What is
Sarà la prestigiosa cornice del Museo dei Campionissimi ad accogliere l’apertura della ventiseiesima edizione dell’International Lavagnino Film Festival “Music & Cinema”. L’appuntamento inaugurale è fissato per sabato 19 settembre alle ore 21:00 con la serata evento “Ennio Morricone. Il genio, l'uomo, il padre!”.
L’incontro proporrà un ritratto inedito e intimo di uno dei più grandi compositori della storia del cinema mondiale. A raccontare il Maestro sarà il primogenito Marco Morricone, che dagli anni ’90 ne ha seguito da vicino l’attività concertistica internazionale. Intervistato dal critico cinematografico Roberto Lasagna (Direttore artistico del Festival Adelio Ferrero Cinema e Critica), Marco Morricone condurrà il pubblico in un viaggio tra aneddoti personali, retroscena e filmati d'epoca. Nell'ambito della serata, a Marco Morricone verrà conferito il “Lavagnino Cultura Award 2026”.
La narrazione sarà impreziosita dalle esecuzioni dal vivo dei Solisti dell’Orchestra Classica di Alessandria, che interpreteranno alcune delle colonne sonore più iconiche del Maestro, tra cui C’era una volta in America, Per un pugno di dollari, Nuovo Cinema Paradiso e Mission.
Afferma il direttore artistico (per conto dell’Orchestra Classica di Alessandria): “In un contenitore di Cinema qual è il nostro Festival, svelare e sviscerare i segreti del suo processo creativo e l’animo umano nascosto dietro ai suoi più grandi capolavori filmici, è di grande importanza strategica: è svelare l’artigianato dietro il genio”.
L’ingresso è a offerta libera a cura del Rotary Club Gavi Libarna, i fondi raccolti saranno destinati a progetti di diagnosi precoce senologica e urologica. Gli organizzatori ringraziano il Comune di Novi Ligure, il Museo dei Campionissimi e per il sostegno la Fondazione CRAL di Alessandria, la Fondazione CRT di Torino e i numerosi sponsor.
Who is it for
A tutti
Date and times
19 set
19
set
Cost
Ingresso a offerta libera
Place
Contact points
Attachments
Last update: 14 September 2026, 15:56