Mercato monitorato da Polizia Municipale - :: SITO UFFICIALE DELLA CITTA' DI NOVI LIGURE (AL) ::

Mercato monitorato da Polizia Municipale

Non è facile in questi tempi di Coronavirus prendere delle decisioni.

E noi Sindaci molto spesso siamo anche più in difficoltà di altri, perché da un lato (giustamente) le competenze emergenziali sono riservate alle autorità nazionali/regionali, mentre dall’altro (altrettanto giustamente) continuiamo a rimanere i punti di riferimento dei nostri cittadini.

Mercoledì scorso, nel pomeriggio, su raccomandazione del Coordinatore regionale della crisi, con un’ordinanza praeter legem(per provare a parlare forbito), mi sono assunto la responsabilità di sospendere il mercato comunale, scatenando ogni genere di reazione, lamentela ed accusa.

Oggi, a distanza esattamente di una settimana, a fronte di una discussione in atto molto concitata e di nuove norme che non hanno fatto chiarezza sul punto, ho deciso di procedere con un’altra soluzione, vale a dire quella di cercare di “gestire” al meglio il mercato attraverso la nostra polizia locale e la protezione civile, al fine di prevenire gli assembramenti ed i contatti tra le persone.

Non c’è incoerenza in ciò, e neppure una diversa visione della questione, ma semplicemente il difficile tentativo di gestire al meglio una situazione emergenziale che cambia di giorno in giorno.

Mi sento in dovere, però, anche alla luce purtroppo della mia lunga esperienza, di far presente che, malgrado le incertezze e i tanti interessi, pubblici e privati, in campo, dobbiamo aver ben chiaro che il primo interesse da tutelare è quello della salute e che questa tutela non può essere perseguita, in questo momento, senza il sacrificio di altri interessi.

Quindi, invito tutti i cittadini novesi a uscire di casa, anche per andare al mercato, solo in caso di necessità, ovverosia solo qualora si debbano fare cose che non possano essere assolutamente rinviate.

Mi appello in questo modo, ancora una volta, al senso di responsabilità di ognuno. Grazie.

Gian Paolo Cabella