Raccolta rifiuti porta a porta - :: SITO UFFICIALE DELLA CITTA' DI NOVI LIGURE (AL) ::

Raccolta rifiuti porta a porta - :: SITO UFFICIALE DELLA CITTA' DI NOVI LIGURE (AL) ::

AL VIA IL PORTA A PORTA NELLA ZONA 6 - Avviso pdf
Da lunedì 2 novembre prenderà il via il nuovo sistema di raccolta differenziata porta a porta nella Zona 6 (quartiere Lodolino - area piscinaelenco delle vie interessate - dettaglio mappa.
I nuovi contenitori dovranno essere esposti secondo le frequenze di raccolta indicate nel calendario che è stato consegnato.
Nella settimana dal 2 al 7 novembre saranno rimossi i contenitori stradali (carta e plastica) e dal 9 al 14 novembre verranno ritirati i vecchi contenitori nelle vie già servite dal porta a porta, che vanno esposti davanti all’abitazione, vuoti e possibilmente impilati. Fino al 7 novembre, però, sarà ancora possibile esporli così da svuotarli completamente, ma seguendo sempre il nuovo calendario dei passaggi di raccolta. Poi, dal 9 novembre potranno essere esposti solo i nuovi contenitori provvisti di dispositivo elettronico/TAG.
Per qualsiasi informazione è possibile contattare Gestione Ambiente tramite il numero verde 800.085.312, l’email info@gestioneambiente.net, o direttamente sulla pagina Facebook gestioneambientespa.
I prossimi punti informativi saranno disponibili dalle ore 9 alle 12 nelle seguenti giornate:

  • giovedì 22 ottobre in piazza Dellepiane (di fronte all'ufficio URP);
  • giovedì 15 e 29 ottobre presso mercato alimentare in viale Saffi angolo via Garibaldi;
  • giovedì 5 - 12 - 19 - 26 novembre in via Girardengo angolo portici nuovi

PROSSIME ZONE DA AVVIARE
A seguire, verranno consegnati i kit dei nuovi contenitori insieme al materiale informativo nelle altre zone di Novi Ligure, secondo il seguente ordine:

  • Zona 1 (Centro storico) insieme alla Zona 2: 2A (G3 - via Bixio - Museo Campionissimi); 2B (Ilva, area artigianale Pip);
  • Zona 5 (Ippodromo - via Manzoni - via Verdi);
  • Zona 3 (San Bovo - via Pinan Cichero - zona aeroporto);
  • Zona 4 (via dei Mille, viale della Rimembranza, via Felice Cavallotti, via Giovanni Amendola, via Giuseppe Garibaldi, via Giuseppe Mazzini, corso Italia).

Ogni avvio sarà preceduto dalle necessarie attività di comunicazione.


AL VIA IL PORTA A PORTA NELLA ZONA 7A - Avviso pdf
Da lunedì 3 agosto prenderà il via il nuovo sistema di raccolta differenziata porta a porta nella Zona 7A (case sparse, frazioni Barbellotta, Merella, Bricchetta e aree artigianali Cipian e Retail). I nuovi contenitori dovranno essere esposti secondo le frequenze di raccolta indicate nel calendario che è stato consegnato. 
Sempre a partire dal 3 agosto saranno rimossi i contenitori stradali e dal 10 agosto verranno ritirati i vecchi contenitori nelle vie già servite dal porta a porta, che vanno esposti davanti all’abitazione, vuoti e possibilmente impilati. Fino a sabato 8 agosto, però, sarà ancora possibile esporli così da svuotarli completamente, ma seguendo sempre il nuovo calendario dei passaggi di raccolta. Poi, da lunedì 10 agosto potranno essere esposti solo i nuovi contenitori provvisti di dispositivo elettronico/TAG. 
Chi non avesse ancora ricevuto il kit dei nuovi contenitori e il materiale informativo potrà ritirarlo sabato 1° agosto presso il Circolo frazione Merella dalle ore 8,30 alle 10,30. Nel caso qualcuno non avesse la possibilità di caricare i contenitori nell’autovettura, troverà una squadra di operatori di Gestione Ambiente che li consegnerà direttamente a domicilio.
Per qualsiasi informazione è possibile contattare Gestione Ambiente tramite il numero verde 800.085.312, l’email info@gestioneambiente.net, o direttamente sulla pagina Facebook gestioneambientespa. I prossimi punti informativi saranno collocati presso il mercato alimentare di via Garibaldi (giovedì 23 luglio), presso il mercato cittadino nell’ex caserma Giorgi (giovedì 16 e giovedì 30 luglio) e alla Frazione Merella presso il Circolo U.I.S.P. (giovedì 16 luglio dalle ore 17).


