Storie in viva voce
Cari amici di Nati per Leggere e della Biblioteca
in questo tempo sospeso in cui siamo tutti confinati in casa, vogliamo continuare ad esservi vicini con i nostri servizi. In particolare, per sostenere il compito dei genitori, abbiamo creato “Storie in viva voce” raccolta , appunto, di storie lette ad alta voce, giochi ed attività di intrattenimento per bambini a partire dalla più tenera età.
I contenuti saranno aggiornati via via con nuove letture per le diverse fasce d’età e segnalazioni di link utili che potrete liberamente consultare.
Tutti coloro (bambini, nonni, insegnanti…) che volessero inviarci conte, filastrocche, nuovi ed antichi giochi novesi sono i benvenuti.
STRALIZIE - Doni di parole sotto l'albero
Ci avviciniamo a grandi passi al Natale ed al suo corollario di feste, purtroppo ancora gravate della pandemia. Limitazioni che segnano maggiormente i più piccoli e le loro famiglie. Proprio per questo la biblioteca desidera restarvi a fianco per tutto l’arco del tempo natalizio con una nuova iniziativa:
STRALIZIE
Doni di parole sotto l’albero
Dalla Vigilia di Natale fino all’Epifania abbiamo pensato di tenervi compagnia pubblicando sulla playlist “Storie in viva voce” del canale Youtube del Comune di Novi Ligure una nuova serie di letture dai libri "È Natale Bimbabel" di Anna Lavatelli (a cura di Fernanda Menéndez e delle Narranonne) e "Il regalo di Natale" di Ferdinando Albertazzi, a cura di M. Lucia Bellinceri, Referente NpLPiemonte per il Sistema Bibliotecario Novese.
Il libro di Albertazzi ha vinto il premio “Storia di Natale” e partecipa al progetto di donare un libro ai bimbi ricoverati in alcuni grandi ospedali pediatrici della penisola.
Un sentito ringraziamento va alla casa editrice Interlinea per l’autorizzazione alla diffusione delle letture ad alta voce e alle Narranonne, con la loro fondatrice Fernanda Menéndez, per aver sostenuto, anche in questa occasione, la proposta del Sistema Bibliotecario Novese donandoci la loro voce.
Salutiamo tutti con festosi auguri di vivere la serenità del periodo natalizio nel calore delle vostre case, con l’affetto dei vostri cari e… tante storie da ascoltare.
Ecco i link per ascoltare le letture natalizie:
È Natale Bimbabel > vai alla video lettura!
Il regalo di Natale: la lettura di tutto il volume ha una durata di circa 40 minuti, perciò l'abbiamo suddivisa in quattro parti per agevolare l'ascolto:
PARTE 1> vai alla video lettura!
PARTE 2> vai alla video lettura!
PARTE 3> vai alla video lettura!
PARTE 4> vai alla video lettura!
FERDINANDO ALBERTAZZI
Ferdinando Albertazzi è scrittore, saggista, giornalista ed è firma di riferimento per bambini e ragazzi. Nasce a Bologna, ma vive e lavora a Torino. Tra i titoli ricordiamo: Inventafiabe (1979), Un cucciolo per Camilla (2007), Bugiardo (2008), Il Teatro delle Ore (2009), Un amore per Camilla (2011). Ai piccoli è dedicata la serie di Camilla (Piemme), tradotta in diversi Paesi tra cui Cina e Indonesia. Attualmente collabora con le maggiori riviste di settore per le quali tiene rubriche di letteratura. Con Interlinea ha pubblicato Tommaso è andato via (2002) e La palla al balzo (2004). Sono per ragazzi e giovani adulti i noir come Scomparso (Mondadori Electa), vincitore del premio Biblioteche di Roma 2017. Per “Tuttolibri” (La Stampa) cura fin dalla fondazione una rubrica di letture per piccoli e adolescenti. Collabora inoltre con le riviste specializzate “Il Pepeverde” e “Mondoerre”.
Se vuoi approfondire, di seguito trovi alcune notizie sull'autore, sul libro e sul riconoscimento che gli è stato assegnato, tratte dal sito di Interlinea:
Storia di Natale, vince Albertazzi pubblicato il: 06-12-2021
Da "Corriere di Novara", Eleonora Groppetti su "Il regalo di Natale" di Ferdinando Albertazzi
“Il regalo più bello è ritrovare i veri valori di questa festività” pubblicato il: 18-12-2021
Da "La Stampa Novara", Marcello Giordani su "Il regalo di Natale" di Ferdinando Albertazzi
La magia di Natale entra nei reparti con libri e solidarietà pubblicato il: 12-12-2021
Da "La Gazzetta del Sud", Domenico Marino sul Natale Junior Festival
GIOCHIAMO CON LA MUSICA - SECONDO APPUNTAMENTO
Cari mamme e papà, amici della biblioteca,
da voi richiesta a gran voce, torna Gabriella Perugini per offrirvi nuovi sostegni nel far musica in famiglia divertendovi con i vostri bimbi.
Giochiamo con la musica, ideato dalla musicista, didatta ed esperta in musica di risonanza, è incontro musico sensoriale rivolto a bambini da 0 a 6 anni ed alle loro famiglie, accreditato al progetto nazionale NATI PER LA MUSICA 2018-’19.
Come ricorderete, la musica è una pratica raccomandabile da attuare precocemente e con continuità per sostenere la crescita del bambino fin dalla nascita. La scienza ha infatti dimostrato che il cervello dei bambini nei primi anni di vita è molto plastico e le esperienze musicali ne favoriscono uno sviluppo ottimale.
Dal punto di vista cognitivo, la musica contribuisce a sviluppare capacità di ascolto e attenzione, potenziando la creatività e la memoria.
A livello relazionale, ascoltare e fare musica in famiglia rafforza il legame affettivo fra il bambino e l’adulto.
Il laboratorio, si terrà presso la biblioteca “G. Capurro” sabato 27 novembre 2021 in due diversi orari, rispettivamente:
- alle ore 10.00 per famiglie con bimbi dai 18 mesi ai 3 anni
- alle ore 11.15 per famiglie con bimbi dai 4 ai 6 anni
La partecipazione è gratuita con prenotazione obbligatoria tramite e-mail
- POSTI LIMITATI -
Secondo le misure igienico sanitarie in corso gli adulti dovranno essere muniti di certificato verde e mascherina
Si consigliano abiti comodi, tappetino o plaid e calze antiscivolo.
Info: 0143/76246 int. 651
E-mail: l.bellinceri@biblioteche.ruparpiemonte.it
A tutti voi un cordiale saluto.
LE PAROLE DELLA CONVENZIONE
Nel 30° anniversario della ratifica da parte dell’Italia della Convenzione Internazionale sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza
Le parole della Convenzione
MARTEDÌ 30 NOVEMBRE 2021
Due incontri laboratoriali a cura di Sabrina Gasparini (scrittrice, filosofa e didatta) presso la scuola primaria G. Pascoli di Novi Ligure, nell’ambito dei progetti nazionali Nati per Leggere e Libriamoci.
Introduce Maria Angela Soatto, responsabile Unicef - Novi Ligure
I LABORATORI DELL'AVVENTO
SABATO 4 DICEMBRE
PAESAGGI D'INVERNO
Laboratorio di acquerello
In collaborazione con l’associazione Laboratori d’arte, a cura del maestro Roberto Pochettini
Due incontri per bambini accompagnati da un adulto:
- ore 10.00 dai 5 anni agli 8 anni
- ore 11.15 dai 9 ai 12 anni
SABATO 11 DICEMBRE
PAROLE DI MUSICA
Laboratorio sul libro Il regalo di Natale di Ferdinando Albertazzi
condotto da Gabriella Perugini
Ore 10.00 per la fascia d’età 5-7 anni.
NOVITÀ PER BAMBINI E RAGAZZI IN BIBLIOTECA
Sabato 13 novembre 2021 la biblioteca civica di Novi Ligure propone un aggiornamento sull’editoria per l’infanzia da 0 a 10 anni presentata al recente Salone del libro di Torino.
