Musicanovi - :: SITO UFFICIALE DELLA CITTA' DI NOVI LIGURE (AL) ::

archivio notizie - :: SITO UFFICIALE DELLA CITTA' DI NOVI LIGURE (AL) ::

Musicanovi

 
Musicanovi

Locandina Musicanovi

Grandi eventi per Novi Ligure con la Rassegna Concertistica MUSICANOVI 2019 che ospita artisti di fama internazionale e offre ai giovani musicisti concrete possibilità di valorizzazione professionale, offrendo un qualificato servizio culturale al territorio novese. È organizzata dall’Associazione Musicale “Alfredo Casella” di Novi Ligure in collaborazione con il Comune, la Fondazione CRT, Fideuram Private Banker, Iniziativa CAMT Monferrato, la Rassegna “Orchestra in Provincia 2019” e il Concorso Internazionale “Premio Franz Schubert”. In questa edizione tanti stili musicali si snodano in 20 concerti che si svolgeranno tra gennaio e maggio: 4 “Salotti Finanziari” ad ingresso gratuito un giovedì al mese con un breve intervento ad inizio serata su diversi temi della finanziaria, seguito da esecuzioni musicali affidate a musicisti di chiara fama; 16 concerti con ingresso a pagamento, quattro dei quali saranno i “Tea Concerts” della domenica pomeriggio. Il 2019 è un traguardo per l’Associazione Musicale “Alfredo Casella” che giunge al suo 27° anno di attività e divulgazione musicale sul territorio; a questo si uniscono omaggi a grandi compositori del passato quali Schubert, Chopin e Clara Wieck-Schumann. Concerti che spaziano dalla musica corale di diversi generi passando per formazioni orchestrali, gruppi dedicati alla musica popolare, formazioni cameristiche. Un vasto programma che possa dare un’ampia scelta e varietà al pubblico.

Gli eventi dell’Associazione Musicale “Alfredo Casella” si concentreranno nei week end dell’OPEN DAYS dal 15 al 17 febbraio (la Scuola propone un triplo open day, venerdì 15 dalle 16 alle 19, sabato 16 dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18, domenica 17 febbraio dalle 14 alle 17 con incontri con i docenti, lezioni ed esibizioni aperte al pubblico).
Giovedì 21 febbraio alle ore 20.45 Salotto Finanziario a ingresso libero e gratuito: Chiara Ottonello introdurrà al pubblico “Il ruolo del consulente finanziario”; a seguire il pianista Maurizio Barboro proporrà “Romantico Chopin”. Domenica 24 febbraio alle ore 17 primo Tea Concert con Luca Lucini alla chitarra e Matteo Falloni al pianoforte, impegnati in “ESPAÑA”. 

Sabato 2 marzo, ore 21 presso l’Auditorium “Alfredo Casella”, vedrà protagonisti di “A carnevale ogni nota vale!” i Cameristi della JuniorClassica di Alessandria.

Venerdì 8 marzo, ore 21, “Donne in Musica” con il soprano Michela Guassotti, la clarinettista Emanuela Lami e il pianista Nikolay Bogdanov. 

Si prosegue giovedì 14 marzo, ore 20.45, con il Salotto Finanziario: Olesya Rusina (violino) e Olga Tarasevich (pianoforte) impegnate in “Romanze al femminile” eseguiranno musiche di Mozart, Beethoven e Rachmaninov.

Domenica 17 marzo ore 17 secondo Tea Concert: Vittorio Costa (pianoforte), Renata Sfriso (violino) e Andrea Bellettini (violoncello) impegnati in “TRIO FRÜHLING”.

Venerdì 22 marzo, ore 21, “Ukulele & Strings” con Francesco Albertazzi e i Cameristi dell’Orchestra Classica di Alessandria: musiche di Vivaldi, Bowman e Edwards.

Domenica 31 marzo ore 17 Tea Concert con “La grandi sinfonie per piccolo organico”: l’Ensemble Beethoven.cam eseguirà musiche di Beethoven/Hummel.

Venerdì 5 aprile, ore 21, “Omaggio a Clara Wieck Schumann” con Fabrizio Pavone (violino) e Maurizio Barboro (pianoforte) impegnati nell’esecuzione di musiche di Beethoven, Wieck-Schumann e Franck.

Venerdì 12 aprile alle ore 21 presso la Basilica di S. M. Maddalena, “Due Requeim per la Passione”: protagonista il Coro di Alessandria “Mario Panatero” diretto da Gian Marco Bosio con musiche di Mozart e Faurè.

