Scheda 3
Ultimo aggiornamento: 25 marzo 2025, 17:18
Documentazione da presentare per il rilascio
(articolo 146 del D.Lgs 42/2004 e s.m.i. e D.P.C.M. 12 dicembre 2005)
La documentazione che deve corredare l’istanza di autorizzazione è disposta dal comma 3 dell’articolo 146 del Decreto Legislativo n. 42/04, e, al momento, è quella indicata nel D.P.C.M. del 12 dicembre 2005, che è suscettibile di aggiornamenti ed integrazioni.
La documentazione da presentare deve indicare lo stato attuale del bene interessato, gli elementi di valore paesaggistico presenti, gli impatti sul paesaggio delle trasformazioni proposte e gli elementi di mitigazione e di compensazione necessari e deve consentire di verificare la conformità dell'intervento alle prescrizioni contenute nei piani paesaggistici e di accertarne:
- la compatibilità rispetto ai valori paesaggistici riconosciuti dal vincolo;
- la congruità con i criteri di gestione dell'immobile o dell'area;
- la coerenza con gli obiettivi di qualità paesaggistica.
Qualora l'amministrazione verifichi che la documentazione allegata non corrisponde a quella prevista dalla normativa, chiede le necessarie integrazioni e, in tal caso, il termine per il rilascio dell’autorizzazione e' sospeso dalla data della richiesta fino a quella di ricezione della documentazione.
Qualora l'amministrazione ritenga necessario acquisire documentazione ulteriore rispetto a quella prevista al comma 3 dell’articolo 146 del D.Lgs 42/04, ovvero effettuare accertamenti, il termine e' sospeso, per una sola volta, dalla data della richiesta fino a quella di ricezione della documentazione, ovvero dalla data di comunicazione della necessità di accertamenti fino a quella di effettuazione degli stessi, per un periodo comunque non superiore a trenta giorni.
Alla domanda di autorizzazione paesaggistica (reperibile sul sito) dovra’ essere allegato quanto segue:
- Elaborati di progetto degli interventi
- relazione illustrativa;
- tavole grafiche (stato di fatto, di progetto e sovrapposto).
- Relazione paesaggistica (D.P.C.M. 12.12.2005) in forma completa o semplificata sulla base del tipo di intervento (art. 3 - Comunicato regionale del 05/07/2007):
- si raccomanda di allegare alla relazione paesaggistica una documentazione fotografica esaustiva in cui siano indicati i punti di ripresa delle fotografie e che tenga conto dell’intorno ambientale con particolare riferimento ai punti di vista dai quali sia possibile cogliere con completezza le fisionomie fondamentali del contesto paesaggistico;
- l’informazione del tipo di vincolo presente sull’area (punto 10a e punto 10b della relazione paesaggistica semplificata) deve essere sempre presente.
La domanda dovrà essere in bollo e dovranno essere versati i diritti di segreteria (€ 80,00 nel caso di domanda presentata per il Comune di Novi Ligure, secondo le modalità indicate nel modello di istanza reperibile sul sito)