Il Museo dell'Apicoltura - :: SITO UFFICIALE DELLA CITTA' DI NOVI LIGURE (AL) ::

Il Museo dell'Apicoltura

Il Maglietto, Museo dell’Apicoltura novese in Località Merella di Novi Ligure, è nato grazie a una donazione al Comune di Novi Ligure. L'Amministrazione comunale promuove e patrocina l'Associazione Maglietto. Per le prossime stagioni sono previsti numerose visite e corsi di educazione ambientale alle scolaresche. A tale scopo, è prevista l’apertura del Museo nei giorni di sabato e domenica durante i mesi estivi (aperture su richiesta anche per piccoli gruppi). Inoltre, il 20 aprile sono in programma le celebrazioni del terzo anniversario del Museo Apistico, tra le quali una conferenza del dott. Scatassi “Una magnifica complessità. Valori e crisi della Biodiversità nell'Antropocene”. Durante la giornata verranno effettuate anche adesioni e tesseramenti.
Il 19 maggio alle ore 15, in occasione della Giornata Mondiale delle Api, si terrà la conferenza "i dolci segreti delle api, nutrirsi con l'amore della natura", con la dott.ssa Vanessa Pigino, nutrizionista, sulla proprietà del miele, propoli e polline. Presente anche il mercatino con miele e prodotti biologici.

L'Associazione organizza per il 2 giugno 2019, in occasione della FESTA dell'ACQUA, dell'AMBIENTE e della SOLIDARIETA', patrocinata da ACOS S.p.a., una passeggiata ecologica aperta a tutti. Il ritrovo è per le ore 7.30 al Maglietto, struttura comunale sede del Museo dell’apicoltura  sita vicino al torrente Scrivia in Strada del Cuniolo, località Merella. Il percorso (di pochi km. e facile)  si snoda lungo il corso del torrente Scrivia e prevede l'arrivo al Parco di Bettole di ACOS Spa per le 9.30 circa. Lungo il percorso, all'interno dell'area protetta "GRETO DELLO SCRIVIA", i partecipanti potranno ammirare le fioriture primaverili lungo l'asta fluviale e la fauna selvatica presente, con particolare riguardo all'avifauna, con l’ausilio e le spiegazioni  delle Guardie Ecologiche della Provincia di Alessandria. Dopo una sosta di circa un'ora al parco dell'ACOS i partecipanti verranno riaccompagnati al Maglietto con arrivo previsto per le ore 12.00 circa. Al termine della passeggiata sarà possibile visitare il Museo dell’apicoltura del Maglietto. Quest'ultima  visita verrà guidata dai volontari dell'Associazione Maglietto in collaborazione con le Guardie Ecologiche della Provincia di Alessandria. Gli organizzatori si riservano l'annullamento dell'escursione in caso di maltempo.

Infine, dal 9 al 12 agosto, osservazione degli astri e delle stelle cadenti con gli Astrofili del Gast.

Per prenotazioni visite Museo Apicoltura Maglietto: 349 4388834