Giovedì 18 aprile alle ore 20.45 terzo appuntamento dei Salotti Finanziari ad ingresso libero e gratuito: Chiara Ottonello (Private Banker Fideuram S.p.a.) introdurrà al pubblico “Il passaggio generazionale”, a seguire Katsumi Nagaoka alla chitarra in  “RIFLESSI D’ORIENTE” eseguirà Introduzione e variazione Op. 28 di F. Sor, Arie de Estilo e Carnevarito di J. L. Merlin, “Panorama di inverno” canzone popolare giapponese, Rondò di K. Nagaoka, Preludio Triston e Epilogo di M. D. Pujol.

Mercoledì 24 aprile MUSICANOVI cambia sede per l’occasione e si sposta al Museo dei Campionissimi con “Note di Costituzione”, un evento istituzionale che vedrà protagonisti il Vallotti’s Wind Ensemble e gli strumentisti dell’Orchestra Classica di Alessandria con musiche di Mameli, Bernstein, Bacalov. Direttore e bandoneon, Giuseppe Canone.

Domenica 28 aprile ore 17, Auditorium “Alfredo Casella”, Tea Concert con “Jazz Suite”: il Genos Saxophone Quartet eseguirà musiche di Gershwin, Ellington, Piazzolla.

Venerdì 3 maggio, Maurizio Moretta sarà il protagonista di “AL CHIARO DI LUNA” con l’esecunzione della Fantasia in re minore di W. A. Mozart, della Sonata n. 14 in do diesis minore, Op. 27 n. 2 “Quasi una fantasia” di L. van Beethoven, dei Valzer Op. 69 n. 2 e Op. 64 n. 1 di F. Chopin, di Liebesträume (Sogno d'amore) n. 3 di F. Liszt, dei Tre Preludi di G. Gershwin.

Giovedì 9 maggio, ore 20.45, quarto appuntamento dei Salotti Finanziari ad ingresso libero e gratuito: Chiara Ottonello (Private Banker Fideuram S.p.a.) introdurrà al pubblico “Investire per obiettivi, la gestione del rischio”, a seguire il Coro Sibi Consoni diretto da Roberta Paraninfo in  “CONSONANZE POLIFONICHE” eseguirà musiche di C. Monteverdi, J. Busto, A. Lotti, G. Orban, J. Mäntyjärvi, M. Castelnuovo Tedesco.

Si prosegue venerdì 17 maggio alle ore 21 con il duo pianistico a quattro mani, formato da Carla Aventaggiato e Maurizio Matarrese, che sarà il protagonista di “MUSICA FRANCESE PER DUO” con l’esecunzione del Prélude, Cortège et Air de Danse e della Petite Suite di C. Debussy, de La Valse di M. Ravel, della Dolly Suite Op. 56 di G. Fauré, del Prélude à l’Après-midi d’un Faune di C. Debussy e della Rapsodie Espagnole di M. Ravel. Una serata dedicata alla musica francese e ai suoi maggiori compositori.

Domenica 26 maggio alle ore 21 presso la chiesa di San Pietro si svolgerà il concerto del Gruppo Vocale Svedese “Nora Kirkokör” diretto da Marie J:son Lindh Nordenmalm in collaborazione con la classe di Esercitazioni Corali dell’Associazione Musicale “Alfredo Casella” e la partecipazione dei soprani Michela Guassotti e Francesca Semino, e del mezzosoprano Silvia Ciliberti, allieve della Prof.ssa Åsa Marcusson presso il medesimo istituto.
Si concludono i concerti di MUSICANOVI 2019 con “Dialoghi timbrici”, venerdì 31 maggio alle ore 21. Maria Ronchini alla viola e Matteo Ronchini al violoncello ci immergeranno in “DIALOGHI TIMBRICI” con l’esecunzione del Duo III in do minore per viola e violoncello di F. Danzi, il Duo di W. Piston, il Duo per viola e violoncello “con due paia di occhiali obbligati” di L. van Beethoven, il Duett di P. Hidemith, Bucolics di W.Lutoslawski e 21 Duos di B. Bartòk.


L’ingresso ai concerti ha un costo di euro 10, ridotto (under 16 e over 70) euro 5.

Si possono acquistare gli abbonamenti a 8 concerti (euro 70) oppure a 16 concerti (euro 100).  I “Salotti Finanziari” saranno ad ingresso gratuito. Informazioni, prenotazioni e prevendita presso l’Istituto Musicale “Alfredo Casella” in via Verdi n. 37 a Novi Ligure il lunedì, martedì e mercoledì dalle 17 alle 19, giovedì dalle 15 alle 17, venerdì dalle 19 alle 20. Mail associazione.casella@libero.it / Telefono 3389572665.

Risultato (3587 valutazioni)