Condotto da Alessandra Tinti, specializzata in libri per bambini e ragazzi, il seminario NOVITÀ PER BAMBINI E RAGAZZI IN BIBLIOTECA si rivolge particolarmente a bibliotecari, volontari, insegnanti, educatori, genitori ed a tutti gli appassionati di letture per l’infanzia.
L’incontro avrà luogo in sala Conferenze dalle ore 10.00 alle 12.30 ad accesso gratuito con iscrizione obbligatoria, mascherina e certificato verde.
Ai partecipanti saranno mostrati ed illustrati singolarmente i più rappresentativi albi e libri di nuova pubblicazione per la fascia d’età dal nido fino alle primarie passando per la scuola dell’infanzia.
La partecipazione all’aggiornamento sarà certificata su domanda degli interessati al momento dell’iscrizione via e-mail all'indirizzo: l.bellinceri@biblioteche.ruparpiemonte.it
Scarica la brochure > è arrivato un bebe!
Nati per Leggere: gli appuntamenti dell'estate
Anche quest'estate il chiostro della Biblioteca Civica di Novi Ligure diventa il teatro di favolose letture animate per tutti i bambini!
Ecco il calendario completo degli appuntamenti:
NEL CHIOSTRO DELLE STORIE 2021
Letture animate nel chiostro della Biblioteca
MERCOLEDÌ 16 GIUGNO, ore 17.00
Letture animate a cura di Ilaria Saccà - dai 2 ai 6 anni
GIOVEDÌ 24 GIUGNO, ore 16.00
Favole da raccontare (ed. PlaceBook), con Raffaella Porotto. Letture e narrazioni a cura dell’autrice - a partire dai 7/8 anni
MARTEDÌ 13 LUGLIO, ore 17.30
Letture animate a cura di Ilaria Saccà - dai 2 ai 6 anni
MARTEDÌ 27 LUGLIO, ore 16.30
Piccolo Giò (ed. Puntoacapo). L’autrice Barbara Raineri dialoga con Paola Fiorenza Ghio, psicologa psicoterapeuta. Letture a cura dell’autrice, per genitori, educatori, insegnanti
La partecipazione è consentita ad un massimo di 12 bambini, con prenotazione obbligatoria.
Mascherina obbligatoria per gli adulti. Si consiglia di portare con sè tappetino o copertina.
Per info ed iscrizioni: M. Lucia Bellinceri - l.bellinceri@biblioteche.ruparpiemonte.it - Tel. 0143 76246
In più un appuntamento speciale:
AUGURI LELE!
In occasione del centenario della nascita di Emanuele Luzzati la Biblioteca Civica di Novi Ligure aderisce alla settimana dedicata a Pulcinella
Venerdì 9 luglio 2021, ore 10.30
Laboratorio con videolettura su grande schermo con gli autori della collana “Le rane" di Interlinea.
La partecipazione è consentita ad un massimo di 12 bambinI dai 5 agli 8 anni, con prenotazione obbligatoria.
Occorre portare con sé matite, pastelli colorati, colla stick.
L’evento si svolgerà nell’osservanza delle misure anti Covid-19.
Per info ed iscrizioni: M. Lucia Bellinceri l.bellinceri@biblioteche.ruparpiemonte.it - Tel. 0143 76246
SPAZIO MAMME E BEBÈ
Dedicato a mamme ed educatrici
Con Cristina Pasquale, educatrice specializzata per la prima infanzia
Chiostro della Biblioteca Civica di Novi Ligure
Il mercoledì dalle 10.15 alle 11.30
16 giugno / 23 giugno / 7 luglio / 14 luglio
Ripartono gli incontri di Crescere insieme, svolti nell’ambito del programma Nati per Leggere Piemonte, che intendono accompagnare le mamme in un periodo delicato e sostanziale per la coppia mamma-bambino.
Gli appuntamenti sono curati da Cristina Pasquale, mamma ed educatrice professionista, specializzata per la primissima infanzia, che sostiene la pedagogia steineriana ed è una studiosa del metodo della pediatra Emmi Pikler.
Nello spazio protetto e tranquillo del chiostro della biblioteca, che favorisce la socializzazione, le partecipanti potranno beneficiare di momenti di confronto, scambio e sostegno della genitorialità e di informazioni per la cura del bebè, supportate dalla presenza di un’educatrice specializzata.
Potranno così scoprire il piacere e la “lentezza” dello stare insieme ai propri figli con serenità e con la gioia di condividere ninne nanne, filastrocche e giochi con il corpo e con le dita.
La partecipazione è consentita ad un massimo di 10 coppie mamma-bebè, con prenotazione obbligatoria.
Mascherina obbligatoria per gli adulti. Si consigliano abbigliamento comodo, plaid e/o tappetino.
Per info ed iscrizioni: M. Lucia Bellinceri - l.bellinceri@biblioteche.ruparpiemonte.it - Tel. 0143 76246
Libro dono per nuovi nati e scuola dell'infanzia
Dalla Biblioteca civica di Novi Ligure parte l'idea di raggiungere i bambini in un modo nuovo e diverso e ora l'iniziativa sta per prendere il volo. Grazie alla collaborazione con l'Ufficio di Stato Civile e l'Assessorato alla Pubblica Istruzione, si torna a dare il benvenuto ai bebè nati da coppie residenti in città. I genitori riceveranno infatti il libro dono proprio nel momento di registrazione della nascita. Una raccolta di ninne nanne in diverse lingue, dove ogni famiglia potrà trovare, al bisogno, quella giusta o impararne di nuove. Un altro progetto, già inserito nel programma "Nati per Leggere", è quello di consegnare un secondo albo dono ai bimbi che entrano nella scuola dell'infanzia, nell'intento di favorire il loro approccio al libro e alla lettura e, allo stesso tempo, contribuire al contenimento del gap educativo socio-culturale di alcune fasce di popolazione.
«All'inizio della pandemia - ricorda l'Assessore alla Pubblica Istruzione, Andrea Sisti - per non perdere i contatti con i bambini e aiutarli a trascorrere serenamente il tempo dell'isolamento sociale, la nostra Biblioteca aveva pubblicato Storie in viva voce, una pagina on line dedicata appositamente ai più piccoli e alle loro famiglie. Restavano però fuori i nuovi nati e i piccolissimi. Ora - conclude Sisti - attraverso queste due belle iniziative vogliamo lanciare un positivo segnale di ripresa partendo, ancora una volta, dai bambini, il nostro futuro».
I BAMBINI SONO SEMPRE GLI ULTIMI - DANIELE NOVARA
Cari amici della biblioteca e di Nati per Leggere,
siamo in zona rossa ed i servizi bibliotecari sono fortemente ridotti, ma riusciamo a darvi una piccola, buona notizia.
Proprio a sostegno di bambini e genitori che si vedono tornare in segregazione forzata, abbiamo pensato di chiedere il parere di Daniele Novara, il più noto pedagogista italiano di questi ultimi anni.
In tempi più sereni, la biblioteca aveva ospitato un suo partecipatissimo incontro con famiglie ed insegnanti. È quindi con particolare piacere che pubblichiamo online un suo intervento, il cui tema, strettamente attinente al momento, è stato esplorato nel libro “I BAMBINI SONO SEMPRE GLI ULTIMI. Come le istituzioni si stanno dimenticando del nostro futuro”.
Daniele Novara ha lanciato l'allarme sulla scuola durante la pandemia, dando voce al dissenso delle famiglie e dei professionisti dell'educazione verso uno Stato indifferente, con una riflessione ad ampio raggio sulla considerazione di cui (non) godono i più giovani nel nostro Paese e su cosa dovrebbero fare genitori, educatori e politici per rimettere infanzia e educazione al centro del dibattito. Perché i bambini sono, più di ogni altra cosa, il nostro futuro.
