L'Universo... al Maglietto - :: SITO UFFICIALE DELLA CITTA' DI NOVI LIGURE (AL) ::

archivio notizie - :: SITO UFFICIALE DELLA CITTA' DI NOVI LIGURE (AL) ::

L'Universo... al Maglietto

 
L'Universo... al Maglietto

Dopo i venerdì culturali di giugno, l'Associazione Maglietto, sempre molto attiva in questi mesi estivi, propone due bellissime serate alla scoperta dell'Universo e dei suoi misteri con la preziosissima ed indispensabile collaborazione del GAST, gruppo Astrofili di Arquata Scrivia.

 

Il 31 luglio, dalle ore 21 alle ore 24 si potrà fare l'osservazione di alcuni pianeti con i telescopi mobili messi a disposizione degli amici astrofili, Daniele Cipollina e Andrea La Camera.

In prima serata, per breve tempo, perchè sarà prossimo al tramonto, si potrà osservare Giove, che mostrerà i suoi quattro satelliti principali, tre da un lato e uno da quello opposto. Verrà poi inquadrata la Luna, che poco dopo il primo Quarto, ci mostrerà illuminato per metà il Mare Imbrium, che vedremo circondato dalle Alpi, dal Caucaso, dagli Appennini e dai Carpazi Lunari. Il Cratere Archimede emergerà dalle ombre, mostrando solo le cime che formeranno un bellissimo anello e nell'emisfero sud lunare, si assisterà al sorgere del sole, all'interno del cratere Clavius. Successivamente sarà il turno di Saturno, il Signore degli anelli, che li mostrerà ben dispiegati e se l'atmosfera sarà tranquilla, si potrà osservare anche il suo più grande satellite, Titano.

 

In contemporanea, per evitare eventuali code ai telescopi e consentire a tutti i visitatori di fare le osservazioni, si svolgerà nella sala convegni del “Maglio”, una interessantissima proiezione : “ I NUMERI DELL'UNIVERSO”, con la presentazione e le spiegazioni di Andrea La Camera.

“Quanto è distante la luna?- Quanto è grande il sole? - Quante stelle ci sono nella nostra galassia?....”

Sono domande che spesso ci facciamo, ma nella maggior parte dei casi, restano senza una risposta precisa o la spiegazione fornita non è facilmente comprensibile. Verrà data quindi una risposta a queste e a molte altre domande, esplorando il nostro universo con i numeri, grazie ai quali possiamo quantificare il mondo attorno a noi, dall'infinitamente piccolo, all'infinitamente grande.

La proiezione verrà eventualmente ripetuta per coloro che nel frattempo avranno esplorato il cielo con i telescopi, sapientemente assistiti da Daniele.

 

La struttura del Maglietto, che ricordiamo è subito dopo il cimitero della  frazione Merella, sul greto del torrente Scrivia, proprio perchè isolato e in zona priva di inquinamento luminoso, ben si presta a questo tipo di osservazioni.

 

I partecipanti potranno anche nell'occasione, visitare il piccolo ma attrezzatissimo Museo Apistico “ Amalia e Giacomo Bisio”, con la preziosa guida di Angela Bisio e naturalmente gustare le specialità casalinghe

del Maglietto , come un'ottima sangria alla frutta di stagione,o altre bibite a scelta e preparazioni dolce e salate come torte di nocciola, crostate con marmellata biologica, torta di riso e parmigiana con zucchine e melanzane, offerte dai soci del Maglietto. Allora...... vi aspettiamo numerosi!

Una telefonata o un messaggio di conferma della presenza, sarebbe gradito per consentirci di gestire al meglio l'organizzazione della serata.

Contatti telefonici: Antonio:334 6725160-Tiziana : 347 8837346-Maria  Rosa: 340 4589584.

 

Visitate anche il sito internet maglietto-noviligure.

 

Il 28 settembre ci sarà il secondo appuntamento con gli amici astrofili per l'osservazione della luna. Si organizzerà per la precisione,( con la Luna dopo il primo quarto) una serata dal titolo “ LA LUNA DELLA VENDEMMIA AL MAGLIETTO”, facendo osservazione con i telescopi e la proiezione di

Andrea che ne sarà il relatore: “Siamo abituati a vedere la Luna nel cielo, ma se la Luna non ci fosse? Le conseguenze sarebbero molto gravi: probabilmente, anzi non saremmo nemmeno qui a preoccuparcene.

Ma di questo secondo appuntamento, ne parleremo nel dettaglio più avanti.

 

 


Risultato (2796 valutazioni)