Becco di Rame - :: SITO UFFICIALE DELLA CITTA' DI NOVI LIGURE (AL) ::

Becco di Rame

Sabato 24 febbraio 2018 alle ore 16, presso il Teatro Paolo Giacometti di Novi Ligure, andrà in scena un interessantissimo spettacolo dal vivo per bambini, ragazzi e famiglie, organizzato dalla Fondazione Piemonte dal Vivo: Becco di Rame.
Tratto dal libro di Alberto Briganti, adattamento drammaturgico Ira Rubini, ideazione e messa in scena Jolanda Cappi, Giusy Colucci, Nadia Milani, Matteo Moglianesi, Serena Crocco; in scena Nadia Milani, Matteo Moglianesi, Serena Crocco. Musiche originali di Andrea Ferrario, pupazzi Chiara De Rota, Linda Vallone. Scenografie e oggetti Raffaella Montaldo realizzate dal Laboratorio del Teatro del Buratto in collaborazione con Raffaella Montaldo, Nadia Milani, Matteo Moglianesi, Serena Crocco. Produzione Teatro del Buratto.

B
ecco di Rame è una storia vera. La storia di un’oca Tolosa che una notte, per proteggere l’aia e il pollaio, in una lotta furiosa con una volpe, perde la parte superiore del becco rischiando di non poter sopravvivere. Un veterinario, il dottor Briganti, ha un’intuizione geniale e crea una protesi di rame che le permette di continuare a vivere una vita normale nonostante la disabilità acquisita. Lo spettacolo narra la sua storia, i bambini possono immedesimarsi nel protagonista che, ancora pulcino, viene portato nella fattoria dove si svolge l’intera vicenda. Qui, incontra gli altri personaggi: le galline, tre vecchie zie brontolone dal cuore tenero, i maiali, marito e moglie, che diventano genitori adottivi affettuosi e la cicogna, viaggiatrice instancabile che conosce il mondo, ideale di bellezza e libertà.

La metafora del mondo animale ci aiuta ad affrontare temi importanti come quelli della diversità, della disabilità e dell’importanza di essere accolti, accettati e desiderati nonostante una fisicità diversa o un’abilità altra rispetto a quelle ritenute “normali”. Il desiderio è quello di dedicare questo spettacolo a tutti i “brutti anatroccoli” e a tutti quei bambini che, nonostante un’avventura ingiusta che ha portato a una disabilità acquisita, trovano la forza e il coraggio di ri-innamorarsi della vita ogni giorno.

Genere: teatro d’animazione su nero

Durata: 55 minuti

Fascia d’età: dai 3 anni / tutto il pubblico interessato
Biglietto unico: 5 euro