Dal suo osservatorio privilegiato, quale esperto di riferimento italiano sui temi della pedagogia e dell'educazione, Novara offre le sue riflessioni partendo dalla considerazione che:
Sono almeno vent'anni che genitori e professionisti dell'educazione assistono al progressivo abbandono dell'infanzia da parte delle istituzioni, ma mai come durante la recente emergenza legata al Covid-19 la realtà dei fatti è stata sotto gli occhi di tutti.
Il momento per interrogarsi davvero sulla situazione dei bambini nel nostro Paese, quindi, non può più essere rimandato, ed è necessario cominciare dalle domande fondamentali: quando abbiamo smesso di occuparci di infanzia? Chi sono stati i principali agenti di questo disastro e, soprattutto, esiste un modo per rimettere i più piccoli al centro delle preoccupazioni istituzionali?.
GUARDA LA PRESENTAZIONE sul canale YouTube del Comune
Daniele Novara
Pedagogista, counselor e scrittore, dal 1989 è direttore del Centro Psicopedagogico per l’educazione e la gestione dei conflitti (CPP) di Piacenza. Esperto in processi di apprendimento in situazioni di conflittualità ha ideato “Litigare bene”, il metodo maieutico per la gestione dei litigi infantili, e diversi strumenti didattici finalizzati a favorire l’apprendimento dei conflitti. Ha ideato la mostra interattiva Conflitti, litigi e altre rotture per ragazzi dagli 11 ai 16 anni, presente nelle Scuole italiane e del Canton Ticino dal 2001, e due spettacoli interattivi: Anna è furiosa, per bambini dai 5 ai 10 anni, e Cosa vuoi da me papà?, per adolescenti e adulti. Dal 1998 al 2008 ha fatto parte del Comitato Scientifico della Fondazione Fossoli con cui ha realizzato vari progetti sul rapporto fra educazione alla pace e memoria. Ha lavorato per 10 anni, dal 2000 al 2010 in Kosovo, nella formazione delle maestre di Scuola dell’Infanzia e in progetti a favore dei bambini, il tutto raccolto nel libro Majeutika EduKative, 2007 (in lingua albanese, in collaborazione con RTM – ReggioTerzo Mondo e Ministero degli Affari Esteri) e nel film Il cielo di Shtupel, diario dal Kosovo di Valerio Finessi. Dirige il trimestrale Conflitti. Rivista italiana di ricerca e formazione psicopedagogica. Negli ultimi anni si è concentrato nella predisposizione di una nuova modalità di aiuto nella gestione dei conflitti: il colloquio maieutico. Gestisce sportelli di consulenza pedagogica per genitori ed educatori, oltre che dirigere la Scuola Genitori.
È autore di numerosi libri, tra gli ultimi:
- Dalla parte dei genitori. Strumenti per vivere bene il proprio ruolo educativo (Franco Angeli, 2009 - Uscito nella collana Biblioteca dei genitori, Corriere della sera)
- La grammatica dei conflitti. L’arte maieutica di trasformare le contrarietà in risorse (Sonda, 2016 - 4° edizione)
- Litigare per crescere. Proposte per la prima infanzia (Erickson, 2012)
- Litigare con metodo. Gestire i litigi dei bambini a scuola, con C. Di Chio (Erickson, 2013 - tradotto in tedesco)
- Litigare fa bene. Insegnare ai propri figli a gestire i conflitti per crescerli più sicuri e felici (BUR Rizzoli, 2016 - 4° edizione)
- Urlare non serve a nulla. Gestire i conflitti con i figli per farsi ascoltare e guidarli nella crescita (BUR Rizzoli, 2016 - 9° edizione- tradotto in russo)
- Meglio dirsele. Imparare a litigare bene per una vita di coppia felice (BUR Rizzoli, 2015)
- Punire non serve a nulla. Educare i figli con efficacia evitando le trappole emotive (BUR Rizzoli, 2016 - 2° edizione)
-Non è colpa dei bambini. Perché la scuola sta rinunciando a educare i nostri figlie come dobbiamo rimediare. Subito (BUR Rizzoli, 2017)
- I bulli non sanno litigare (BUR Rizzoli, 2017);
- Cambiare la scuola si può. Un nuovo metodo per insegnanti e genitori, per un’educazione finalmente efficace (BUR Rizzoli, 2018)
- Organizzati e felici. Come dividersi i compiti e i ruoli in famiglia, per una vita più semplice e un’educazione più efficace (BUR Rizzoli, 2019)
- I bambini sono sempre gli ultimi. Come le istituzioni si stanno dimenticando del nostro futuro (BUR Rizzoli, 2020)
È figura di riferimento per i media nazionali che gli chiedono spesso interviste.
È vincitore del premio PULCHERIA 2018.
Il libro potrà essere prossimamente prenotato per il prestito bibliotecario.
Novi "Città che legge"
Grazie al lavoro svolto dalla nostra biblioteca civica, il CEPELL (Centro per il Libro e la Lettura), del Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo, attesta nuovamente il conferimento di una qualifica speciale a Novi Ligure , quella di “Città che legge”.
Una boccata di rivitalizzante ossigeno per il personale e l’Amministrazione, che credono nello sviluppo della Cultura e nella promozione del libro e della lettura. Per un altro anno, Novi potrà dunque fregiarsi della qualifica di “Città che legge” ed inserire l’autorevole logotipo accanto a quelli istituzionali.
“Tempi difficili e lunghi periodi di chiusura al pubblico per il protrarsi dell’allerta sanitario scalfiscono anche certezze adamantine – sottolinea l’assessore alla Cultura, Andrea Sisti. Una biblioteca funzionante a pieno regime, con il suo consueto e vivace flusso di utenza, ha subito l’improvviso urto del virus, che ha costretto a sospendere il servizio al pubblico o a ridurre considerevolmente l’attività, per rispettare le norme anti Covid-19. Il prestigioso riconoscimento è un bel segnale che quanto è stato costruito fino a oggi per la città e il suo Sistema Bibliotecario ed Archivistico, nonostante il rallentamento, ha lasciato una traccia ben visibile”.
Info sul premio Città che legge
Dalla lettura dipendono lo sviluppo intellettuale, sociale ed economico delle comunità: è con questa consapevolezza che il Centro per il libro e la lettura, d’intesa con l’ANCI – Associazione Nazionale Comuni Italiani, ha deciso, attraverso la qualifica di Città che legge, di promuovere e valorizzare quelle amministrazioni comunali impegnate a svolgere con continuità sul proprio territorio politiche pubbliche di promozione della lettura. L’intento è riconoscere e sostenere la crescita socio-culturale attraverso la diffusione della lettura come valore riconosciuto e condiviso, in grado di influenzare positivamente la qualità della vita individuale e collettiva.
Una Città che legge garantisce ai suoi abitanti l’accesso ai libri e alla lettura – attraverso biblioteche e librerie – ospita festival, rassegne o fiere che mobilitano i lettori e incuriosiscono i non lettori, partecipa a iniziative congiunte di promozione della lettura tra biblioteche, scuole, librerie e associazioni e aderisce a uno o più dei progetti nazionali del Centro per il libro e la lettura (Libriamoci, Maggio dei libri), si impegna a promuovere la lettura con continuità anche attraverso la stipula di un Patto locale per la lettura che preveda una stabile collaborazione tra enti pubblici, istituzioni scolastiche e soggetti privati per realizzare pratiche condivise.
VIDEO LETTURE
Per le video letture si ringraziano Federica e sua figlia, Mela e Irene, lettrici volontarie formate dal corso LettoriLiberiDiNarrare tenuto da Fernanda Menéndez.
