Insieme per Simone contro l’osteosarcoma - :: SITO UFFICIALE DELLA CITTA' DI NOVI LIGURE (AL) ::

Eventi - :: SITO UFFICIALE DELLA CITTA' DI NOVI LIGURE (AL) ::

Insieme per Simone contro l’osteosarcoma
Il 12 febbraio 2019, dalle ore 10.30 fino alle 12.30, presso il Museo dei Campionissimi di Novi Ligure, verrà presentata alla cittadinanza una nuova organizzazione di volontariato di Novi: ISCO. L'Associazione ISCO “Insieme per Simone Contro l'Osteosarcoma” nasce grazie a Davide e Katia, genitori di Simone, in seguito alla sua perdita a causa di un osteosarcoma, per mettere la loro terribile esperienza a servizio di altre famiglie. Davide e Katia, rispettivamente Presidente e Tesoriere dell'Associazione, sono stati molto sostenuti e supportati dai volontari dell'Associazione IRIS, alcuni dei quali sono anche soci fondatori di ISCO. All’incontro saranno presenti gli studenti degli Istituti Superiori di Novi che hanno conosciuto Simone, il quale ha frequentato la quinta “E” del Liceo linguistico, diplomandosi a luglio. La sua classe aveva proposto un'iniziativa denominata "vaccino di classe": studenti e docenti si erano vaccinati contro l'influenza per permettere a Simone, gravemente immunodepresso, di continuare a frequentare la scuola. L’incontro sarà realizzato con il patrocinio del Comune di Novi Ligure, del Consiglio Regionale del Piemonte e del centro servizi volontariato di Asti e Alessandria, in collaborazione con il Liceo Scientifico Edoardo Amaldi e l’Istituto Superiore Ciampini-Boccardo. L'Associazione ISCO si prefigge lo scopo di sostenere materialmente e moralmente i pazienti oncologici, in particolare quelli minorenni e le loro famiglie, aiutandoli nell'organizzazione e nello svolgimento di atti quotidiani o di interventi particolari, come l'accompagnamento e il trasporto verso i luoghi di cura. Si propone, inoltre, di sensibilizzare su tematiche in relazione alle malattie oncologiche, quali misure preventive, corretta alimentazione e stili di vita, tramite l'organizzazione di incontri informativi e formativi. Le attività saranno svolte dall'Organizzazione prevalentemente a favore di terzi e tramite prestazioni fornite dai propri associati in modo personale, spontaneo e gratuito.