Referendum Costituzionale 2020 - :: SITO UFFICIALE DELLA CITTA' DI NOVI LIGURE (AL) ::

Referendum Costituzionale 2020

Referendum Popolare Confermativo del testo di legge costituzionale recante “modifica degli articoli 56, 57 e 59 della Costituzione in materia di riduzione del numero dei parlamentari”

Informazione per i cittadini temporaneamente residenti all'estero
Gli elettori italiani temporaneamente all’estero
possono optare per l’esercizio del diritto di voto all’estero per corrispondenza presentando domanda, corredata di copia del documento di identità valido, entro il 19 agosto 2020, al Comune italiano di iscrizione nelle liste elettorali. L’opzione dovrà pervenire per posta, per posta elettronica anche non certificata, oppure potrà essere recapitata a mano anche da persona diversa dall’interessato. Modulo opzione referendum
e-mail: elettorale@comune.noviligure.al.it
pec: protocollo@pec.comunenoviligure.it

In occasione del Referendum del 20 e 21 settembre 2020 i cittadini italiani residenti all’estero (iscritti all'AIRE) potranno votare per corrispondenza: a tal fine, si raccomanda di controllare e regolarizzare la propria situazione anagrafica e di indirizzo presso il proprio consolato.
È però possibile, in alternativa, scegliere di votare in Italia presso il proprio Comune di iscrizione elettorale comunicando al Consolato per iscritto la propria scelta (OPZIONE) entro il giorno 28 luglio 2020.
L’opzione deve pervenire direttamente all’Ufficio consolare (e non al Comune) entro il giorno 28 luglio 2020Tale comunicazione può essere scritta su carta semplice e - per essere valida - deve contenere nome, cognome, data, luogo di nascita, luogo di residenza e firma dell’elettore, accompagnata da fotocopia di un documento di identità del dichiarante: per effettuare la comunicazione si può anche utilizzare l’apposito modulo scaricabile dal sito web del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (www.esteri.it) o da quello del proprio Ufficio consolare.

Modulo opzione referendum