La strega Sanaconda e la guerra di Virulandia - di Gabriella De Paoli, Edizioni Astragalo
COVID19, il tipo che viene da Marte - una splendida interpretazione del Covid-19 dal punto di vista di un bambino, dalla penna dell'autrice Grazie Spagnolo
Cocco ranocchio - di Éric Battut, Editore: Bohem Press Italia (consigliato dalla primissima infanzia)
Lupo Baldo - di Eric Battut, I Bohemini, Bohem Press Italia (età di lettura consigliata: dai 2 anni)
Ranocchio è innamorato - Max Velthuijs, Editore: Bohem Press Italia
Il bambino perepè - di Roberto Piumini, illustrazioni di Giusy Capizzi, Editrice La Giostra
La fata - di Luigi Dal Cin, illustrazioni di Chiara Gobbo, La Giostra Editrice
Il piccolo stagno delle meraviglie - di Mela Cecchi, illustrazioni di Martina Peluso, La Giostra Editrice
Un viaggio in Bolivia - di Anna Forlati, Editrice La Giostra
Lindo Porcello - Éric Battut, Editore Bohem Press Italia (età di lettura consigliata da 2 anni)
Le storie di Matteo - Il nido testa - di Anna Lavatelli (età di lettura consigliata dai 7/8 anni)
Le storie di Matteo - Un povero gatto - di Anna Lavatelli (età di lettura consigliata dai 7/8 anni)
Link autorizzati:
Il coronavirus spiegato ai bambini. Una storia di fiducia
IL PIANETA AZZURRO
di Alice Scarmagnani
La strega Sanaconda e la guerra di Virulandia
di Gabriella De Paoli
link da cui scaricarla e anche il formato immagine da caricare su Facebook
VIDEO
https://www.facebook.com/354181851316277/videos/571354016812153/?epa=SEARCH_BOX
Anna Lavatelli
REGALO D'AUTORE | Anna Lavatelli, affermata scrittrice di letteratura giovanile, che pubblica con importanti case editrici italiane e collabora con scuole e biblioteche a progetti di promozione della lettura, ci regala Le storie di Matteo che trovate anche nella sezione delle video letture su questa pagina
Monica Morini
#Fiabesenzacorona, audiostorie
Pubblicate ogni giorno come Casa delle Storie sulla piattaforma Soundcloud
https://soundcloud.com/casadellestorie/federico
oppure
http://www.teatrodellorsa.com/fiabe-senza-corona-sotto-un-tetto-di-storie/
Gabriella Perugini
Gabriella Perugini pubblica sulla sua pagina FB, Crescendo in Sol, video disponibili per tutti, per intrattenere in modo divertente e formativo i bambini
“Pallini musicali” (questo è collegato al libro Oh! di Hervé Tullet)
"Benvenuta Primavera con Vivaldi"
Gabriella Perugini è anche formatrice si Scuola Oltre, piattaforma online di formazione dedicata ai docenti di Scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria. Ecco i suoi articoli:
"Ora di musica o musica trasversale"
"Che maestra sei? Conoscersi e trasmettere l’amore per la Musica"
Giulia Orecchia
Per tutti i bambini, piccolo passatempo anticoronavirus. Da leggere insieme. Video realizzato a partire dal libro Il Fachiro Biancatesta pubblicato in Spagna da Combel e in Italia da Panini Ragazzi. Testo e musica di Teresa Porcella e Toni Ten, illustrazioni di Giulia Orecchia.
Antonella Abbatiello
Per questi lunghi giorni in cui siamo tutti a casa, Antonella Abbatiello ha ideato un laboratorio a distanza per piccoli (e grandi) lettori, ispirato al suo album illustrato Case così, in collaborazione con Donzelli editore e Nati per Leggere. È facile partecipare. Basta guardare il video, prendere carta e colori e disegnare una casa, la tua casa. Costruiamo insieme una grande città!
Video https://www.youtube.com/watch?v=mcW_CTUypUY
Invia la tua casa a info@antonellaabbatiello.it
Info su https://www.antonellaabbatiello.it/restiamoacasa/
Federica Sassaroli e il suo omaggio a Luis Sepúlvedada da una gabbianella che non ha mai smesso di volare. Guarda il video
Un messaggio da Editrice Il Castoro: questo è un regalo per voi
GIALLO PRIMULA
di Elisa Castiglioni, un racconto inedito per ragazzi in quarantena (lettura consigliata dai 12 anni)
In questi giorni, molti di noi si saranno chiesti: e io che cosa posso fare?
Non sono un medico, un infermiere, un cassiere al supermercato, un fattorino. Ma tutti vorremmo fare qualcosa, grandi e piccoli. E poi la risposta ci è arrivata dall'autrice Elisa Castiglioni, che si è posta come noi, come tanti, la stessa domanda.
Quando Elisa ci ha proposto questo racconto, lo ha pensato proprio come un dono: per tutti i ragazzi che in ogni dove scalpitano chiusi in casa, come tutti noi.
E con la sua storia ci ricorda questo: quei piccoli gesti che possono sembrarci poco, valgono tanto. Come i disegni di arcobaleni alle finestre, il saluto dei vicini dal balcone, i biscotti nel forno, la telefonata in più, i tanti grazie che ci diciamo tutti i giorni.
Noi di mestiere cerchiamo di portare belle storie nel mondo. Regalare insieme a Elisa Castiglioni questo racconto è il nostro modo, oggi, per stare vicini.
Anche la casa editrice La Giostra lancia la campagna iorestoacasa: "In questo periodo sospeso ci stiamo vicini con storie e disegni, perchè le giornate a casa trascorrano seguendo il ritmo delle cose belle."
Di seguito troverete il link per scaricare il pdf di alcune storie e disegni da colorare, offerti dagli autori e dalla casa editrice e di cui a breve pubblicheremo anche le audio letture.
Il piccolo stagno delle meraviglie >>>> STORIA >>>> DISEGNI
di Mela Cecchi - illustrazioni di Martina Peluso
Il bambino Perepè >>>> STORIA >>>> DISEGNI
di Roberto Piumini - illustrazioni di Giusy Capizzi
La fata >>>> STORIA >>>> DISEGNI
di Luigi Dal Cin - illustrazioni di Chiara Gobbo
Un viaggio in Bolivia >>>> INTERVISTA >>>> STORIA >>>> DISEGNI
di Anna Forlati
Ecco la filastrocca dei Clown Marameo, condivisa sulla loro pagina Facebook
L’associazione Clown Marameo nasce ad Alessandria nel 2002: grazie ad un piccolo gruppo, formato da circa una decina di persone, arriva la clownterapia negli ospedali della città. Da allora il gruppo iniziale è cresciuto e ad oggi è composto da una sessantina di volontari clown. Ogni fine settimana i clown dottori volontari portano un sorriso ed un momento di svago ai pazienti ricoverati nelle strutture dell'Azienda Ospedaliera Nazionale SS. Antonio e Biagio e Cesare Arrigo. Puoi visitare il loro sito clownmarameo.it
La Sipps (Società Italiana di Pediatria Preventiva e Sociale) ha pubblicato sul suo sito molti preziosi consigli per genitori e bambini costretti a casa da questa emergenza sanitaria, a cominciare dal decalogo "Giochiamo insieme": La Sipps pensa che sia molto utile, in questi momenti di disagio, indicare non solo divieti e raccomandazioni, ma anche consigli ai genitori su come giocare in modo proficuo coi propri bambini. Il gioco proposto e condiviso ha un valore inestimabile, sia a livello cognitivo che emotivo.
DECALOGO "GIOCHIAMO INSIEME": manifesto
DECALOGO "GIOCHIAMO INSIEME": slideshow
Una breve favola sui buoni valori scritta da Simona Buffa su indicazioni del figlio di 8 anni Gabriele Bartoletti. La voce è di Gemma Campora, il montaggio di Marco Barbagelata e i disegni dei bambini del Centro Estivo della Pro LOCO di Novi. >>> VAI ALLA STORIA
In giorni strani, in cui ci viene chiesto di restare a casa, per il bene di tutti e di ciascuno, giorni in cui è facile sentirsi soli o lontani, Babalibri cerca di riempire questa distanza di sicurezza con le sue Storie da ascoltare: parole e musica per sognare. Anticipando l’uscita di una delle proposte che avevamo in serbo per celebrare i vent’anni della casa editrice, abbiamo deciso di offrire una selezione di libri letti dell’attrice Alessia Canducci, accompagnati da brani scelti da Maria Cannata. Si possonoascoltare su questa pagina, creata per l’occasione:
http://www.babalibri.it/ascolta-le-storie
Buon ascolto!
