Urbanistica ed edilizia - :: SITO UFFICIALE DELLA CITTA' DI NOVI LIGURE (AL) ::

NOVI LIGURE 2018 - MENU SX | Urbanistica ed edilizia - :: SITO UFFICIALE DELLA CITTA' DI NOVI LIGURE (AL) ::

 

Settore Urbanistica

Dirigente: arch. Grassi Dario

Capo Sezione: arch. Tofalo Giacomo

 

Il Settore Urbanistica fornisce e gestisce informazioni ai cittadini e ai tecnici, copie, certificazioni, rapporti con soggetti privati e altre P.A., istituzione di specifico archivio informatico consultabile, accesso agli atti da parte dei privati, ricerche d'archivio.

SEZIONE URBANISTICA - SEGRETERIA:

Dove rivolgersi

Palazzo Dellepiane Via Gramsci 11

Capo Sezione Urbanistica

Arch. Giacomo Tofalo

Telefono

0143_772315

Telefono ufficio segreteria

0143_772319

Indirizzo di posta elettronica

urbanistica@comune.noviligure.al.it

Orario apertura al pubblico (solo Ufficio segreteria - SPORTELLO): mattina

dal Lunedì al venerdì  9.00-12.00

Orario apertura al pubblico (solo Ufficio segreteria - SPORTELLO): pomeriggio

Lunedì e mercoledì 14.30-16.30

 

DA QUESTA PAGINA TI PUOI COLLEGARE A: 

 

                          Sportello Unico per l'Edilizia (SUE) Sportello Unico per le attività produttive (SUAP)
                          Gestione territorio Ufficio S.I.T.
                          Segreteria amministrativa Ufficio espropriazioni

 

                         Assistenza pratiche online
                         Vincoli di tutela

 


NOVITA' NORMATIVE - INDIRIZZI E CRITERI OPERATIVI INERENTI L’AMBITO E LE MODALITA’ DI APPLICAZIONE DELLA L. 106/2011 ART. 5 COMMI 9-14 - TESTO AGGIORNATO (Delib. di Consiglio Comunale n. 24/2021)

clicca qui per scaricare il file in formato pdf 


CERTIFICATO DI DESTINAZIONE URBANISTICA:
MODULO RICHIESTA IN FORMATO (.pdf) valido dal 01-01-2024


CERTIFICATO URBANISTICO:
MODULO RICHIESTA IN FORMATO (.pdf) valido dal 01-01-2024

 

 

AVVISO

VERSAMENTO IMPORTI DOVUTI PER RILASCIO IN FORMATO CARTACEO E DIGITALE DI COPIE DI DOCUMENTI 

Si avvisa che a far data da lunedì 19/04/2021 i versamenti inerenti gli importi dovuti per il rilascio di copie (sia in formato digitale che cartaceo) da parte del Settore Urbanistica potranno essere effettuati esclusivamente tramite una delle seguenti modalità:

- Sistema PagoPA reperibile al link 

https://www.cittadinodigitale.it/apspagopa/Payment/PagamentiAnonimi

da cui è possibile selezionare l’ente Novi Ligure e la voce “altre entrate Settore Urbanistica” nella sezione “Pagamento spontaneo”;

- Versamento diretto alla Tesoreria Comunale c/o Banca Popolare di Sondrio filiale di Novi Ligure, Corso Marenco 59; 

- Conto Corrente Bancario c/o Banca Popolare di Sondrio Filiale di Novi Ligure - Corso Marenco, 59 - 15067 - NOVI LIGURE (AL) intestato a Comune Di Novi Ligure - Servizio Tesoreria: IBAN IT-40 C 05696 48420 000010000X89;

- Conto Bancoposta intestato a Comune di Novi Ligure - Ufficio Ragioneria - Servizio Tesoreria: IBAN IT-24-X-07601-10400-000017007154.

Al fine della consegna della documentazione richiesta, dovrà essere esibita ricevuta dell’avvenuto versamento (in caso di bonifico con indicazione del numero di CRO).

 

Si riportano qui di seguito le tariffe dell’anno 2023 approvate con Deliberazione del Commissario Prefettizio n. 5 del 19/01/2023.

TARIFFE INTERSETTORIALI

Fotocopie/Stampe:

-Formato A4 (bianco e nero) € 0,15

-Formato A3 (bianco e nero) € 0,30

-Formato A4 (a colori) € 1,50

-Formato A3 (a colori) € 3,00

 

ULTIME NOVITA':

(aggiornamento 29.02.2024)

 

In primo piano:

 

DIRITTI DI SEGRETERIA. AGGIORNAMENTO TARIFFE ANNO 2024-2025new.gif

Per approfondimenti clicca sulla sezione:
> Sportello Unico Edilizia -> Modulistica


 

> COSTO DI COSTRUZIONE

istat

AGGIORNAMENTO TARIFFA ANNO 2024 new.gif
a partire dal 01 GENNAIO 2024 il costo unitario per il calcolo del C.C. per le nuove costruzioni passerà da 478,10 a € 480,86.

