Presentazione - :: SITO UFFICIALE DELLA CITTA' DI NOVI LIGURE (AL) ::

Presentazione - :: SITO UFFICIALE DELLA CITTA' DI NOVI LIGURE (AL) ::

PRESENTAZIONE

 

logo piano strategico

 

Care cittadine e cittadini,

Novi negli anni scorsi ha subito molte trasformazioni. Si sono insediate nuove attività produttive, sono cresciuti i settori del turismo e del commercio e una parte della città, mi riferisco all'area ex Ilva (oggi Euronovi), è stata oggetto di un piano di recupero, non ancora completato, che ha restituito ai novesi un'area dismessa e abbandonata.

Se oggi, in una situazione di crisi generale, il nostro territorio sta meglio di altri in provincia, è proprio perché, grazie anche all'azione amministrativa degli ultimi vent'anni, la nostra realtà ha accettato una serie di sfide, superando la crisi degli anni '90.

Naturalmente lo sviluppo ha portato benefici, ma anche problematiche, come l'aumento del traffico, che stiamo cercando di affrontare con gradualità: a nostro parere, questo aspetto potrà trovare una soluzione definitiva con la realizzazione della cosiddetta tangenzialina nella parte Ovest della città. Solo così si potrà deviare verso l'esterno quel traffico di scorrimento proveniente da Genova verso Ovada e viceversa: un flusso di veicoli che attraversa il centro e non porta alcun vantaggio, anzi crea esclusivamente problemi in termini di sicurezza stradale e di inquinamento.

Abbiamo fatto solo alcuni esempi, ma vi sono altre questioni aperte. A cominciare dalla sanità e dal ruolo che deve avere l'Ospedale San Giacomo. Così come il ruolo delle istituzioni culturali e dei servizi sociali territoriali. In un momento in cui le risorse finanziarie degli Enti locali sono sempre più scarse, crediamo sia opportuno discutere ampiamente di questi temi con i cittadini.

Peraltro, non possiamo pensare che il nostro territorio possa essere estraneo alla crisi generale, con tutti i problemi sociali che si porta dietro. Primo fra tutti quello della disoccupazione, soprattutto giovanile, che crea grande incertezza per il futuro.

Come è stato per il passato, ora è necessario avere una visione di prospettiva, che parta dall'analisi delle risorse disponibili sul territorio. Le risorse vanno salvaguardate, individuando linee di sviluppo che creino opportunità di lavoro per tutti ma, nello stesso tempo, siano rispettose dell'ambiente in cui viviamo e affrontino i problemi sociali. Sono scelte difficili, troppo importanti per la città, che crediamo debbano essere discusse in modo approfondito.

Novi, negli ultimi due secoli ha spesso vissuto grandi trasformazioni accettando le sfide che si presentavano e cercando di governare i processi che l'hanno vista protagonista nel territorio provinciale, come terza città in ordine di importanza. Non sono state scelte facili allora e non lo saranno nemmeno oggi. Siamo di fronte a sfide da affrontare insieme, senza sottrarci al dibattito, soprattutto per le grandi opere come il Terzo Valico ferroviario e lo sviluppo della logistica che, pur non dipendendo dalla nostra volontà, devono vedere il Comune protagonista nella verifica dei costi e dei benefici, sempre nell'ottica di governare il territorio per uno sviluppo sostenibile.

Per questi motivi, da tempo abbiamo avviato un processo per arrivare all'elaborazione del Piano Strategico della Città, che intendiamo discutere e condividere anche con i Comuni del novese, ma soprattutto con i novesi. Terminata nelle scorse settimane la fase di analisi e di elaborazione della ?fotografia' della città, ora si tratta di passare alla fase di discussione pubblica alla quale chiediamo a tutti, singoli cittadini, operatori, società organizzata, di partecipare attivamente: sarà poi il Consiglio Comunale, come gli compete, a trarre le conclusioni e a individuare le linee portanti del Piano Strategico.

Dicevamo che è un momento difficile, ma sono certo che, come sempre, Novi e i novesi sapranno reagire alla crisi portando il loro contributo in termini di lavoro e di idee, fondamentali per il nostro futuro.

Luglio 2012

Lorenzo Robbiano
Sindaco di Novi ligure

 

Risultato (10137 valutazioni)