Ritiro ingombranti - :: SITO UFFICIALE DELLA CITTA' DI NOVI LIGURE (AL) ::

Raccolta rifiuti porta a porta - home | Ritiro ingombranti - :: SITO UFFICIALE DELLA CITTA' DI NOVI LIGURE (AL) ::

Gestione Ambiente svolge il servizio di ritiro ingombranti/RAEE* sotto casa su appuntamento; le richieste possono essere effettuate telefonando al Numero Verde gratuito 800.085.312, oppure compilando il modulo sul sito di Gestione Ambiente nella sezione "Le nostre attività" - Ritiro ingombranti.
Saranno ritirati i rifiuti ingombranti di origine domestica per un massimo di tre pezzi alla volta; il materiale dovrà essere esposto nel giorno e nell’orario stabiliti con Gestione Ambiente su suolo pubblico, nelle immediate vicinanze del numero civico, senza recare intralcio alla circolazione veicolare e pedonale.

Bruciare rifiuti di qualsiasi tipo è una forma di smaltimento non autorizzata, che inquina e compromette gravemente la salute. Un rifiuto abbandonato rilascia sostanze nocive nel terreno e nell’aria. Abbandonare i rifiuti è un segno di inciviltà e comporta costi di pulizia del territorio a carico di tutti i cittadini.


* I RAEE sono Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche e non possono essere gettati nei cassonetti o smaltiti in discarica, ma necessitano di una raccolta separata al fine di recuperare i molti materiali riciclabili (metalli, plastiche, vetro, etc.) e di smaltire in modo sicuro le componenti inquinanti e/o pericolose.

Si distinguono in:

  • R1. Freddo e Clima (frigoriferi, condizionatori, congelatori, etc.);
  • R2. Grandi Bianchi (lavatrici, asciugatrici, lavastoviglie, cappe, forni, etc.);
  • R3. TV e Monitor (televisori e schermi a tubo catodico, LCD o plasma, etc.);
  •  R4. Piccoli Elettrodomestici (computer e apparecchi informatici, telefoni, apparecchi di illuminazione, pannelli fotovoltaici, etc.);
  • R5. Sorgenti Luminose (lampadine a basso consumo, lampade e led, lampade a neon, lampade fluorescenti, etc.).
Risultato (64 valutazioni)