Referendum Costituzionale 4 dicembre 2016 - :: SITO UFFICIALE DELLA CITTA' DI NOVI LIGURE (AL) ::

Referendum Costituzionale 4 dicembre 2016

Gli elettori che sono sprovvisti di tessera elettorale possono richiederne la stampa di un duplicato presso Palazzo Pallavicini, Via Giacometti 22, Ufficio Relazioni con il pubblico, piano terra nei seguenti orari:

Venerdì 2 dicembre dalle ore 9.00 alle ore 18.00

Sabato 3 dicembre dalle ore 9.00 alle ore 18.00

domenica 4 dicembre dalle ore 7.00 alle ore 23.00

Esercizio del diritto di voto da parte degli elettori italiani residenti all’estero o temporaneamente all’estero

1. INFORMAZIONE PER GLI ELETTORI RESIDENTI ALL’ESTERO ISCRITTI ALL’ AIRE

Gli elettori residenti all’estero ed iscritti nell’AIRE (Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero) riceveranno come di consueto il plico elettorale al loro indirizzo di residenza.

Il Ministero degli Esteri ricorda che è onere del cittadino tenere aggiornato il Consolato sul proprio indirizzo di residenza.

I cittadini italiani residenti all’estero e iscritti all’AIRE che intendono esprimere il voto in Italia devono far pervenire al Consolato un’apposita dichiarazione su carta libera che riporti: nome, cognome, data e luogo di nascita, luogo di residenza, indicazione del Comune italiano d’iscrizione all’anagrafe degli italiani residenti all’estero, l’indicazione della consultazione per la quale l’elettore intende esercitare l’opzione.

La dichiarazione deve essere datata e firmata dall’elettore e accompagnata da fotocopia di un documento di identità dello stesso e può essere inviata per posta, telefax, posta elettronica anche non certificata, oppure fatta pervenire a mano all’UFFICIO CONSOLARE, anche tramite persona diversa dall’interessato, entro i dieci giorni successivi alla data di pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale del Decreto del Presidente della Repubblica di convocazione dei comizi elettorali, e cioè entro l’ 8 ottobre 2016, con possibilità di revoca entro lo stesso termine.

Modulo di opzione per l’esercizio del diritto di voto in Italia in occasione del Referendum costituzionale indetto per il 4 dicembre 2016

2.     INFORMAZIONE PER  I CITTADINI TEMPORANEAMENTE RESIDENTI ALL’ESTERO.

Gli elettori italiani temporaneamente all’estero possono optare per l’esercizio del diritto  di voto all’estero per corrispondenza presentando domanda, corredata di copia del documento di identità valido, entro l’ 8 ottobre 2016, al

Comune italiano di iscrizione nelle liste elettorali.

?

Modulo di opzione per l’esercizio del diritto di voto all’estero in occasione del Referendum costituzionale indetto per il 4 dicembre 2016

Fax : 0143 772327

e-mail: elettorale@comune.noviligure.al.it