Descrizione
Il Maglietto, si trova vicino al torrente Scrivia in località Merella. Ci si arriva percorrendo la strada che conduce al Cimitero di Merella e poi seguendo le indicazioni per “Ambiente Scrivia”. L’immobile, di proprietà comunale, è situato in una zona di importanza comunitaria e a protezione speciale per il notevole interesse naturalistico e la presenza di numerose specie animali e vegetali.
Qui sorge anche l’Associazione Maglietto di Novi Ligure che, grazie all’impegno dei volontari, opera in particolare nell’ambito dell’area fluviale del torrente Scrivia per promuovere le attività di prevenzione e di controllo, didattiche e di studio, di informazione e di dibattito con particolare riguardo e attenzione specifica ai giovani ed al mondo della scuola, proseguendo l’attività svolta in questi anni dalle Guardie Ecologiche Volontarie della Provincia di Alessandria.
All’interno della struttura si trova anche il Museo dell’apicoltura, una collezione unica nel suo genere che comprende arnie, bugni villici, nutritori, smielatori, torchi, sculture in cera, riviste di apicoltura, francobolli dedicati alle api e numerosa oggettistica a tema raccolta nel corso degli anni dalla famiglia Bisio in Italia e all’estero e messa oggi a disposizione della collettività dalle figlie Gilda e Angela Bisio.
Modalità d'accesso
Accessibile a tutti
Indirizzo
Punti di contatto
Ultimo aggiornamento: 7 luglio 2025, 15:27