Inizio anno scolastico - :: SITO UFFICIALE DELLA CITTA' DI NOVI LIGURE (AL) ::

Inizio anno scolastico

Saluto del Sindaco del 14 settembre 2020

Buongiorno cari concittadini. Oggi dopo tanti mesi di pausa, causata dall'emergenza coronavirus e poi dalle vacanze estive, è il giorno del rientro a scuola. Voglio qui ricordare il grande impegno degli insegnanti che hanno garantito la didattica anche nei mesi in cui sono rimasti chiusi gli edifici scolastici. Ringrazio, inoltre, i Dirigenti scolastici per la collaborazione prestata al fine di garantire i servizi scolastici nella massima sicurezza possibile.
Sarà un anno complesso e a tutti verranno chiesti dei piccoli sacrifici per mantenere alto il livello di sicurezza ed evitare nuovi contagi.
Mi rivolgo innanzitutto ai genitori che tra mille dubbi e preoccupazioni stamattina hanno riportato i figli a scuola e a quei bambini e ragazzi che dovranno trovare nuovi modi per vivere i momenti in classe, siete in questo momento i cittadini più lodevoli!
Il rientro in classe è sempre stato il momento più bello di tutto l‘anno scolastico, legato al piacere di rivedere gli amici o l'occasione per farsene di nuovi. Cerchiamo tutti insieme di fare in modo che, benché diverso, sia un primo passo verso la normalità, con le dovute precauzioni.

Comunicato stampa del 15 settembre 2020

Ieri è iniziato ufficialmente l’anno scolastico che ha visto rientrare presso le scuole cittadine alcune migliaia di studenti dopo l’interruzione forzata dovuta all’emergenza Covid 19.
Anche quest’anno la Polizia Municipale, compatibilmente con le altre incombenze e attività istituzionali, presterà il proprio servizio davanti ai plessi scolastici, cercando di garantire la sicurezza di tutti gli utenti ed in particolare degli alunni.
L’attuale situazione è sicuramente ancora  gravata dall’emergenza sanitaria in atto ed ha visto le direzioni scolastiche dover disporre ingressi e uscite sfalsate, sia in termini di orari che di accesso/uscita, per evitare problematiche attinenti gli assembramenti.
Questo, ovviamente comporta una dilatazione della presenza degli Agenti davanti alle scuole ed anche un impiego numericamente maggiore rispetto agli anni precedenti.
E’ uno sforzo straordinario che anche in questa occasione vede impegnata la Polizia Municipale in prima linea a tutela della sicurezza della circolazione stradale.