Il magico mondo delle piante selvatiche - :: SITO UFFICIALE DELLA CITTA' DI NOVI LIGURE (AL) ::

Il magico mondo delle piante selvatiche

Continuano le conferenze dell’associazione G.E.A. Animal’s land presso la Biblioteca civica e in collaborazione con il Comune di Novi Ligure.

Nell’ambito del progetto BEN ESSERE organizzato dal Comune di Novi Ligure Assessorato alla cultura, l’Associazione GEA Animal’s land onlus organizza un evento dedicato alla raccolta delle piante selvatiche.

L’incontro si svolgerà domenica 17 giugno dalle ore 9.30 alle ore 13 e condurrà l’esperienza Neva Cuneo, laureata in chimica, studiosa di botanica che conduce da anni corsi di riconoscimento e raccolta di erbe alimentari e medicamentose; è insegnante pedagogiWaldorf, docente di botanica presso l’Unitre di Arquata Scrivia.

Iscrizione obbligatoria tel G.E.A. Animal’s land 3486712907–014375298

Le piante e le erbe selvatiche sono state le prime medicine comparse sulla terra, le uniche usate dai nostri antenati e rappresentano tuttora il primo grande laboratorio vegetale che esiste sulla terra: una vera farmacia della natura. Abbiamo sotto i nostri piedi un vero e proprio patrimonio di cui non siamo a conoscenza

Durante l’incontro di domenica 17, verranno svolte le seguenti attività:

-      le erbe nella cucina tradizionale e le loro proprietà medicamentose nell’utilizzo della medicina popolare

-      passeggiata per i prati per imparare come scoprire e imparare a riconoscere le piante selvatiche commestibili e medicamentose

-      saper preparare insalate, tisane e decotti: sani rimedi per il benessere dell’organismo

-      preparazione tisana con le erbe raccolte, aperitivo e consegna materiale