Atleti Digitali - :: SITO UFFICIALE DELLA CITTA' DI NOVI LIGURE (AL) ::

Museo dei Campionissimi | Atleti Digitali - :: SITO UFFICIALE DELLA CITTA' DI NOVI LIGURE (AL) ::

Fino al 25 settembre 2011 il Museo dei Campionissimi di Novi Ligure ospita la mostra “Atleti Digitali”, ovvero la storia dei videogiochi per lo sport. Si tratta di un’esposizione originale e interattiva che ripercorre l’evoluzione di console e video giochi dagli anni ’80, a partire dal classico “Pong”, fino alle ultimissime novità che coinvolgono un pubblico sempre più ampio.

La particolarità sta nel fatto che i visitatori possono essere anche protagonisti della mostra, infatti molti videogiochi sono messi a disposizione del pubblico. Si può giocare con il Commodore 64, l’Atari 500, il Nintendo 64, e ancora con Sega Dreamcast, Nintendo Game Cube, Xbox, Playstation 1 e 2, Wii Sports, Xbox 360 con Kinect, Ps3 Move.

Quella per i videogiochi è una passione che ha diversi tratti in comune con lo sport, tra cui l’energia, il coinvolgimento e la capacità di creare condivisioni emotive; non a caso molti tra i titoli più famosi si sono ispirati a discipline sportive cercando di catturare proprio quel vigore e quella passione tipiche del gesto atletico.

Atleti Digitali vuole esplorare e provare a spiegare questo universo attraverso l’evoluzione tecnologica di computer, video, grafica digitale, fino ai più moderni sistemi in grado di registrare i movimenti dei videogiocatori e di tradurli su schermo nelle modalità più differenti. C’è chi parla di vere e proprie forme di attività sportiva casalinga; forse, più semplicemente, siamo di fronte ad un nuovo modo per due grandi passioni di combinare alcuni dei tratti migliori di entrambe.

La mostra Atleti Digitali è organizzata in collaborazione con Multiplayer.it e l’Archivio Videoludico della Cineteca Bologna. Sponsor tecnici sono le aziende NeWave Italia, Cyberbike, Bigben, Dalia Riparazioni Tvc, T.I. & A.T. s.n.c.



atleti digitali 01

Risultato (5178 valutazioni)