Disposizioni Coronavirus - Aggiornamento 24/02/2020 - :: SITO UFFICIALE DELLA CITTA' DI NOVI LIGURE (AL) ::

Disposizioni Coronavirus - Aggiornamento 24/02/2020

Ordinanza Regione Piemonte

In data 23 febbraio 2020 è stata emanata, dal Ministro della Salute di intesa con il Presidente della Regione Piemonte, l’ordinanza contingibile e urgente n. 1 "Misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell'emergenza epidemiologica da COVID-2019". Tra le misure straordinarie, in vigore fino al 29 febbraio p.v., rientrano le seguenti:
a) sospensione di manifestazioni o iniziative di qualsiasi natura, di eventi e di ogni forma di aggregazione in luogo pubblico o privato, sia in luoghi chiusi che aperti al pubblico, anche di natura culturale, ludico, sportiva e religiosa;
b) chiusura dei servizi educativi dell’infanzia e delle scuole di ogni ordine e grado, nonché della frequenza delle attività scolastiche e di formazione superiore,
c) sospensione dei servizi di apertura al pubblico degli istituti e luoghi della cultura.

Quindi, in termini ancora più semplici, fino al 29 febbraio 2020 gli asili e le scuole resteranno chiuse ed è da intendersi annullata ogni manifestazione in programma.
Al fine di contemperare l’esigenza cautelativa con il presidio della situazione in corso, anche nelle giornate di martedì 25 e mercoledì 26 febbraio 2020 saranno chiusi al pubblico gli uffici comunali, fatta salva la fondamentale erogazione dei servizi essenziali e di pubblica utilità (in primis, la Polizia Municipale e la Protezione civile).

Si subordina all’evolversi della situazione, assolutamente fluida, ogni decisione in merito alla possibile sospensione – tout court - delle attività dei pubblici uffici (Testo ordinanza comunale n. 25 del 24/02/2020)
Adiacente al Pronto Soccorso dell’Ospedale S. Giacomo è stata allestita dalla Protezione Civile, per motivi di precauzione e prudenza, una tenda che consentirà di intercettare eventuali soggetti per i quali adottare percorsi protetti in caso di febbre o sospetta infezione da Coronavirus.
S’informa, infine, che è stata rinviata la seduta del Consiglio Comunale in programma venerdì 28 febbraio.

La situazione è fluida: l’Amministrazione profonderà ogni sforzo per assicurare informazioni in tempo reale e attività di sostegno ai cittadini, ai quali si raccomanda di prestare attenzione solo alle notizie provenienti dalle qualificate fonti istituzionali.

Per approfondimenti e aggiornamenti:

800 333 444 è l'UNICO NUMERO VERDE della Regione Piemonte attivo e autorizzato a rispondere ad eventuali richieste di chiarimenti in merito all'ordinanza del 23 febbraio, oltre che a fornire altre informazioni relative alla Regione. Il numero non riceve segnalazioni sanitarie. E' inoltre possibile scrivere un'email all'indirizzo: 800333444@regione.piemonte.it