Cos'è
Martedì 11 novembre 2025
SIOR TODERO BRONTOLON
In collaborazione con la Fondazione Piemonte dal Vivo
di Carlo Goldoni, con Franco Branciaroli, regia Paolo Valerio, produzione Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia, Teatro de gli Incamminati, Centro Teatrale Bresciano
Il mondo di Goldoni e il mondo delle marionette: due universi che si incontrano nel microcosmo di un luogo reale e immaginario. Una rilettura di una commedia della maturità goldoniana, condotta con rigoroso rispetto filologico per il testo e per la straordinaria bellezza di quella lingua unica che è già in sé poesia, ma anche con l’intuizione che vede le marionette in scena accanto agli attori.
La marionetta è intesa come un doppio dei personaggi: l’anima e l’inconscio che muovono le azioni e il corpo. Vista come il lato oscuro che serve a sopportare e a reagire all’orrore domestico della famiglia di Sior Todero, a sopportare e superare un personaggio odioso ed egoista. Rappresentazione, nel peggiore dei casi, del genere maschile.
E come spesso avviene nelle commedie di Goldoni, l’universo femminile è salvifico e risolutivo e riesce a rimediare e risolvere i conflitti, per un presunto e, talvolta instabile, lieto fine.
A chi è rivolto
A tutti
Date e orari
11 nov
                                    11
                                    nov
                                
                                Costo
Spettacolo a pagamento
Per info
biglietteria.teatromarenco@gmail.com
tel. 347 73 60 627
martedì e venerdì dalle 17 alle 19
Teatro Romualdo Marenco
Via Nicolò Girardengo 48, Novi Ligure
www.teatroromualdomarenco.it
Luogo
Punti di contatto
Allegati
Ultimo aggiornamento: 30 ottobre 2025, 11:51
 
            