AVVIO DEL SERVIZIO DI DISTRIBUZIONE DEI CONTENITORI PER LA RACCOLTA DEI RIFIUTI PORTA A PORTA
Il 29 giugno è iniziata la consegna a domicilio di contenitori e materiale informativo per il nuovo sistema porta a porta. Si parte dalla Zona 7A (case sparse, Barbellotta, Merella, Bricchetta, Cipian e Retail) e dalla Zona 7B (ospedale, via Raggio)
Zone 7A-7B elenco vie | macrozone (mappa)

Il sistema di raccolta porta a porta dei rifiuti pensato per il Comune di Novi ligure vedrà a breve la partenza che sarà scaglionata, come per la distribuzione dei contenitori, secondo la sequenza delle zone sotto elencate in modo da arrivare a coinvolgere il primo 50% della popolazione entro settembre e completare la maggior parte possibile delle attività entro la fine dell’anno in corso. L’obiettivo di completare entro l’anno l’avvio del nuovo sistema non è privo di difficoltà sia da parte di chi lo attua sia per i cittadini: da parte nostra ci sarà l’impegno di trovare soluzione a tutte quelle specifiche situazioni che dovranno essere risolte, adattando il sistema alle condizioni del fabbricato e degli utenti. Per contro il non attuarlo porterebbe ad una situazione economicamente insostenibile per i costi aggiuntivi che comporta sia il non rispetto delle percentuali di legge stabilite per la raccolta differenziata sia per gli oneri di trattamento dei rifiuti indifferenziati.
Non essendo stato possibile a causa dell’emergenza Covid dare seguito agli incontri informativi previsti inizialmente per ogni zona in cui è stato diviso il territorio comunale, si supplirà in modo differente per fornire le informazioni e chiarire i dubbi che potranno sorgere nei cittadini con il posizionamento sul territorio di punti informativi con personale di Gestione Ambiente, per consentire un contatto diretto, e con i canali informativi tradizionali e social. Tra le problematiche cui si deve dare risposta non ci si dimentica delle persone che per motivi connessi alle diverse disabilità o a condizioni di salute si dovessero trovare ad avere difficoltà legate al nuovo sistema. Tramite i canali comunali e del gestore sarà possibile comunicare le proprie necessità e usufruire di servizi ad hoc.

Sul sito del Comune sarà inserito l’elenco completo delle vie interessate ora dalla consegna dei contenitori e a breve dalla partenza del servizio. Quando ricevete i contenitori non preoccupatevi e non usateli ancora! Vi faremo sapere la data esatta della partenza! Oltre alle comunicazioni a mezzo stampa e all’affissione di volantini presso luoghi più frequentati, ogni utente riceverà il calendario con le date del ritiro dei contenitori.

Gli operatori incaricati della consegna dei contenitori saranno muniti di tesserino di riconoscimento di Gestione Ambiente e consegneranno dalle 8.00 alle 19.30, sabato compreso. Al momento della consegna a domicilio, si dovranno ritirare i contenitori e firmare il modulo di consegna. Gli utenti potranno delegare al ritiro dei contenitori un’altra persona, compilando l’apposito modulo di delega, che possono trovare in Comune o scaricare dal sito www.gestioneambiente.net.