Sul sito del Centro per la Salute del Bambino trovate la pagina
IL TEMPO (PREZIOSO) DEL CORONA VIRUS - Buone pratiche fina da piccoli
con molti suggerimenti sulle attività che si possono fare a casa con i bambini, con utili documenti ad hoc su Gioco, Lettura e Musica da scaricare.
Guarda il video di Giorgio Tamburlini, Pediatra e Presidente Centro Salute Bambino
CENTRO PAIDEIA
Sul sito centropaideia.org ogni giorno viene caricata una videolettura. Tra queste ci sono e ci saranno quelle dei libri in simboli (modeling) e silentbook musicati.
Il sabato una ricetta guidata in simboli della CAA.
https://centropaideia.org/le-videoletture/
LETTURE DELLA BIBLIOTECA CIVICA DI NOVI LIGURE... IN SIMBOLI DELLA CAA
Bravo! - Leen Van Durme, Editore Clavis (età di lettura consigliata da 1 anno)
Lindo Porcello - Éric Battut, Editore Bohem Press Italia (età di lettura consigliata da 2 anni)
I LIBRI PER TUTTI
Su https://www.ilibripertutti.it/ stiamo caricando due videoletture dei libri in simboli BRUCOVERDE e LA BELLA ADDORMENTATA dove i bambini vedono bene il modeling
Sul blog di Libri per tutti, potete rimanere aggiornati sulle ultime iniziative, come il progetto solidale dei gruppi editoriali Dea Planeta Libri, GeMS, Giunti Editore, Mondadori Libri insieme alla Fondazione Paideia, già da tempo impegnati su questo progetto editoriale per l’inclusione, che hanno deciso di mettere a disposizione libera e gratuita le pubblicazioni digitali interattive nei simboli della Comunicazione Aumentativa e Alternativa (CAA). Consultate l’elenco dei libri digitali in simboli della CAA disponibili gratuitamente.
Storie accessibili per i bambini con difficoltà comunicativa e fragili lettori
Una storia nella lingua dei segni
https://www.lezionisulsofa.it/2020/03/albero-di-passerotti/
Gek Tessaro, tra parole e gesti
https://www.lezionisulsofa.it/2020/03/il-merlo-sul-dito/
Una storia lenta tra immagini e musica
https://www.lezionisulsofa.it/2020/03/brucalzino/
Il Coronavirus spiegato a bambini e adolescenti
Qui trovate suggerimenti per affrontare lo stress; idee e racconti per parlare con i più piccoli o con gli adolescenti di cosa sta accadendo, spunti concreti per affrontare le settimane con i bambini in ansia a casa da scuola, a cura di Maria Antonella Costantino, Direttore Neuropsichiatria dell'Infanzia e dell'Adolescenza del Policlinico di Milano.
Coronavirus: bambini non abbiate paura
Una storia ideata tradotta in simboli, pensata per spiegare la situazione attuale a bambini e adolescenti con difficoltà.
Testo di Francesca Dall’Ara, Psicologa e psicoterapeuta (Servizio per le disabilità complesse e Malattie Rare dell’Unità di Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza (UONPIA) della Fondazione IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico di Milano); illustrazioni di Giada Negri.
Ecco una serie di video con letture divertenti e interessenti, pillole di saggezza e giochi, con I Ludomastri Carlo Carzan e Sonia Scalco.
La prima proposta è nata immediatamente dopo la chiusura delle scuole: grazie agli scrittori Matteo Corradini e Andrea Valente e ad altri autori per ragazzi, abituati a viaggiare e incontrare tanti bambini e ragazzi, è nato il sito LEZIONISULSOFA.IT
E molto altro...
Ludomastri, giochiamo a Forza 4
I Ludomastri: pillole di felicità con Mafalda
Kingdomino, un gioco Allenamente
Un racconto coraggioso di Andrea Valente
Un video coraggioso dalla Libreria Dudi di Palermo
I giochi allenamente a casa: in questo articolo travete una piccola antologia di opportunità ludiche che si trovano online.
Giochi da tavolo a distanza: è il sito che in questi giorni in tantissimi stiamo utilizzando per continuare a giocare con i giochi da tavolo, anche a distanza. Una piattaforma nata intorno alla comunità degli appassionati di boardgame, che in questi giorni sta diventando un importante riferimento anche per chi si avvicina a questo mondo.
Future Education Modena
Il FEM vuole aumentare il potenziale dell’educazione in società, migliorando la qualità e l’impatto delle esperienze educative attraverso attività di ricerca, design e accelerazione. Vi proponiamo il loro canale YouTube, dove trovate anche una serie di video per rendere più efficace la didattica a distanza.
Visita il canale Youtube di Future Education Modena
Gruppo Facebook Giochi da tavolo e di società per bambini
Un gruppo con genitori, autori, docenti, ludotecari, giornalisti, tutti appassionati di giochi da tavolo per bambini. Tanti consigli e in questo periodo anche un contest in cui gli autori di giochi regalano un gioco da scaricare e stampare.
UNICEF Italia sta promuovendo sui media e sui social una corretta informazione, messaggi ad hoc e attività da svolgere con i più piccoli per gestire e trascorrere questo tempo nel migliore dei modi, per non lasciare il COVID-19 solo fuori dalle nostre case, ma anche dai nostri pensieri e alleggerire la testa per qualche minuto.
La filastrocca di Roberto Piumini
La filastrocca è stata scritta da Roberto Piumini, uno dei più importanti scrittori italiani per l’infanzia, su richiesta del complesso sanitario Humanitas San Pio X di Milano, per il suo 73° compleanno, lo scorso 14 marzo, per spiegare ai più piccoli i concetti chiave dell'emergenza COVID-19. > Scarica il pdf da stampare e colorare
La primavera (in arrivo) si può godere anche da casa, 5 giochi per continuare a combattere il Coronavirus
Costretti a casa dal coronavirus, non bisogna farsi trovare impreparati. Genitori, zii e nonni sono avvertiti: la primavera si può godere anche da casa. Unicef propone alcune idee per creare e realizzare insieme ai bambini giochi da fare in questo periodo di isolamento. > Scarica il pdf con i giochi da fare a casa
Scopri e Colora i tuoi diritti. Il coronavirus non ferma la creatività (e i diritti) dei bambini
Non si va a scuola ormai da tanti giorni a causa del coronavirus. Come trascorri le tue giornate in casa? È sano che ci sia del tempo per annoiarsi però, una volta avuto questo tempo, è importante anche stimolare la fantasia e tenersi attivi e informati sui diritti! Unicef propone divertenti libri di disegni da colorare, attività divertenti da svolgere e diritti da scoprire, per giocare ma anche per imparare.
> Vai alla pagina del sito Unicef per scaricare il materiale
COVID-19 e igiene: nel mondo, 3 miliardi non possono lavarsi le mani con acqua e sapone
Reportage e istruzioni sull'igiene ai tempi del corona virus. > Guarda l'articolo
Proposte straordinarie della RAI e delle case editrici per ragazzi.
Ad alta voce - Rai Radio 3 - RaiPlay Radio
Su RaiPlay Radio, nella sezione "Ad Alta Voce" sono reperibili letture radiofoniche dei più famosi classici per ragazzi, lette da grandi attrici e attori italiani. Eccone alcune:
- Alice nel paese delle meraviglie di Lewis Carrol
- Il barone rampante e altri romanzi e racconti di Italo Calvino
- Il visconte dimezzato di Italo Calvino
- Favole al telefono di Gianni Rodari
- La torta in cielo di Gianni Rodari
- Le avventure di Pinocchio di Carlo Collodi
- Il giornalino di Gianburrasca di Vamba
- Peter Pan di James M. Barrie
- Il richiamo della foresta di Jack London
- Il libro della giungla di Kipling
- Moby Dick di Herman Melville
- Il Mago di Oz di Frank Baum
- I Libri di Oz di Frank Baum
- Ventimila leghe sotto i mari di Jules Verne
- I ragazzi della via Pal di Ferenc Molnar
- Le tigri di Mompracem di Emilio Salgari
- Le avventure di Tom Sawyer di Mark Twain
PICCOLARADIO, per le bambine i bambini e gli adulti a loro vicini. Favole, storie e racconti dallo sconfinato archivio della Rai. Solo sul Web, solo sull'homepage di Radio3. A cura di Benedetta Annibali
Si riparte…
Aria, sole, prati verdi: andiamo con prudenza a riprenderci la primavera e celebriamola leggendo, anzi assaporando le parole magiche di Mela Cecchi.
