Cos'è un Piano Strategico - :: SITO UFFICIALE DELLA CITTA' DI NOVI LIGURE (AL) ::

Cos'è un Piano Strategico - :: SITO UFFICIALE DELLA CITTA' DI NOVI LIGURE (AL) ::

COS'E' UN PIANO STRATEGICO

logo piano strategico

 

Un piano strategico non è un documento contenente tutte le attività ordinarie dell'amministrazione comunale. Non è neppure l'elenco di tutte le richieste che una comunità rivolge all'amministrazione comunale. Non è, infine, il ?libro dei sogni' di una città, dei suoi cittadini e della sua amministrazione.

Il piano strategico è una specie di patto tra tutti coloro - siano amministratori pubblici, organizzazioni private o semplici cittadini - che sentono di avere delle responsabilità per la realizzazione di un percorso di sviluppo riconosciuto come condivisibile e possibile e, rispetto al quale, ognuno deve sentirsi impegnato per la propria parte.

Il piano strategico è un processo di progettazione e di condivisione della visione futura di una città e di un territorio attraverso l'individuazione di strategie, di obiettivi e di azioni prioritarie, da attuarsi in modo condiviso e concertato tra tutte le forze della società civile.

Il suo scopo è favorire la discussione, il coordinamento e le modalità di cooperazione tra il settore pubblico e quello privato. La sua finalità generale è sviluppare una rappresentazione di lungo periodo della città attraverso l'attivazione di metodologie rivolte a garantire l'accesso e la partecipazione del più ampio strato della società civile.

I cittadini e le loro associazioni sono i principali destinatari del piano strategico, che individua nuove opportunità per tutti, ma rispetto al quale tutti i cittadini devono sentirsi impegnati attraverso la partecipazione e il contributo critico alle attività in divenire. Il piano strategico si fonda non su prescrizioni giuridiche ma sulla creazione e sul mantenimento di un clima di fiducia: risorsa preziosa e indispensabile per il mantenimento dell'impegno concreto e morale di tutti i cittadini.

Il piano strategico offre al governo locale l'opportunità di effettuare le proprie scelte in un clima realmente democratico, offrendo un ampio ventaglio di conoscenze e di informazioni necessarie per orientare le decisioni politiche.

Il piano strategico dedica una particolare attenzione agli imprenditori, ritenendoli il volano indispensabile per il rilancio economico cittadino. In un era di globalizzazione dell'economia, il piano rivolge il proprio sguardo anche alle imprese extralocali e internazionali, agli operatori e agli investitori stranieri, alla ricerca di rapporti di collaborazione, offrendo prospettive di vantaggiosa collaborazione.

Risultato (8292 valutazioni)