Bonus facciate 2020 - :: SITO UFFICIALE DELLA CITTA' DI NOVI LIGURE (AL) ::

Bonus facciate 2020

La legge n. 160 del 27 dicembre 2019 (Legge di bilancio 2020) ha introdotto la detrazione d’imposta pari al 90% delle spese sostenute per tutti gli interventi finalizzati al recupero o restauro della facciata esterna degli edifici esistenti.

Con circolare n. 2 del 2020 l’ Agenzia delle Entrate ha elencato gli interventi ammessi al beneficio cosiddetto “Bonus facciate”.

La norma prevede che condizione necessaria per avere diritto al “bonus” è che gli edifici siano ubicati nelle zone A o B (indicate nel decreto del ministro dei Lavori pubblici n. 1444 del 1968) o in zone a queste assimilabili in base alla normativa regionale e ai regolamenti edilizi comunali.

Sul sito dell’Agenzia delle Entrate al seguente link https://www.agenziaentrate.gov.it/portale/documents/20143/233439/Guida_Bonus_Facciate.pdf/129df34a-b8b7-5499-a8fb-55d2a32a0b12 è disponibile, in pdf, la guida che spiega in cosa consiste l’agevolazione, a chi spetta, come si utilizza, per quali interventi, le modalità di pagamento e altri adempimenti necessari.

L’amministrazione comunale con Deliberazione di C.C. n. 4/2020 ha provveduto a regolamentare l’assimilazione delle aree del territorio comunale alle Zone A e B del D.M. 1444/1968 smi (link alla delibera di CC allegata alla mail).

L’assimilazione alle zone A o B dovrà risultare da certificazione urbanistica rilasciata dal Comune di Novi Ligure. A tal fine è possibile scaricare il modulo di richiesta di Certificato Urbanistico al seguente link http://www.comune.noviligure.al.it/servizi/moduli/moduli_fase02.aspx?ID=707  e inviarlo via PEC all’indirizzo protocollo@pec.comunenoviligure.it

Per eventuali informazioni:

Ufficio Sportello Unico per l’Edilizia

numeri telefonici: 0143 772315 - 0143 772366

indirizzo mail: sportelloedilizia@comune.noviligure.al.it

Per agevolare i cittadini interessati, gli uffici comunali stanno implementando il database del PRG/SIT on line al fine di rendere consultabili le aree ammesse al Bonus Facciata.