta con la numerazione civica sul web e di parte del database (contenete dati non sensibili).

Clicca qui per ulteriori approfondimenti (presentazione pps)
Scarica il questionario sul piano di miglioramento

 

digitanovi_invito

 


Il 24 febbraio 2011 sono stati presentati, presso la sede del CISIS a Roma, i risultati del progetto interregionale SigmaTer. Il comune di Novi Ligure è intervenuto all'incontro evidenziando i vantaggi e l'integrazione dei servizi di Sigmater con i progetti di E-Gov intrapresi dal comune, in particolar modo con l'aggiornamento della carta della numerazione civica puntuale digitale.

Clicca qui per ulteriori approfondimenti

Rassegna stampa Il Secolo XIX 23 febbraio 2011

Gionata studio: DIGITANOVI Progetti di E-Gov del Comune di Novi Ligure in ambito urbanistico - territoriale

La Giornata di Studio, organizzata dall'amministrazione comunale, si è svolta dalle ore 16.00 alle ore 18.00 di giovedì 8 luglio 2010 presso la sala AUDITORIUM della Biblioteca Comunale di Novi Ligure, in via Marconi n. 66 e ha affrontato il tema del processo di informatizzazione della Pubblica Amministrazione, per offrire ai cittadini e alle imprese servizi più rapidi e più efficienti.

In particolare, ci si è soffermermati sul nuovo servizio on line SIT ON LINE (con incluso al suo interno la consultazione del PRG ON LINE), che offre ai cittadini e ai tecnici la consultazione interattiva della cartografia comunale e la possibilità di ricercare l’immobile desiderato attraverso i dati catastali, il civico e/o gli estremi della pratica edilizia depositata presso lo Sportello unico per l’Edilizia (SUE).

Sono state presentate le nuove modalità operative per l’attribuzione del numero civico.

Successivamente, è stato affrontato il tema della digitalizzazione dei documenti, altamente strategica  in quanto capace di abbattere i costi, permettere la riqualificazione degli spazi, impattare positivamente sull’ambiente (riducendo l’impulso alla stampa dei documenti) e  capace di svolgere un’azione snellente nei processi della P.A.

In relazione ai temi trattati e nell’ottica di un impatto positivo sull’ambiente la giornata studio si è svolta in modalità paper-less (senza carta).

I documenti sono scaricabili direttamente da questa pagina:

DIGITANOVI INVITO (formato pdf-356kb)

DIGITANOVI PROGRAMMA (formato pdf-24kb)

DIGITANOVI ATTI DELLA GIORNATA STUDIO (formato pps-7Mb)

 

Il progetto, martedì 15 giugno 2010,  si è aggiudicato il Premio E-gov 2010 - Concorso a tema per le migliori realizzazioni di e-government in Italia nella sezione  E “Soluzioni locali per l’applicazione dell’e-gov: la creatività delle amministrazioni per innovare le autonomie” a Rimini, a pari merito con il comune di Rossano.

Tale premio, giunto alla VI edizione, è riservato alle eccellenze di innovazione tecnologica della P.A. capaci di sviluppare progetti in grado di portare benefici reali a favore delle loro strutture e verso i cittadini-utenti.

Il premio della sezione E era dedicato ai Comuni non capoluogo che hanno realizzato progetti per innovare il front office o il back office dell’ente usando la leva della tecnologia per apportare sostanziali modifiche alla gestione dei processi.

Le motivazioni addotte nell’attribuzione del premio sono state ”Progetto premiato per la soluzione creativa e praticabili senza disponibilità finanziaria ad hoc, ma in grado di apportare reale valore alla gestione ordinaria dei servizi, sia di front office che del back office”.

 

 

Il progetto ha ricevuto, lunedì 17 maggio 2010, il riconoscimento per i risultati raggiunti nell’ambito dell’iniziativa “Premiamo i risultati”, promossa dal Ministero della Pubblica Amministrazione e dell’Innovazione, in occasione del Forum PA 2010.

Clicca qui per consultare la presentazione del progetto premiato: "Informatizzazione  del rilievo dei civici di tutti gli immobili del terriorio comunale"

Clicca qui per consultare la sintesi del progetto 

 

MODULISTICA

Modulo di richiesta elaborati di P.R.G.: formato .doc - formato.pdf

Modulo di richiesta stralci P.R.G. in formato digitale: formato .doc - formato .pdf

Rilascio copie degli elaborati di P.R.G.

Al fine di ricevere gli elaborati di P.R.G. sarà necessario trasmettere via mail/PEC  copia formato .pdf  della richiesta di elaborati firmata (in firma autografa o digitalmente) per procedere alla protocollazione della stessa. Per agevolare la trasmissione degli elaborati richiediamo di inoltrare contestualmente alla richiesta "elaborati P.R.G.C.", copia della ricevuta di pagamento. Il versamento potrà avvenire:

  • tramite Conto Corrente Bancario c/o Banca Popolare di Sondrio Filiale di Novi Ligure - 15067 - NOVI LIGURE (AL) intestato a Comune di Novi Ligure - Servizio Tesoreria IBAN IT40 C05696  48420 000010000X89

  • tramite Conto Bancoposta intestato a Comune di Novi Ligure - Ufficio Ragioneria - Servizio Tesoreria IBAN IT-24-X-07601-10400-000017007154

  • tramite pagamento diretto presso Settore Urbanistica, Via A. Gramsci 11-3° piano.

 

 

Risultato (10302 valutazioni)