Quattro milioni per rinnovo veicoli commerciali inquinanti - :: SITO UFFICIALE DELLA CITTA' DI NOVI LIGURE (AL) ::

archivio notizie - :: SITO UFFICIALE DELLA CITTA' DI NOVI LIGURE (AL) ::

Quattro milioni per rinnovo veicoli commerciali inquinanti

 
Quattro milioni per rinnovo veicoli commerciali inquinanti

Locandina

Chi possiede un vecchio veicolo commerciale per il trasporto in conto proprio, oggi può beneficiare di un finanziamento a fondo perduto per sostituirlo o convertirlo. L’incentivo è previsto dal nuovo bando della Regione Piemonte ed è cumulabile con altri incentivi statali o regionali, e con gli eventuali sconti dei concessionari.
Oltre 4 milioni di euro sono messi a disposizione per rinnovare il parco circolante di veicoli commerciali più inquinanti N1 o N2.

L’intervento è finalizzato a supportare le micro, piccole e medie imprese aventi unità locale operativa in Piemonte in un percorso di innovazione con lo scopo di incentivare la rottamazione di un veicolo commerciale (N1 o N22) con conseguente acquisto di un nuovo veicolo commerciale (N1 o N2) a basso impatto ambientale, ai fini del miglioramento delle emissioni in atmosfera e quindi della qualità dell’aria. Allo stesso fine si incentiva la conversione di veicoli commerciali (N1 o N2) per trasporti specifici e a uso speciale3 in veicoli dotati di sistemi di trazione che utilizzano esclusivamente combustibili diversi dal gasolio; non sono ammesse le conversioni di tipo dual fuel (uso contemporaneo di due combustibili). 

Il finanziamento mira a ridurre i valori di inquinamento dovuti al traffico veicolare del Bacino Padano, in particolare PM10 e biossido di azoto fornendo un sostegno alla categorie che utilizzano i veicoli quale principale strumento di lavoro.

Per saperne di più sito internet di Unioncamere Piemonte: www.pie.camcom.it
e sito internet della Regione Piemonte: www.regione.piemonte.it

Risultato (41 valutazioni)