Vincoli di tutela - :: SITO UFFICIALE DELLA CITTA' DI NOVI LIGURE (AL) ::

Vincoli di tutela - :: SITO UFFICIALE DELLA CITTA' DI NOVI LIGURE (AL) ::

VINCOLI DI TUTELA

La presente sezione offre i riferimenti legislativi e normativi di base relativi ad immobili e aree variamente vincolati, necessari per poter ottenere l’autorizzazione ad eseguire opere ed interventi manutentivi.
A tale scopo si distinguono le due seguenti macroaree:


>
TUTELA ESERCITATA DA NORME DI CARATTERE NAZIONALE 
Il principale riferimento normativo è il Decreto Legislativo n. 42 del 22 gennaio 2004 (e s.m.i.) Codice dei beni culturali e del paesaggio che attribuisce al Ministero per i Beni e le Attività Culturali il compito di tutelare, conservare e valorizzare il patrimonio culturale del nostro Paese.
Il patrimonio culturale è costituito dai Beni Culturali (parte seconda del Codice) e dai Beni Paesaggistici (parte terza del Codice).


> TUTELA ESERCITATA DA NORME DI CARATTERE LOCALE
Si fa riferimento ai beni definiti di interesse storico-artistico dalle Norme di Attuazione del Piano Regolatore Generale della Città di Novi Ligure (approvato con D.G.r. 48/1721 del 19.11.1990) in base alle disposizioni dell’art. 24 (comma 1, punti 1 e 2) e dell’art. 49 (comma 15) della Legge Regionale n. 56/77 e s.m.i.


Più in generale, esistono poi disposizioni normative più specifiche per determinate categorie di beni (per esempio l'architettura rurale) di carattere nazionale e/o regionale, cui si rimanda in apposita pagina di questa sezione (clicca qui).

Risultato (12083 valutazioni)