Salta al contenuto principale

Ufficio Stampa e Comunicazione Istituzionale - Tipografia - URP

In base alla legge 150/2000 l'Ufficio Stampa gestisce l'informazione dell'Ente in collegamento con gli organi di informazione mezzo stampa, radiofonici, televisivi ed on line.

Municipium

Competenze

In particolare si occupa:

  • della redazione di comunicati riguardanti sia l'attività dell'amministrazione e del suo vertice istituzionale, sia quella di informazione, promozione, lancio dei servizi;
  • dell'organizzazione di conferenze, incontri ed eventi stampa;
  • della realizzazione di una rassegna stampa quotidiana o periodica, anche attraverso strumenti informatici;
  • del coordinamento e della realizzazione di prodotti editoriali;

E' possibile rivolgersi all'URP per :

Ricevere informazioni sulle procedure che possono essere attivate presso il Comune, sulle modalità di svolgimento e i tempi di conclusione dei procedimenti, sui servizi comunali e le modalità di erogazione, sugli uffici comunali, i responsabili, gli orari, sulle opportunità offerte dalla città (manifestazioni, eventi)

Effettuare segnalazioni, suggerimenti, proposte, proteste, reclami, petizioni

Municipium

Tipo di organizzazione

Municipium

Sede principale

Palazzo Dellepiane

Via Nicolò Girardengo, 3, 15067 Novi Ligure AL, Italia

Municipium

Ulteriori Informazioni

Gli uffici si trovano al piano terreno del Palazzo Municipale in Piazza Dellepiane (Ex Mariposa);
Orari di apertura al pubblico

  • Mattina da lunedì a venerdì 9:00 alle 12:00
  • Pomeriggio lunedì e mercoledì 14:00 alle 16:00

URP - Presentazione

Dal 1990, con l'emanazione delle leggi n.142 e 241, è iniziato un processo di profondo rinnovamento della pubblica amministrazione che richiede un grande impegno, da parte dei singoli Enti, per dare forma e sostanza alle disposizioni legislative.
In questo rinnovato contesto, il Comune di Novi Ligure ha voluto investire parte delle proprie risorse finanziarie e umane per adeguare la propria struttura burocratica alla nuova cultura amministrativa. In tale ottica è stato istituito il nuovo ufficio informazioni e relazioni con il pubblico, affinché costituisca una sede privilegiata di dialogo tra il Comune ed il cittadino.

Poiché in passato i rapporti tra l'utente e la pubblica amministrazione venivano resi difficili da una scarsa informazione, si può affermare che il garantire e tutelare il diritto all'informazione sia un passo decisivo verso il raggiungimento dell'obiettivo di instaurare un nuovo rapporto con il cittadino utente.
L'istituzione dell'Ufficio Relazioni con il Pubblico ha costituito un sostanziale passo in avanti verso la modernizzazione dell'istituzione comunale ed un grande strumento di trasparenza e democrazia consentendo al cittadino di ottenere informazioni in modo rapido e completo.

L'ufficio è stato aperto al pubblico il 27 settembre 1993 in via sperimentale e dal 10 maggio 1995 a tempo pieno.

Ultimo aggiornamento: 30 maggio 2025, 20:27

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot
Cookie
Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti. Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie. Per maggiori informazioni consulta la Cookie Policy