Salta al contenuto principale

Uffici

Le informazioni e i contatti degli Uffici di Città, gli uffici aperti al pubblico e gli uffici assistenziali.


Explore Uffici

La Biblioteca civica di Novi Ligure nasce nel 1833, viene aperta al pubblico nel 1850 e diventa un servizio comunale nel 1855 con l'obiettivo principale di agevolare lo studio delle lettere e delle scienze e di diffondere l'istruzione e la cultura.

Go to page

Il segretario comunale svolge compiti di collaborazione e funzioni di assistenza giuridico-amministrativa nei confronti degli organi dell'ente in ordine alla conformità dell'azione amministrativa alle leggi, allo statuto ed ai regolamenti.

Go to page

Opera a stretto contatto con il Sindaco e ne cura le pubbliche relazioni, facilita il contatto tra cittadini e istituzioni e tra l'amministrazione e vari organismi esterni.

Go to page

Garantisce all’ente l’esercizio delle funzioni di programmazione, coordinamento e di gestione dell’attività finanziaria rispettando gli obiettivi definiti dai programmi e dai piani annuali e pluriennali.

Go to page

Gestione agenda appuntamenti Amministratori, Segretario Comunale

Go to page

Promuovere anche ricercando finanziamenti, progetti, ricerche, incontri, dibattiti ed iniziative attinenti i settori del commercio, dell’artigianato e dell’agricoltura.

Go to page

L'attività dell'Ufficio Ambiente mira al controllo di diverse problematiche ambientali

Go to page

L'ufficio anagrafe si occupa dei movimenti della popolazione e della certificazione dei fatti giuridicamente rilevanti all' interno del territorio comunale.

Go to page

L’Ufficio commercio svolge funzioni amministrative in materia di commercio, turismo, mercati, pubblici esercizi, polizia amministrativa, artigianato, agricoltura e altre attività produttive.

Go to page

Il Corpo di Polizia Municipale svolge la propria attività nell'ambito delle attribuzioni previste dalla vigente legislazione.

Go to page

L'ufficio si occupa della gestione informatica dell'apparato comunale e della tecnologia di comunicazione e di sicurezza, svolge le funzioni del Responsabile della transformazione digitale secondo l'art. 17 del CAD (Codice Amministrazione Digitale).

Go to page

Attivare e promuovere iniziative per la scoperta, la valorizzazione ed il coordinamento delle  risorse storiche, culturali, sportive, enogastronomiche e naturalistiche per una migliore fruizione e valorizzazione dell’offerta globale

Go to page

Fornire pareri in merito a strumenti di programmazione nei settori di competenza

Go to page

L’Ufficio Gestione Bilancio garantisce all’ente l’esercizio delle funzioni di programmazione, coordinamento e di gestione dell’attività finanziaria rispettando gli obiettivi definiti dai programmi e dai piani annuali e pluriennali.

Go to page

Gestione e manutenzione del verde pubblico, gestione degli alberi monumentali di proprietà comunale, tutela e valorizzazione del verde urbano, verifica e raccolta di tutta la documentazione relativa a catasto aree verdi ed alberature.

Go to page

Promuovere anche ricercando finanziamenti, progetti, ricerche, incontri, dibattiti ed iniziative attinenti i settori del commercio, dell’artigianato e dell’agricoltura.

Go to page

L’ufficio si occupa della gestione delle procedure di reclutamento, gestione rapporto di lavoro, retribuzioni e compensi amministratori

Go to page

Il Corpo di Polizia Municipale svolge la propria attività nell'ambito delle attribuzioni previste dalla vigente legislazione.

Go to page

Il Corpo di Polizia Municipale svolge la propria attività nell'ambito delle attribuzioni previste dalla vigente legislazione.

Go to page

Il Corpo di Polizia Municipale svolge la propria attività nell'ambito delle attribuzioni previste dalla vigente legislazione.

Go to page

Il Corpo di Polizia Municipale svolge la propria attività nell'ambito delle attribuzioni previste dalla vigente legislazione.

Go to page

Il settore si occupa di progettazione, affidamento e direzione lavori opere pubbliche; manutenzione strade, verde pubblico, scuole ed edifici pubblici; tutela ambientale, canile municipale; gestione contibuti OO.PP.

Go to page

La funzione di Protezione civile Comunale è costituita dall’insieme delle competenze e delle attività volte a tutelare dai danni o dal pericolo di danni derivanti da eventi calamitosi di origine naturale o derivanti dall’attività dell’uomo.

Go to page

L'Ufficio Protocollo si occupa della ricezione e della spedizione di tutta la corrispondenza del Comune; in caso di consegna a mano, il rilascio della ricevuta è immediato e gratuito.

Go to page

Segreteria amministrativa dedicata ai LL.PP.

Go to page

Il settore si occupa di pianificazione generale del territorio, programma e regola le trasformazioni e ne gestisce gli strumenti attuativi.

Go to page

Il Corpo di Polizia Municipale svolge la propria attività nell'ambito delle attribuzioni previste dalla vigente legislazione.

Go to page

L'ufficio si occupa delle attività inerenti le istituzioni scolastiche in generale e della organizzazione e gestione dei relativi servizi collegati all’esercizio del diritto allo studio.

Go to page

L’Ufficio Servizi Sociali del Comune è l’organismo preposto alla promozione del benessere sociale della comunità locale.

Go to page

L'Ufficio Servizi Cimiteriali si occupa della gestione del cimitero comunale.

Go to page

Il settore si occupa di pianificazione generale del territorio, programma e regola le trasformazioni e ne gestisce gli strumenti attuativi.

Go to page

Lo Sportello Unico Attività Produttive (SUAP) è lo strumento che permette di presentare e gestire per via telematica – in modo semplice, sicuro e veloce – le pratiche relative alle attività produttive e alle prestazioni di servizi.

Go to page

In base alla legge 150/2000 l'Ufficio Stampa gestisce l'informazione dell'Ente in collegamento con gli organi di informazione mezzo stampa, radiofonici, televisivi ed on line.

Go to page

Gli uffici curano la redazione degli atti di nascita, cittadinanza, pubblicazione di matrimonio e morte; aggiornano, attraverso le annotazioni, gli atti conservati in archivio e ne rilasciano la certificazione.

Go to page

L’ufficio tributi si occupa di fornire informazioni sull’iter completo della gestione dei tributi comunali ai cittadini.

Go to page

L'ufficio si occupa dell'organizzazione di manifestazioni per la valorizzazione del territorio novese.

Go to page

Il Settore Urbanistica fornisce e gestisce informazioni ai cittadini e ai tecnici, copie, certificazioni, rapporti con soggetti privati e altre P.A., istituzione di specifico archivio informatico consultabile, accesso agli atti da parte dei privati.

Go to page

Si occupa di parcheggi a pagamento, trasporti pubblici, manutenzione della segnaletica stradale, gare e direzione lavori, viabilità e problematiche legate al traffico.

Go to page

How clear is the information on this page?

Valuta il Servizio

Thank you, your opinion will help us improve the service!

What were your favorite aspects?

1/2

Where did you encounter the most difficulties?

1/2

Do you want to add more details?
2/2
Please enter up to 200 characters
It is necessary to verify that you are not a robot
Cookie
This site uses technical cookies, analytics and third-party cookies. By continuing to browse, you accept the use of cookies. For more information see the Cookie Policy