Musicanovi 2020: Il sogno romantico - :: SITO UFFICIALE DELLA CITTA' DI NOVI LIGURE (AL) ::

Eventi - :: SITO UFFICIALE DELLA CITTA' DI NOVI LIGURE (AL) ::

Musicanovi 2020: Il sogno romantico
La Rassegna Concertistica Musicanovi 2020, giunta alla sua 28ª Edizione e organizzata dall'Associazione Musicale “Alfredo Casella” di Novi Ligure in collaborazione con il Comune, la Fondazione CRT, Iniziativa CAMT Monferrato, la Rassegna “Orchestra in Provincia 2020”, il Concorso Internazionale “Premio Franz Schubert” e l’Associazione Culturale “Ellipsis” prosegue domenica 23 febbraio alle ore 17 presso l’Auditorium “Alfredo Casella” con il Concerto all'ora del Tè: Luigi Santo alla tromba e Daniela Gentile al pianoforte ci condurranno ne “Il Sogno Romantico” con l’esecuzione del Minuetto in Sol maggiore di Haendel, del Konzert – Studie Op. 49 di Goedicke, di Adios Nonino di Piazzolla, del Concerto per tromba e pianoforte n. 3 in fa minore di Peskin e della Rhapsody in Blue di Gershwin.

Il Duo Pitros, in 20 anni di attività, ha tenuto oltre 500 concerti in Europa, Asia e America. Si è esibito in importanti sale da concerto, tra queste: “Ramsey Concert Hall” della Georgia University di Athens(USA), “Sala Rimskij-Korsakov” di San Pietroburgo, Teatro di Magnitogorsk (RUSSIA), la celebre “Sala Segovia” di Linares (SPAGNA), festival di Bergen (NORVEGIA), Espace Bernanos di Parigi (FRANCIA). Nel 2006 ha tenuto la prima esecuzione in Italia del Concerto di Dmitrij Shostakovich per Tromba, Pianoforte e Orchestra, nella famosa versione inedita curata dal grande Maestro Russo Timofei Dokshitser, replicata poi in Europa e negli Stati Uniti. Nel 2008 esegue la Prima italiana della Sonata per tromba e pianoforte del compositore newyorkese Eric Ewazen. Il Duo Pitros ha in repertorio ben 15 programmi diversi con musiche (oltre 70 composizioni) che spaziano dal periodo romantico russo alla tradizione eclettica americana.

L’ingresso ai concerti ha un costo di euro 10, ridotto (under 16 e over 70) euro 5. Si può acquistare l’abbonamento a 9 concerti (euro 75). Informazioni, prenotazioni e prevendita presso l’Istituto Musicale “Alfredo Casella” in via Verdi n. 37 a Novi Ligure nei seguenti orari: lunedì 17-19, martedì 18-20, mercoledì 17-19, giovedì 15-17, venerdì 19-20. Mail associazione.casella@libero.it. Telefono 3389572665.

La Rassegna Concertistica Musicanovi 2020 proseguirà domenica 1 marzo, ore 17, il duo pianistico a quattro mani formato da Francesca Amato e Sandra Landini presenterà “Ottocento Sinfonico”. Domenica 8 marzo, alle ore 17, si concluderanno i “Concerti all'ora del tè” con “Dal fascino dell’opera… all'intramontabile canzone napoletana”; protagonisti il soprano Mariella Gernone e il pianista Flavio Peconio.