Quattro milioni per rinnovo veicoli commerciali inquinanti - :: SITO UFFICIALE DELLA CITTA' DI NOVI LIGURE (AL) ::

Quattro milioni per rinnovo veicoli commerciali inquinanti

Locandina

Chi possiede un vecchio veicolo commerciale per il trasporto in conto proprio, oggi può beneficiare di un finanziamento a fondo perduto per sostituirlo o convertirlo. L’incentivo è previsto dal nuovo bando della Regione Piemonte ed è cumulabile con altri incentivi statali o regionali, e con gli eventuali sconti dei concessionari.
Oltre 4 milioni di euro sono messi a disposizione per rinnovare il parco circolante di veicoli commerciali più inquinanti N1 o N2.

L’intervento è finalizzato a supportare le micro, piccole e medie imprese aventi unità locale operativa in Piemonte in un percorso di innovazione con lo scopo di incentivare la rottamazione di un veicolo commerciale (N1 o N22) con conseguente acquisto di un nuovo veicolo commerciale (N1 o N2) a basso impatto ambientale, ai fini del miglioramento delle emissioni in atmosfera e quindi della qualità dell’aria. Allo stesso fine si incentiva la conversione di veicoli commerciali (N1 o N2) per trasporti specifici e a uso speciale3 in veicoli dotati di sistemi di trazione che utilizzano esclusivamente combustibili diversi dal gasolio; non sono ammesse le conversioni di tipo dual fuel (uso contemporaneo di due combustibili).

Il finanziamento mira a ridurre i valori di inquinamento dovuti al traffico veicolare del Bacino Padano, in particolare PM10 e biossido di azoto fornendo un sostegno alla categorie che utilizzano i veicoli quale principale strumento di lavoro.

Per saperne di più sito internet di Unioncamere Piemonte: www.pie.camcom.it
e sito internet della Regione Piemonte: www.regione.piemonte.it