Sono previsti contenitori per la raccolta di imballaggi in:

  • plastica e lattine (con coperchio di colore bianco),
  • carta e cartone (con coperchio di colore giallo),
  • umido (colore marrone) 
  • secco non riciclabile/indifferenziato (con coperchio di colore grigio).

Su richiesta, saranno consegnati anche quelli per la raccolta del vegetale (con coperchio di colore beige), che diventerà un servizio a pagamento dal 1° gennaio 2021. Vista la morfologia territoriale, l’alternativa al ritiro del contenitore dell’umido e/o del vegetale è la compostiera; si potrà farne richiesta in fase di consegna e il mancato ritiro del contenitore dell’umido permetterà di ricevere una riduzione quando si passerà a Tariffa puntuale (solo per le utenze domestiche).
Tutti i contenitori sono dotati di una targhetta identificativa (TAG) con un codice alfanumerico che consentono di identificare il proprietario, di monitorare il flusso dei rifiuti e determinare così la quantità di rifiuto indifferenziato prodotto da ciascun utente in vista dell’applicazione della futura Tariffa puntuale, ma anche la qualità del rifiuto differenziato.
Da quel momento, si dovranno esporre i contenitori nuovi provvisti di TAG, seguendo il calendario dei passaggi di raccolta consegnato a domicilio e scaricabile dal sito www.gestioneambiente.net. Contestualmente, dagli operatori di Gestione Ambiente verranno rimossi i vecchi contenitori stradali, eccetto le campane del vetro, la cui raccolta continuerà ad essere stradale.


CONTENITORE PER RIFIUTO SECCO SANITARIO. COME SI RICHIEDE
Per le utenze che hanno in casa bambini da 0 a 3 anni, persone anziane oppure disabili è attivo un servizio dedicato al conferimento di pannolini/pannoloni. Per usufruirne è necessario chiedere l’autorizzazione presso il Comune, compilando e firmando l’apposito modulo reso disponibile dal Comune che poi lo trasmetterà direttamente a Gestione Ambiente S.p.A..
Il modulo è disponibile in formato cartaceo presso lo sportello di Gestione Ambiente in via Paolo Giacometti, 22 (locali ex Urp) aperto al pubblico da lunedì a venerdì dalle ore 8,15 alle 13. Lo stesso può essere scaricato in formato pdf editabile cliccando qui.
La consegna dei moduli compilati e corredati da autocertificazione a motivazione della richiesta può essere effettuata a mano presso l’Ufficio Protocollo del Comune (via Gramsci, 11 – 3° piano) o inviata tramite email all’indirizzo appositamente predisposto rifiuto.sanitario@comune.noviligure.al.it
A seguito dell’accoglimento della richiesta verrà consegnato agli utenti autorizzati un contenitore dedicato al rifiuto secco sanitario di colore grigio. La frequenza del ritiro sarà comunicata direttamente agli interessati.


Per rendere la comunicazione verso i cittadini più chiara e dettagliata possibile, sul sito di Gestione Ambiente è stata creata la sezione SERVIZI AL TUO COMUNEPer accedere al sito clicca qui | per le FAQ (domande frequenti) clicca qui
cliccando sul Comune di interesse si possono consultare: le informazioni sul sistema di raccolta differenziata; le percentuali di raccolta differenziata raggiunte, e sempre aggiornate; le indicazioni per usufruire del nostro servizio di ritiro ingombranti a domicilio; in quale o in quali dei nostri Centri di raccolta puoi accedere e con che modalità
e visionare e/o scaricare: il calendario dei passaggi di raccolta; la modulistica; i manuali informativi; il depliant Dove lo butto?; una serie di consigli utili al giusto conferimento dei rifiuti, alla giusta pratica del compostaggio domestico…
In più, alla voce “Comunicazioni ai cittadini” sarai sempre aggiornato sulle novità. 

Risultato (0 valutazioni)