Io sto con Casale, Capitale Italiana della cultura - :: SITO UFFICIALE DELLA CITTA' DI NOVI LIGURE (AL) ::

archivio notizie - :: SITO UFFICIALE DELLA CITTA' DI NOVI LIGURE (AL) ::

Io sto con Casale, Capitale Italiana della cultura

 
Io sto con Casale, Capitale Italiana della cultura

 

Casale Monferrato è tra le dieci città finaliste per il prestigioso titolo di Capitale Italiana della Cultura 2020, assieme ad Agrigento, Bitonto, Macerata, Merano, Nuoro, Parma, Piacenza, Reggio Emilia e Treviso. Il titolo sarà assegnato il prossimo 16 febbraio. 
Il MIBACT ha deciso di premiare la volontà di riscatto della città che, proprio attraverso la cultura, sta ottenendo il suo rilancio. Il dossier della candidatura, l'impegno quotidiano della cittadinanza e la sua forza resiliente sono stati fondamentali alla prestigiosa inclusione di Casale Monferrato, unica rappresentante piemontese, tra le "magnifiche dieci" finaliste.

Cultura significa capacità di partecipazione attiva e consapevole della cittadinanza nel: - difendere il diritto alla salute e all’ambiente - promuovere l’inclusione sociale e l’integrazione culturale - produrre innovazione tecnologica e turismo - sviluppare il turismo come presidio e trasmissione del patrimonio paesaggistico e artistico.

Come molte città italiane, già Capitali della Cultura, Casale Monferrato ha ricevuto dalla storia, passata e recente, una notevole eredità artistica materiale, un ricco patrimonio immobiliare e museale. Accanto a questa ricchezza, la comunità contemporanea ha saputo crearne un’altra, un patrimonio culturale immateriale che pervade un territorio e che lo travalica. Una cultura di riscatto, di resilienza, di comunità, conquistata a prezzo di vite umane. La storia più recente ha infatti assegnato a Casale Monferrato il ruolo della città simbolo mondiale della Lotta all’Amianto.

Per supportare la candidatura della città in questi ultimi giorni prima della proclamazione della vincitrice, è disponibile un motivo a tema Casale Capitale Italiana della Cultura 2020 per Facebook. Per utilizzarlo è sufficiente cliccare su www.facebook.com/profilepicframes e cercare "Casale Capitale" per trovare il badge ufficiale della candidatura, selezionarlo e cliccare su "usa come immagine del profilo". Oltre a questo, qui di seguito è stato caricato il logo ritagliabile da stampare e utilizzare per immortalarsi in un selfie. 

Risultato (599 valutazioni)