Grazie a La Giostra, se vuoi, puoi stampare la filastrocca e metterla nella tua cameretta. Sarà la tua finestra spalancata sulla primavera.
Lasciati raggiungere dalla luce di un giorno felice.
Si ringraziano gli editori che in questo periodo hanno deciso di condividere le video letture:
Associazione Quanto Basta, Babalibri, Carthusia, Coccole Books, Donzelli editore, Erickson, Gallucci, Gruppo editoriale Il Castello, Il Castoro, Kalandraka, La coccinella, Lapis, Le Rane Interlinea, Minibombo, Panini, Pulce edizioni, Sinnos, Terre di mezzo, Timpetill, Zoolibri
Incontro di approfondimento online STORIE DI ATTILIO
Cari amici di Nati per LeggerePiemonte,
nell’ambito della Settimana Nazionale Nati per Leggere “Andiamo Diritti alle storie!” e della Giornata Internazionale dei Diritti dell' infanzia e dell'adolescenzailSistema Bibliotecario Noveseorganizza un incontro di approfondimento in streaming su Attilio. A condurlo, sabato 21 novembre prossimo, a partire dalle ore 10.00, sarà la figlia Alessandra. L’appuntamento ha ottenuto il patrocinio Unicef.
Siete tutti invitati a partecipare.
Per iscrivervi ed ottenere le credenziali di accesso e l’attestato di partecipazione: l.bellinceri@biblioteche.ruparpiemonte.it
Attilio Cassinelli
Un maestro dell’illustrazione italiana, nato a Genova nel 1923, in arte semplicemente “Attilio”. Popolare autore di numerosi libri per bambini fin dagli anni Sessanta, ha pubblicato oltre 200 libri tradotti in una quindicina di lingue. Decano degli illustratori italiani, pittore e designer, da sempre le tematiche dei suoi personaggi sono la natura, l’ecologia, l’amicizia e le relazioni.
Negli ultimi tre anni ha ricevuto premi ed importanti riconoscimenti con i suoi lavori di rivisitazione delle fiabe classiche, edite da Lapis: Premio Andersen 2017, Premio speciale della giuria; Salone del Libro di Torino 2017, Premio “Nati per leggere”; Premio Microeditoria di qualità 2018; Menzione speciale alla carriera, Bologna Ragazzi Award 2019
Nell’estate del 2020 la Galleria Nazionale d'Arte Moderna e Contemporanea di Roma gli ha dedicato una mostra, ospitando per la prima volta nelle sue sale un protagonista del mondo dell'illustrazione.
Ecco un bella proposta da Anna Peiretti della Fondazione Paideia di Torino
Incontro formativo di approfondimento degli aspetti significativi e di relazione della lettura con libri in simboli della CAA.
TITOLO: Alle origini il gesto, il simbolico e la "proto-lettura"
Laboratorio di lettura inclusivo a gruppi (con presenza di bambini con disturbi della comunicazione e difficoltà di linguaggio, stranieri), ispirato ad un modello di apprendimento linguistico che passa dal gestuale al vocale, per costruire un'esperienza di "comunicazione cooperativa, umana".
A CHI È DIRETTO: Espressamente ai bibliotecari del Sistema Bibliotecario Novese ed ai logopedisti di Neuropsichiatria infantile
che hanno seguito il seminario sulla Comunicazione aumentativa ed i libri modificati in CAA e la giornata di approfondimento ed esercitazione su Che cos’è, come si utilizza e come si crea un libro modificato in simboli della CAA, tenutisi entrambi presso la Biblioteca civica di Novi Ligure rispettivamente il 24 e 28 Febbraio 2018
QUANDO: Mercoledi 29 aprile, dalle ore 11.00 alle ore 12.30
DOVE: Piattaforma MEET
Il link verrà inviato un'ora prima dell'incontro. Si prega di avviare il collegamento alle ore 10.50. Si prega di rispondere a titolo di ADESIONE, entro martedi 28 a: anna.peiretti@fondazionepaideia.it
RIFERIMENTI: Dott.ssa Anna Peiretti - Fondazione PAIDEIA onlus, tel. +39 011 0462400, tel. +393357224226
Cari amici di Nati per LeggerePiemonte,
siamo ancora a casa, ma il virus non ferma la nostra voglia di imparare e di aggiornarci.
Ecco un bella occasione per farlo, che ci viene proposta da Gabriella Perugini, la musicista e didatta che da anni porta i suoi laboratori per bambini nelle scuole dell’ infanzia e primarie del nostro Sistema Bibliotecario.
Si tratta del webinar gratuito che la docente terrà lunedì 27 Aprile alle ore 17. Il seminario online è diretto soprattutto alle educatrici della scuola dell’ infanzia.
Qui il link: https://scuolaoltre.it/events/musica-nellinfanzia-come-e-perche-di-gabriella-perugini
Cari amici di Nati per LeggerePiemonte e della biblioteca,
la morsa del virus che ci ha costretto a casa così a lungo si sta allentando e ci sentiamo tutti alleggeriti, seppur vigili.
Nel frattempo abbiamo imparato qualcosa di nuovo ed esplorato più a fondo le risorse del web.
Così, senza spostarci di casa, abbiamo scoperto di poter seguire interessanti momenti di formazione, come quelli che ci ha proposto e donato Gabriella Perugini.
Eccovi un altro webinar preannunciato qualche settimana fa.
Rivolto alle insegnanti di scuola primaria, non esclude quelle della scuola dell’infanzia.
Anche questo corso di formazione è gratuito:
MUSICA A SCUOLA... UNA COMPAGNA D'AVVENTURA.
Lunedì 18 maggio, ore 15.00
Il link per la connessione verrà inviato a ogni iscritto.
A fine incontro sarà rilasciato un certificato di frequenza e i partecipanti riceveranno la registrazione del webinar e i file con i contenuti.
Con Paideia "libripertutti" anche a Natale!
Carissimo/a
siamo alla fine di un anno complicato in cui abbiamo sentito ancor più forte il bisogno di farci vicini a tutti i bambini, abbassandoci all’altezza delle loro possibilità comunicative.
Abbiamo condiviso storie in simboli, consapevoli di donare così la compagnia affettuosa che bambini domandano.
Per questo Natale, la Fondazione Paideia ti fa dono delle videoletture sul sito del Centro Paideia ( > LINK) per passatempi piacevoli con i bambini nei giorni delle feste.
Per genitori ed insegnanti, sul blog de ilibripertutti ci sono nuovi articoli di approfondimento, in particolare sull’importanza del libro per l’autonomia e sulle fiabe in simboli:
https://www.ilibripertutti.it/un-libro-per-lautonomia/
https://www.ilibripertutti.it/e-ancora-tempo-di-fiabe/
Per la formazione, segnaliamo un nuovo interessante webinar (tenutosi in occasione di Handimatica, 2020):
Ogni libro è un oggetto composito di diverse possibilità di comprensione, interpretazione e apprendimento. A chi fa bene un libro in simboli della CAA? Può aiutare l’inclusione di tutta la classe? A questo proposito la Fondazione ricorda, il corso formativo online, asincrono, gratuito https://caa.riconnessioni.it/
Un caro augurio, lieta di condividere con te il nostro progetto LIBRI PER TUTTI e l’impegno comune nel creare contesti inclusivi, accoglienti di tutti i bambini, là dove hanno diritto di cittadinanza tutte le possibilità comunicative della persona.
