Informazioni - :: SITO UFFICIALE DELLA CITTA' DI NOVI LIGURE (AL) ::

Sportello Unico imprese | Informazioni - :: SITO UFFICIALE DELLA CITTA' DI NOVI LIGURE (AL) ::

 

Informazioni

Il Comune di Novi Ligure ha istituito a partire dal 27 maggio 1999 lo Sportello Unico per le Attività Produttive in forma singola e a partire dal 31/12/1999 in forma associata fra i comuni di:
Basaluzzo, Bosco Marengo, Cabella Ligure, Capriata d'Orba, Cassano Spinola, Castelspina, Francavilla Bisio, Fresonara, Frugarolo, Gavazzana, Gavi, Novi Ligure, Parodi Ligure, Pasturana, Bozzolo Formigaro, San Cristoforo, Sardigliano, Sezzadio, Stazzano, Tassarolo.

L'associazione ha la sua unica sede presso il Comune di Novi Ligure, soggetto capofila dell'associazione. Presso ogni Comune associato si trova un ufficio con funzione di front-office retto da un responsabile dei procedimenti inerenti lo Sportello Unico. L'interessato che vuole utilizzare la procedura dello Sportello Unico, può rivolgersi sia al Comune capofila, che al Comune nel cui territorio deve essere realizzato l'intervento.

Che cos'è

E' il nuovo strumento individuato per avvicinare le imprese alle istituzioni e consentire la più rapida ed efficace conclusione dei procedimenti autorizzatori per le attività produttive di nuova costituzione o per le modifiche o conversioni che dovessero subire quelle già esistenti.
Le sue caratteristiche sono:
1) unica struttura con un unico responsabile;
2) tutti i procedimenti amministrativi inerenti ad impianti produttivi, disseminati in una miriade di atti normativi, sono ricondotti ad un solo procedimento affidato ad un'unica struttura e chiuso da un unico provvedimento;
3) ricorso a procedure semplificate;
4) trasparenza dell'iter procedimentale.

Cosa fa

E' struttura di supporto amministrativo:
ha il compito principale di gestire in forma unitaria tutte le funzioni amministrative concernenti la realizzazione, l'ampliamento, la cessazione, la riattivazione, la localizzazione e la rilocalizzazione degli impianti produttivi, compreso il rilascio delle concessioni e delle autorizzazioni edilizie, nell'intento di dare un contributo sempre più incisivo allo sviluppo della imprenditoria locale.
Questa struttura consente di snellire le modalità e le procedure burocratiche ed amministrative previste dalla legge a vantaggio dell'utenza.

Rilascia altresì su richiesta degli utenti entro 90 giorni dalla domanda un parere preliminare sulla conformità dei progetti preliminari con i vigenti strumenti di pianificazione paesaggistica territoriale ed urbanistica.

E' agenzia di informazione sulle opportunità del territorio:
offre alle imprese tutte le informazioni sul territorio con i dati concernenti l'insediamento e lo svolgimento delle attività produttive, con particolare riferimento alle normative applicabili, agli strumenti agevolativi di carattere contributivo e fiscale e alle attività promozionali realizzate a livello regionale e nazionale.


A chi serve

A tutti coloro che intendono realizzare una nuova attività produttiva o modificarne una già esistente.
Gli interessati possono rivolgersi allo Sportello Unico cui fanno capo tutti i procedimenti amministrativi prima disseminati in una miriade di referenti, ottenendo in tempi brevi quanto serve per realizzare il proprio intervento.
Le probabili tipologie di utenza sono:

  • ho un'idea
  • ho un progetto esecutivo da realizzare
  • devo ristrutturare la mia azienda
  • devo riconvertire la mia azienda

Come funziona

L'interessato che si rivolge allo Sportello Unico per la realizzazione di un intervento produttivo ha la possibilità di utilizzare due tipi di procedimento:

  • procedimento semplificato mediante conferenza di servizi
  • procedimento autocertificato
    oppure di ottenere
  • un parere preventivo in ordine al progetto preliminare dell'intervento produttivo che intende realizzare.

Con il suo territorio

montano dei Comuni della Comunità Montana Val Borbera e Valle Spinti: Cabella Ligure, Stazzano, caratterizzato da un a forte vocazione turistica dove alla bellezza del paesaggio si intrecciano i valori per la buona tavola- con i suoi prodotti tipici ( il vino Timorasso, la Mela Carla, le fagiolane, il tartufo bianco) - per il piacere semplice di una vita sana, per l'incontro con il passato e l'arte - il Castello di Torre Ratti e quello di Borgo Adorno, il Palazzo Spinola Adorno di Rocchetta
collinare dei Comuni di Francavilla Bisio, Gavi, Parodi Ligure, Pasturana, San Cristoforo, Tassarolo famosi per i valori enogastronomici della buona cucina, del buon vino (il Gavi è una delle migliori espressioni del vitigno cortese) della storia e dell'arte, tutta la zona è dominata dall'imponente mole del forte di Gavi, costruzione genovese del XVI secolo ancora oggi sede di un vivacissimo turismo estivo; dei Comuni di Gavazzana Cassano Spinola, Sardigliano dove accanto ad una forte vocazione industriale e produttiva si sviluppa un'arte "semplice" da ricercare qua e là nei borghi nelle pievi e nelle rocche.
…la pianura intorno a Novi Ligure, Basaluzzo , Bosco Marengo, Capriata d'Orba, Castelspina, Fresonara, Frugarolo, Pozzolo Formigaro, Sezzadio, con le sue importanti tradizioni industriali e di consolidate e qualificate attività produttive (metalmeccaniche, dolciarie, petrolifere...), con un solido tessuto di piccole industrie e di imprese artigiane che garantisce il necessario supporto all'attività delle imprese maggiori, in un contesto ricco di ampie opportunità localizzative dotate di tutte le infrastrutture.


-- pochi passi dall'Europa e dal mondo ...

inform1.jpg

Un'area baricentrica rispetto alle più importanti vie di comunicazione internazionali e di traffico merci.
Un'area che grazie alla sua posizione strategica all'interno del triangolo industriale può essere facilmente raggiunta dall'Europa e dal mondo attraverso gli aeroporti di Genova, Milano e Torino e i principali collegamenti autostradali e ferroviari


I principali aereoporti sono situati a:
GENOVA Cristoforo Colombo - 65 km. - 40 minuti
MILANO Linate - 100 km. - 50 minuti
MILANO Malpensa - 150 km. - 90 minuti
TORINO Caselle - 150 km. - 90 minuti

-- al centro di un nodo autostradale e ferroviario strategico.
All'interno dell'area si trovano due importanti caselli autostradali di Novi Ligure sulla bretella tra la A26 e al A7 e di Vignole Borbera sulla A7 - che consentono un facile collegamento con Torino, Milano, Genova..
Sotto il profilo ferroviario il territorio è adeguatamente servito grazie alle linee Genova - Milano (stazione di Arquata Scrivia) e Genova - Torino (stazioni di Novi Ligure, Frugarolo e Arquata Scrivia)

 

Informazioni

Organizzazione

Opportunità localizzative

Agevolazioni alle imprese

Normativa

Procedimento unico

Modulistica

Domande Presentate

Sviluppo e sinergia

News

 


Risultato (6027 valutazioni)