Cos'è
Per commemorare il Giorno della Memoria e ricordare lo sterminio del popolo ebraico durante l’ultimo conflitto mondiale, il Comune di Novi Ligure ha organizzato una serie di eventi culturali in collaborazione con Isral (Istituto per la storia della Resistenza in provincia di Alessandria), sezione Anpi (Associazione Nazionale Partigiani d'Italia) di Novi Ligure e gli istituti scolastici cittadini.
Le iniziative prenderanno il via sabato 24 gennaio, alle ore 18, presso la Sala Conferenze della Biblioteca Civica (via Marconi, 66) con il reading musicale "Lo sporco di Dachau". Il progetto, curato da Betti Zambruno, racconta la storia di donne che hanno dato voce alla mancanza di libertà e a verità scomode, o che hanno vissuto direttamente la Shoah. La rappresentazione vedrà Fulvia Maldini come voce recitante e al canto e Pier Carlo Cardinali alla chitarra e al canto.
Si segnala che dal 22 gennaio al 7 febbraio, presso i locali della Biblioteca Civica, sarà allestita la mostra bibliografica “Leggere la Memoria”, visitabile durante l’orario di apertura.
Per informazioni: Biblioteca Civica tel. 0143 76246
A chi è rivolto
A tutti
Date e orari
24 gen
24
gen
Costo
Gratuito
Luogo
Punti di contatto
Ultimo aggiornamento: 20 gennaio 2026, 15:03