La Volata del XX secolo - :: SITO UFFICIALE DELLA CITTA' DI NOVI LIGURE (AL) ::

La Volata del XX secolo

La Volata del XX secolo, progetto voluto dal Comune di Novi Ligure con il Museo dei Campionissimi (in partenariato con Fondazione Vera Nocentini, Nuovo Filmstudio, Comune di Celle Ligure, Laqup, Associazione Culturale Librialsole, Associazione culturale Tutti i colori del sole, ISRAL), è sostenuto dalla Compagnia di San Paolo nell’ambito del “Bando Polo del ‘900”. La bicicletta, mezzo che ha accomunato generazioni e culture diverse, sarà il filo conduttore per parlare di emancipazione, eco sostenibilità, Resistenza e integrazione.

I prossimi appuntamenti del progetto sono tutti dedicati al ciclismo e alla bicicletta: “Una volata di libri: storie di biciclette”, festival dedicato alla letteratura, al cinema e al teatro e “Il magnifico viaggio 3D”, mostra di illustrazione ampliata con l’allestimento di elementi tridimensionali.

Un ricco programma quindi, con presentazioni di libri, proiezioni di film e teatro, che si svolgeranno al Museo dei Campionissimi di Novi Ligure da domenica 11 novembre a domenica 18 novembre 2018

Sabato 17 novembre, dalle ore 16.45, presentazioni dedicate alla tematica della bicicletta durante la Resistenza con il volume di Lorenzo Torre; omaggio a Gino Bartali con il libro scritto e presentato dal professor Stefano Pivato e infine un’ironica guida sull’utilizzo della bicicletta, autore Paolo Patui. Si prosegue in serata con la proiezione del film sulla vita di Francesco Moser dal titolo “Moser: scacco alla vita”.

Domenica 18 novembre sarà la volta degli autori Christian Pizzati, Giancarlo Gandolfi, Stefano Scacchi e Vittorio Pessini con i loro libri dedicati al ciclismo, ai quali seguirà lo spettacolo teatrale di e con Marco Ballestracci1961. L’anno in cui vinse il fantasma di Coppi”, che chiuderà il festival.

La letteratura sarà abbinata al gusto: al termine delle presentazioni di domenica 11, sabato 17 e domenica 18 novembre si potranno gustare i prodotti del nostro territorio abbinati ai vini Marina Coppi.

Inoltre, sarà presente uno stand con i libri degli autori grazie alla collaborazione della libreria Mondadori di Novi Ligure.

Pieghevole dell'evento

Programma dettagliato festival "Una volata di libri"

Visita il sito internet dell'evento

Visita la pagina facebook dell'evento