Un abbraccio, buon Natale
Anna Peiretti
Per fare un albero ci vuole un seme... di fantasia
Bambini, non mancate all'appuntamento con la creatività!
Ecco il link per partecipare al laboratorio dell'Avvento con Fernanda Menéndez "Per fare un albero ci vuole un seme... di fantasia!" > 😀
🎄🎄🎄 https://youtu.be/sAYbxt3ecpQ 🎄🎄🎄
Il video sarà disponibile a partire dalle ore 10.00
Cari amici di Nati per Leggere Piemonte e della biblioteca,
l'attuale situazione pandemica non ci permette di realizzare in presenza i tradizionali laboratori dell’Avvento per bambini e famiglie.
Siamo tutti un po’ provati, ma non vogliamo rinunciare a farvi sentire la nostra vicinanza con i mezzi a disposizione. Così abbiamo pensato di raggiungevi in un giorno di festa… proprio il prossimo 8 dicembre, per proporvi un “web lab”, in parole povere un video laboratorio.
Quello dell’Immacolata è infatti un giorno speciale, che inaugura anche il periodo delle celebrazioni natalizie in cui tradizionalmente si allestiscono il presepe e l'albero di Natale. E allora, che c’è di meglio di un laboratorio che si chiama "Per fare un albero ci vuole un seme... di fantasia"?
Fernanda Menéndez, che molti bambini hanno conosciuto a scuola costruendo libri a partire dalle storie inventate e narrate dai bimbi stessi, vi coinvolgerà con un venticello frizzante e il gusto del gioco, assistendovi nel mettere in movimento mani e manine per un laboratorio di alberini ed alberelli.
Vi va di farli insieme?
Consigliato a partire dai 4 anni con la collaborazione di un adulto.
Prenotatevi dunque e intanto iniziate a preparare:
- matite colorate e non, nuove e vecchie
- fogli da disegno
- cartoncini colorati
- carta da collage, da origami…
- acquerelli o tempere
- pennelli o gessetti
- pennarelli o cere
- forbici
- colla stick, colla vinilica
- bastoncini di legno per spiedini
- fili colorati di cotone, di lana, di seta
- cordoncini, piccoli spaghi grezzi, nastrini
- rotoli di carta da cucina
- anima della carta igienica (i tubetti di cartone interni)
- mascherine sanitarie usate
- rametti
- fil di ferro sottile
- spugne da cucina (quelle verdi, anche usate)
- bottoni di ogni tipo
- pastina piccola…
Non preoccupatevi se non avete tutto! La fantasia vi verrà in soccorso. Saremo in tanti a divertirci e più saremo, più ci divertiremo. Agli iscritti saranno inviate le coordinate per partecipare al video laboratorio. Ci date una mano con il passaparola?
Un caro saluto a bimbi e genitori.
Cari partecipanti al corso LettoriLiberiDiNarrare,
abbiamo atteso e sperato di far partire in presenza la nuova serie di incontri del corso di formazione LettoriLiberiDiNarrare, che ci propone argomenti sempre interessanti per migliorare le competenze di lettura espressiva.
Tuttavia, ad oggi, l’evidenza della situazione pandemica ci impone di trasferire il ciclo on line.
Iniziamo, dunque, il prossimo giovedì 10 Dicembre alle ore 17.00 confermando la didattica di Fernanda Menéndez , artista visiva, i cui insegnamenti condividiamo con l’Università del Tempo Libero e della terza età di Vigevano dove la docente ha dato vita all’ormai consolidato gruppo delle “Narranonne”.
Il tema di quest’anno, L’albo illustrato, rivisitato intutte le sue declinazioni - dai piccolissimi al silent book ed oltre -, sarà esplorato “con occhi da visual” attraverso una serie di incontri in streaming aperti a bibliotecari, educatori, insegnanti, genitori, operatori dell’ infanzia ed a tutti gli appassionati di libri e lettura di ogni età.
Gli appuntamenti si terranno il giovedì e la durata sarà di circa un’ora e mezza per ciascuna lezione.
Il secondo incontro è previsto per il 17 Dicembre. Ulteriori date saranno comunicate in itinere.
Per vivere insieme questa nuova, ma già consueta modalità di comunicare, non resta che iscrivervi.
Per ottenere le credenziali di accesso potete inviare un’e-mail a: l.bellinceri@biblioteche.ruparpiemonte.it
La partecipazione al ciclo di incontri sarà certificata su richiesta
RITMO VERBALE E RITMO VISIVO… QUESTIONE DI TEMPO
Gentilissime/i,
è tempo di riprendere i percorsi avviati nel programma di formazione della biblioteca al fine di migliorare la conoscenza e la capacità di proporre libri ed albi ai più piccoli.
Superata qualche difficoltà tecnica, possiamo ora offrirvi la data di ripartenza.
La prima lezione del nuovo ciclo è fissata per mercoledì 24 Febbbraio p.v. alle ore 17.00.
Sperimenteremo quindi un’altra piattaforma affrontando il nuovo argomento propostoci da Fernanda Menéndez (visual artist e docente):
RITMOVERBALE E RITMO VISIVO… QUESTIONE DI TEMPO
L’approfondimento, che resta indirizzato a bibliotecari, educatori, insegnanti, genitori, operatori dell’infanzia del Sistema Bibliotecario Novese, è aperto a tutti gli appassionati di libri e lettura di ogni età… non mancano che le vostre le vostre iscrizioni!
Per ottenere le credenziali di accesso potete inviare un’e-mail a: l.bellinceri@biblioteche.ruparpiemonte.it.
La partecipazione al ciclo di incontri sarà certificata su richiesta.
Con viva cordialità.
M. Lucia Bellinceri
Cari amici di Nati per Leggere,
questa settimana i momenti per stare con i vostri bimbi, divertendovi, si moltiplicano.
L’accesso a queste stuzzicanti sorprese è dal canale YouTube del Comune, dalle pagine STORIE IN VIVA VOCE e FB della biblioteca civica di Novi Ligure.
A tutti i bambini buon ascolto, buona visione e…”mani in pasta”, insieme a chi si prende cura di loro.
Un augurio pasquale da "La Giostra"!
È Pasqua!
Scopri la storia del seme che dà frutto
È cominciata la Settimana santa, e non c'è immagine più significativa del seme per entrare nel mistero della vita che si rinnova. Se vuoi accompagnare il tuo bambino a comprendere il mistero della Pasqua La Giostra ti regala un testo scritto in pittogrammi, che in modo immediato offre parole ed immagini al tuo racconto. Scarica qui la pagina da leggere con il bambino, lasciando che sia lui a dare parola ai pittogrammi.
Prepara questa esperienza, bastano un vasetto di terra e un piccolo seme , acqua e sole per accompagnare la vita a sbocciare.
Se vuoi, nell'articolo Tutto rinasce di Anna Peiretti trovi una riflessione e la proposta di un gioco e di una preghiera da vivere insieme al bambino.
5 Voci per una Storia
Grazie alle Narranonne che ci hanno tenuto compagnia, da marzo a maggio, con le storie di Gek Tessaro, Attilio Cassinelli e Anna Lavatelli!
Cari amici di Nati per Leggere e della biblioteca,
maggio inizia con un nuovo autore ed una festa, quella dei lavoratori. Un’occasione in più per trascorrere insieme, genitori e figli, del buon tempo leggendo nuove storie.
Ed ecco il programma speciale che vi abbiamo preparato, con tante novità proprio per questo giorno speciale.
Si inizia alle ore 10,30 con due storie di Anna Lavatelli, autrice cui è dedicato il mese, lette dalla bibliotecaria dei piccoli, seguono le Narranonne.
Per questa giornata di festa, ci propongono una novità… la lettura di storie e filastrocche popolate dai fantasiosi personaggi inventati e disegnati da Fernanda Menéndez, docente e artista visuale amica dei bambini, con una sorpresa tutta per voi. Correte a guardare!
