Cos'è
Nella splendida cornice del Museo dell’Apicoltura “Il Maglietto” di Novi Ligure, la rassegna culturale propone un interessante appuntamento. L’incontro previsto il 12 luglio alle ore 17 prevede la presentazione del nuovo romanzo del genere letterario chiamato “realismo magico” scritto da Simonetta Gorsegno dal titolo “Spirito Vivo”, ambientato negli anni ruggenti del novecento. L’autrice dialogherà con lo scrittore e redattore del quotidiano online Alessandria24.com Pier Carlo Guglielmero. Mistero, fatti storici, indagini poliziesche si alterneranno con immagini surreali che garantiscono la suspense in una vicenda senza respiro, in un’ambientazione fedele alla realtà dei tempi narrati. L’appuntamento è quindi al Museo dell’Apicoltura “Il Maglietto – Strada del Cuniolo, Loc. Merella - Novi Ligure, sabato 12 luglio alle ore 17.
La trama
Il titolo del romanzo è un ossimoro in quanto la protagonista è defunta nel 1930. La vicenda parte appunto da questo fatto. Ad Alessandria negli anni ruggenti del secolo scorso, una giornalista, Fillide Dusio, del Corriere alessandrino perisce sotto le ruote di un’automobile rossa che si dilegua senza lasciare traccia. La sventurata non si dà pace e resta ad aleggiare sulla città per sempre alla ricerca del suo investitore.
Chissà se scoprirà la verità e porrà fine ai suoi tormenti?
Il romanzo che si ispira al realismo magico è un noir surreale che alterna passato e presente, in una vertigine di ricordi sino ai fatti accaduti di recente.
Tra i ricordi di Fillide spicca il Circuito Bordino del 1929 in cui la protagonista intervistò i diavoli del volante dell’epoca da Nuvolari a Varzi, campioni indiscussi dell’epoca, appena l’anno prima di morire.
Tanti sono i personaggi che ruotano intorno al romanzo, alcuni sono cari all’autrice, ma rivestono ruoli diversi da quelli reali.
Mistero, fatti storici, indagini poliziesche si alternano con immagini surreali che garantiscono la suspense in una vicenda senza respiro, in un’ambientazione fedele alla realtà dei tempi narrati.
L’autrice
Simonetta Gorsegno vive ad Alessandria, la città dove è nata nel 1963. Ha scritto numerosi racconti per diverse case editrici e vinto diversi premi letterari. Appassionata di viaggi, nel 2021 ha pubblicato il suo primo libro di viaggi dal titolo: “Horn please – Viaggio nel paese dei Maharaja” edizioni Sillabe di Sale e nel 2022. Insieme a Gianni Cellè ha pubblicato il romanzo storico “La Capitagna e il Glifo” Edizioni Sisifo che, quest’anno, è risultato vincitore del XIII Concorso letterario Internazionale Laura Capone. Scrive racconti per un giornale locale. Cura la rubrica settimanale “Weekend d’autore” del giornale on line alessandria24.com. Spirito vivo è il suo terzo romanzo.
“Spirito Vivo” di Simonetta Gorsegno Sisifo Edizioni – Alessandria 2025 Pag. 256 – Euro 18,00
A chi è rivolto
A tutti
Date e orari
12 lug
12
lug
Costo
Gratuito
Luogo
Punti di contatto
Allegati
Ultimo aggiornamento: 7 luglio 2025, 15:28