Coronavirus - Aggiornamento 06/03/2020 - :: SITO UFFICIALE DELLA CITTA' DI NOVI LIGURE (AL) ::

Coronavirus - Aggiornamento 06/03/2020

EMERGENZA EPIDEMIOLOGICA COVID- 2019

Questa mattina si è appreso ufficialmente che purtroppo la notte scorsa si è verificato un secondo decesso all’ospedale San Giacomo di Novi Ligure. La paziente, affetta da pluripatologie, è risultata positiva al test del Covid 19. Il Sindaco, a nome dell’Amministrazione comunale e dell’intera comunità novese, rivolge un sincero pensiero di cordoglio alla famiglia.

Si informa, inoltre, che da questa mattina il Sindaco ha disposto l’apertura del C.O.C. (Centro operativo comunale) che ha il compito, attraverso il coordinamento di volontari della protezione civile, di portare farmaci e vettovaglie alle persone anziane che vivono da sole. In caso di necessità si deve contattare il Comando di Polizia Municipale al numero telefonico 0143323411 (dalle ore 7,15 alle ore 20 nei giorni feriali, compreso il sabato; dalle ore 9,30 alle 12,30 e dalle 15,30 alle 18,30 nei giorni festivi).

Alla luce delle ulteriori misure eccezionali adottate dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri in data 4 marzo 2020 e allo scopo di salvaguardare la salute dei cittadini contrastando il diffondersi del virus è stata rinviata a data da destinarsi la seduta del Consiglio Comunale già convocata per il giorno 9 marzo alle ore 21.

MISURE DI PREVENZIONE IGIENICO SANITARIE

a) lavarsi spesso le mani. Si raccomanda di mettere a disposizione in tutti i locali pubblici, palestre, supermercati, farmacie e altri luoghi di aggregazione, soluzioni idroalcoliche per il lavaggio delle mani;

b) evitare il contatto ravvicinato con persone che soffrono di infezioni respiratorie acute;

c) evitare abbracci e strette di mano;

d) mantenimento, nei contatti sociali, di una distanza interpersonale di almeno un metro;

e) igiene respiratoria (starnutire e/o tossire in un fazzoletto evitando il contatto delle mani con le secrezioni respiratorie);

t) evitare l'uso promiscuo di bottiglie e bicchieri, in particolare durante l'attività sportiva;

g) non toccarsi occhi, naso e bocca con le mani;

h) coprirsi bocca e naso se si starnutisce o tossisce;

i) non prendere farmaci antivirali e antibiotici, a meno che siano prescritti dal medico;

l) pulire le superfici con disinfettanti a base di cloro o alcol;

m) usare la mascherina solo se si sospetta di essere malati o se si presta assistenza a persone malate.

Per approfondimenti e aggiornamenti: