Referendum 12 giugno - :: SITO UFFICIALE DELLA CITTA' DI NOVI LIGURE (AL) ::

Referendum 12 giugno

12 Giugno 2022 - Referendum Popolari Abrogativi in materia di giustizia

Esercizio del diritto di voto a domicilio per gli elettori affetti da gravissima infermità che renda impossibile l’allontanamento dall’abitazione
Gli elettori affetti da gravissime infermità, tale che l'allontanamento dall'abitazione in cui dimorano risulti impossibile anche con l’ausilio del trasporto pubblico per disabili organizzato dal Comune e gli elettori affetti da gravi infermità, che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali, tali da impedirne l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano, sono ammessi al voto nella predetta dimora.
Per avvalersi del diritto di voto a domicilio, gli elettori devono far pervenire, al Sindaco del Comune di iscrizione nelle liste elettorali, tra il quarantesimo ed il ventesimo giorno antecedente la data di votazione, una dichiarazione in carta libera attestante la volontà di esprimere il voto presso l’abitazione in cui dimorano, indicandone l'indirizzo completo.
Alla dichiarazione deve essere allegato un certificato rilasciato dal funzionario medico designato dall'A.S.L., in data non anteriore al quarantacinquesimo giorno antecedente la data della votazione, che attesti, in capo all’elettore, la sussistenza delle condizioni di infermità di cui al comma 1 dell’art. 1 della Legge n. 46/2009, con prognosi almeno di 60 giorni decorrenti dalla data del certificato ovvero la condizione di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali, tale da impedire all’elettore di recarsi al seggio. Nel caso sia necessario, l'elettore può essere assistito nel voto da un accompagnatore.
Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi all’ Ufficio elettorale del Comune.

Tel. 0143 772355; email elettorale@comune.noviligure.al.it

In occasione dei  Referendum del 12 giugno 2022  i cittadini italiani residenti in Italia, ma temporaneamente all’estero per motivi di lavoro, studio o cure mediche per un periodo di almeno 3 mesi ed i loro familiari conviventi  potranno votare all'estero per corrispondenza: a tal fine dovranno fare domanda al proprio Comune di iscrizione elettorale  entro l’11  maggio p.v.

la domanda, compilata utilizzando l'apposito modulo clicca qui, accompagnata da copia del documento di identità, deve contenere l’indirizzo postale estero cui va inviato il plico elettorale e dovrà essere presentata al Comune entro l’11 maggio 2022:

In occasione dei  Referendum indetti per il 12 Giugno 2022 i cittadini italiani residenti all’estero (iscritti all'AIRE) potranno votare per posta: a tal fine, si raccomanda di controllare e regolarizzare la propria situazione anagrafica e di indirizzo presso il proprio consolato.
E' però possibile, in alternativa, scegliere di votare in Italia presso il proprio Comune di iscrizione elettorale comunicando al Consolato per iscritto la propria scelta (OPZIONE) entro il giorno 17 Aprile 2022.
L’opzione deve  pervenire direttamente all’Ufficio consolare (e non al Comune)  entro il giorno 17 Aprile 2022.

Tale comunicazione può essere scritta utilizzando l'apposito modulo clicca qui.