Come di consueto l’accesso è dal canale YouTube del Comune, tramite le pagine STORIE IN VIVA VOCE e FB della biblioteca civica di Novi Ligure.
A tutti un felice ascolto e buon divertimento insieme ai vostri cari.
La prossima settimana torneremo da voi con “5 Voci per 1 storia”.
A presto!
Qui trovate i link ai video delle letture:
- Anna Lavatelli | Le storie di Matteo: Un nido in testa
- Anna Lavatelli | Le storie di Matteo: Un povero gatto
- Fernanda Menéndez | Capitano Melograno
- Fernanda Menéndez | Alino il popolano
- Fernanda Menéndez | Jacinto
- Fernanda Menéndez | Chissà chissà
- Fernanda Menéndez | Maredentrum
Anna Lavatelli
È nata e risiede a Cameri, in provincia di Novara.
Grazie ad un teatro dei burattini regalatole dai genitori a Natale, inizia ad appassionarsi al mondo delle favole (lei stessa ama ricordare che da piccola sognava di diventare burattinaia).
Laureata in Filosofia all'Università Statale di Milano, ha insegnato per molti anni Lettere alle scuole medie. Ha cominciato a scrivere nel 1986, cimentandosi nei generi più diversi, dal romanzo d'avventura al racconto fantastico, ma sempre con una particolare attenzione a quelle tematiche della società contemporanea che più da vicino influenzano la vita dei ragazzi e il loro modo di rapportarsi con il mondo degli adulti.
Tra i suoi romanzi di maggior successo: Tutti per una e Paola non è matta, entrambi Piemme ed., Faccia di maiale, Salani e Il sasso sul cuore, Einaudi.
Ha ricevuto premi letterari importanti, tra cui l'Andersen per la fiaba inedita (1988 e 1997), il 'Battello a Vapore' (finalista 1993), lista d’onore Premio Europeo ‘Pier Paolo Vergerio’ (1998), Premio Valtenesi (2003), Premio Cassa di Risparmio di Cento (2003).
Nel 2005 ha vinto il premio Andersen come miglior autrice italiana dell’anno e il premio Legambiente con Operazione brioche, scritto con Anna Vivarelli. Nel 2006 ha vinto il premio alla carriera ‘Omodei Zorini’, Arona (NO). Nel 2009 il premio Giovanni Arpino (Bra) con Chiedimi chi sono”, S. Paolo ed., scritto con Anna Vivarelli. Nel 2010 ha vinto il premio alla carriera ‘Città di Vigevano’. Nel 2013 ha vinto il premio nazionale ‘Sardegna’ (Città di Siniscola), il Premio nazionale Terre del Magnifico (Cortemaggiore) ed è stata terza classificata al premio Cento con il romanzo Non chiamatela Crudelia Demon, Piemme ed.
Il 26 maggio 2018 ha ricevuto il Premio letterario nazionale ‘della Resistenza’, Omegna, per il romanzo Il violino di Auschwitz.
Molte sue opere sono tradotte in lingua spagnola.
Con le scuole e le biblioteche svolge attività di incontri, di animazione e coordina percorsi didattici di invito alla lettura.
Anna Lavatelli afferma, con la sua consueta ironia, di essere contenta di fare la scrittrice, perché così non deve alzarsi presto al mattino, come quando insegnava a scuola!
Maria Fernanda Menéndez
Nata a Mar del Plata, Argentina, nel 1995 si laurea presso l’Accademia di Arti Visive “Martin Malharro” come docente in arti visive e specializzazione pittorica. La sua passione per gli approfondimenti la porta a frequentare i corsi delle Facoltà di Biologia, Filosofia e numerosi atelier e corsi di artisti e teorici.
Dalla metà degli anni ‘90, in Argentina, partecipa attivamente al fermento culturale del momento, iniziando contemporaneamente l’attività didattica.
Nel 1997 si trasferisce in Italia per una breve borsa di studio. Innamoratasi del nostro paese, decide di prolungare il soggiorno ed in seguito vi si stabilisce realizzando lavori e collaborazioni, opere, ricerca, progetti e interventi in diversi ambiti.
Spazio e materia, narrazione, poetica e linguaggi sono il nodo attorno al quale si svolgono le collaborazioni: Festival MITO Milano, Mondadori- Focus, Centro Culturale Franco Italiano di Muro Lucano, Comune di Novi Ligure e Biblioteca G. Capurro, Amnesty International, Gallerie, Accademia Arti Visive M. Malharro, COMIECO, e altri.
Del 2008 è un suo ulteriore biennio di specializzazione presso l'Accademia Belle Arti di Brera, Milano, come Scenografa costumista.
Negli anni Novanta pubblica i suoi primi lavori mentre continua l’attività didattica per lo IED Milano, diverse biblioteche e istituzioni piemontesi, l’Università La Sapienza di Roma e l’Università del tempo Libero e della Terza Età di Vigevano, presso la quale dà vita al progetto “Narranonne”.
Attualmente è docente a contratto presso il Liceo Artistico, Angelo Omodeo di Mortara.
Chi sono le Narranonne
Il progetto Narranonne è attivo dal 2015, ospitato all’interno dell’Università del Tempo Libero e la Terza Età di Vigevano.
Nato per iniziativa della docente Fernanda Menéndez, passo dopo passo il gruppo ha aperto il suo raggio di azione verso la comunità, facendo arrivare i libri e la narrazione fuori dall’Università degli Adulti che lo ospita.
Queste lettrici volontarie portano il seme delle storie nelle scuole e negli spazi della città. Poesie, filastrocche e, soprattutto, albi illustrati, ne sono i ricchi contenitori che narrano integrando due linguaggi: quello iconico e quello verbale, arrivano nelle aule attraverso la presenza e la voce delle Narranonne, creando momenti fecondi di scambio e dialogo.
Le Narranonne hanno voce… hanno tante voci, e incontrano tante piccole e grandi orecchie che aspettano di essere riscaldate da questo coro narrante di adulti che ha voglia di donare sogni, sussurri e germogli di poesia.
Puoi trovarle su https://soundcloud.com/narranonne e https://www.youtube.com/channel/UCxUiOVtjvXkH7Zq7QJwjcQw, dove leggono le storie scritte ed illustrate da Fernanda Menéndez e fiabe tradizionali della Lomellina.
È primavera nel Bosco delle Storie!
Cari amici di Nati per LeggerePiemonte e della biblioteca,
la stabilizzazione della zona gialla sembra portare verso un alleggerimento del rischio sanitario offrendoci la possibilità di ripartire con le attività in presenza… naturalmente adottando le necessarie misure anti Covid-19.
Eccoci dunque nei preparativi della Festa di primavera per i bambini e le loro famiglie; sarà l’occasione per tornare ad incontrarci e passare qualche ora insieme nel bosco incantato delle storie. Un vero bosco che alcuni di voi hanno già conosciuto! È quello della Cascina “Cin Cin” fra Novi e Tassarolo, sede dell’ Associazione Gea Animal’s Land, dove potrete far visita agli animali lì residenti ed abituati all’interazione con i piccoli.
In collaborazione con l’Unicef e l’Associazione Gea Animal’s Land, che vi accompagneranno a conoscere gli animali, i volontari della biblioteca leggeranno tante storie dedicate, soprattutto, alla fascia 0-7.
Ci saluteremo, infine, con una simpatica merenda.
Nel rispetto delle normative anti Covid il numero dei posti disponibili è limitato e soggetto a manleva.
Vi invitiamo quindi a prenotare la vostra partecipazione al più presto.
È primavera nel Bosco delle Storie!
Venerdì 4 Giugno, ore 16.00, Cascina “Cin Cin” in Via Tassarolo, 25.
- Iscrizione obbligatoria - La partecipazione è gratuita. Sarà possibile accogliere un massimo di 25 persone (fra adulti e bambini fino ai 7 anni). Sono richieste: mascherina, tappetino o telo personale per sedersi sul prato.
Aspettiamo le vostre iscrizioni tramite e-mail o fax per accogliervi nel Bosco delle Storie!