Credito d’imposta per bonifiche amianto - :: SITO UFFICIALE DELLA CITTA' DI NOVI LIGURE (AL) ::

archivio notizie - :: SITO UFFICIALE DELLA CITTA' DI NOVI LIGURE (AL) ::

Credito d’imposta per bonifiche amianto

 

L’Assessorato all’Ambiente dell’Amministrazione Comunale di Novi Ligure rende noto che in data 17 ottobre 2016 è stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale Serie Generale n. 243 il Decreto Interministeriale che attribuisce un credito d’imposta nella misura del 50 per cento delle spese sostenute per interventi di bonifica dall’amianto su beni e strutture produttive effettuati nel 2016.

I requisiti richiesti sono:

·         interventi relativi a beni e strutture produttive ubicati nel territorio nazionale, realizzati nel rispetto della normativa ambientale e di sicurezza dei luoghi di lavoro;

·         interventi aventi come oggetto la rimozione e smaltimento di amianto e non l'incapsulamento o confinamento;

·         interventi di importo unitario minimo pari a 20mila euro per singola impresa unica;

·         interventi conclusi al momento della presentazione della domanda e per i quali siano state emesse le corrispondenti fatture, nel periodo compreso tra il 1° gennaio ed il 31 dicembre 2016;

·         interventi inseriti in apposito Piano di Lavoro, redatto ai sensi dell'art. 256 del D. Lgs. 81/2008 e s. m. e i., relativo ad intervento di bonifica unitariamente considerato per l'unità produttiva di riferimento;

·         interventi per i quali sia stata effettuata comunicazione di avvenuta ultimazione dei lavori/attività di cui al Piano di Lavoro alla ASL competente e che questa li abbia approvati secondo le modalità previste.

 

Il credito d'imposta verrà riconosciuto nella misura del 50% delle spese sostenute, previa verifica dell'ammissibilità dei requisiti a cura del Ministero dell'Ambiente, secondo l'ordine cronologico di presentazione delle domande e fino ad esaurimento dell'ammontare delle risorse disponibili. La data ultima di scadenza per la presentazione delle domande è il 31 marzo 2017. In base al sopra citato Decreto Interministeriale, il processo di presentazione delle domande da parte delle imprese inizierà dal 16 novembre 2016. Le domande dovranno essere presentate dal titolare dell’impresa richiedente o dal legale rappresentante esclusivamente tramite il portale già presente alla pagina web www.minambienteamianto.ancitel.it, accessibile anche dalla home page del Ministero dell’Ambiente.

L’Amministrazione informa inoltre che sono sin d’oggi disponibili, sulla pagina web del portale, le linee guida alla predisposizione delle domande e le FAQ, oltre ad essere attivo un call center ai numeri di telefono 06/76291257 - 06/76291258 - 06/76291463. Le imprese avranno la possibilità di registrarsi preventivamente al portale a partire dal 27 ottobre 2016.

 

Il sito di riferimento per le linee guida è: http://www.minambienteamianto.ancitel.it/statico/doc/linee-guida.pdf 


Risultato (2566 valutazioni)