Incontro con il giornalista Toni Capuozzo - :: SITO UFFICIALE DELLA CITTA' DI NOVI LIGURE (AL) ::

archivio notizie - :: SITO UFFICIALE DELLA CITTA' DI NOVI LIGURE (AL) ::

Incontro con il giornalista Toni Capuozzo

 
Incontro con il giornalista Toni Capuozzo

Toni Capuozzo, giornalista e scrittore, sarà a Novi Ligure, mercoledì 6 giugno alle ore 21, presso il Salone di Rappresentanza di Palazzo Municipale di via Giacometti 22, per presentare il suo libro: “Andare per i luoghi del ’68” (il Mulino, 2018); dialogherà con l’autore l’Assessore alla Cultura Cecilia Bergaglio.

 

Il ‘68 è stato moltissime cose immateriali: la musica, i poster, Bandiera Gialla alla radio, la scoperta dei giovani a livello planetario; ed è stato anche molte cose materiali: l’eskimo e le Clarks, le minigonne, gli stivaletti, il mangiadischi, il ciclostile e il megafono. Ha generato nuovi modi di fare politica, tra autogestioni e assemblearismo, di stare insieme nelle comuni o nelle famiglie aperte, di viaggiare tra nomadismo e misticismo. Ma è stato anche luoghi, alcuni mitizzati: la Trieste di Basaglia, Venezia e Porto Marghera, Trento e Sociologia, Milano e la Zanzara, Firenze, con l’Isolotto e Barbiana, Torino e la Fiat, Pisa e la Normale, Roma e Valle Giulia, la Sicilia di Mauro Rostagno e di Danilo Dolci.

 

Toni Capuozzo, giornalista e scrittore, dopo aver frequentato Sociologia a Trento ha collaborato a “Lotta Continua”. È stato inviato di guerra del gruppo Mediaset, seguendo i conflitti in ex-Jugoslavia, Somalia, Medio Oriente e Afghanistan. Ha condotto il programma “Terra!”. Tra i suoi libri: “Le guerre spiegate ai ragazzi” (Mondadori, 2012) e “Il segreto dei marò” (Mursia, 2015).

 

“…Lo spirito del ’68 è in questi luoghi, a ricordarvi che i sentieri tracciati non sono l’unica via per conoscere e attraversare il bosco...”

 

 

 


Risultato (522 valutazioni)