A partire dal 30 novembre 2020, relativamente al COSTO DI COSTRUZIONE per gli EDIFICI RESIDENZIALI, dovranno essere applicate le tariffe contenute nella determinazione n. 1153/2020.


 

 

new.gifaree nonmetanizzate AREE NON METANIZZATE (art. 8, comma 190 della Legge n. 448/98) new.gif

E' stata approvata con deliberazione Commissariale adottata con i poteri  Consiglio Comunale n. 11 del 23.03.2023 che aggiorna cartograficamente la rete di distribuzione del gas metano.

Per approfondimenti clicca sulla sezione:

> Gestione Territorio


 

 

> ONERI DI URBANIZZAZIONE 

PRG X ONERI TARIFFE ONERI DI URBANIZZAZIONE 2024 new.gif

 A PARTIRE dal 31 gennaio 2024  (Delib. di C.C. n. 2 del 31.01.2024)

Per approfondimenti clicca sulla sezione:
> Sportello Unico Edilizia


 

AVVIsi IMPORTANTi in sintesi:

Istruttoria x dirittiSi comunica che:

 

  • a far data dall’ 1.01.2018, è stata eliminata l’opzione di rilascio urgente dei CDU (con maggiorazione di € 100,00) e pertanto TUTTE le richieste saranno soggette alle normali tariffe, come da delibera in vigore, e i certificati saranno rilasciati nel TERMINE MASSIMO di 30 GIORNI dalla protocollazione.

  • a partire dalla deliberazione n. 210 del 4.12.2017, sono stati introdotti i diritti di ricerca e visura (di cui all’art. 25 comma 1 della Legge 7 agosto 1990 n. 241) relativamente alle richieste di accesso agli atti per i provvedimenti rilasciati anteriormente la data del 1.01.2001 di cui il richiedente non fornisca gli estremi (numero e data) e/o la cui ricerca comporti indagini ulteriori e diverse dalla mera consultazione sulla banca dati del programma di gestione delle pratiche edilizie.
    I diritti di ricerca e visura ammontano a € 10,00.

    La documentazione su supporto digitale ha un costo pari ad € 10,00 per ogni cd utilizzato.
    I costi di riproduzione degli elaborati in formato cartaceo non saranno applicati per importi al di sotto dell'importo pari ad € 1,50.

 

MODIFICA MODALITA' DI PAGAMENTO COPIE DOCUMENTI
AVVISO

 

Tesoreria 

a partire dal 01 GENNAIO 2013 il servizio di Tesoreria Comunale verrà svolto dalla BANCA POPOLARE DI SONDRIO con sede in Corso Marenco 59.

Per approfondimenti clicca sulla sezione:

> Modalità di versamento

 


 copertina LR15 CONTRIBUTI PER IL RECUPERO DEGLI EDIFICI DI CULTO (L.R. n.15/89)

Come ogni anno l'Amministrazione Comunale ricorda che è possibile presentare richiesta di contributo ai sensi della L.R. n.15/89 entro il 31 ottobre 2015.
Per approfondimenti è possibile visitare la pagina interne del sito della Regione Piemonte al seguente indirizzo:

http://www.regione.piemonte.it/cultura/cms/patrimonio-culturale/beni-archeologici-architettonici-e-storico-artistici/interventi-di-recupero-delle-sedi-di-culto.html
oppure entrando nella sezione:
> Gestione Territorio 

 


decoro per web CONTRIBUTI PER IL RECUPERO DELLE FACCIATE
Entro il 27 marzo 2015 è possibile presentare la richiesta di contributo (max. 10% dell'importo delle opere) per il recupero delle facciate prospicienti vie e spazi pubblici, ricadenti fra le tipologie definite dal vigente Disciplinare approvato con Deliberazione di G.C. n. 1323/94 e s.m.i. .

Per approfondimenti e per scaricare la documentazione clicca sulla sezione:
> Gestione Territorio
 


icona sportello edilizia CONVERSIONE DEL DECRETO LEGGE N. 40/2010 IN LEGGE N. 73/2010

Con la conversione del Decreto-legge 25 marzo 2010 n. 40 in Legge n. 73/2010 è stata ampliata la definizione di "attività edilizia libera" (di fatto modificata l'art.6 del Testo Unico dell'Edilizia).

Per approfondimenti clicca sulla sezione:
> Sportello Unico Edilizia

 


icona sportello edilizia L.R. N. 20/2009 "SNELLIMENTO DELLE PROCEDURE IN MATERIA DI EDILIZIA E URBANISTICA"

Con l'entrata in vigore della L.R. n. 20/2009 sono state introdotte alcune novità atte a favorire il rilancio dell'economia attraverso interventi di riqualificazione del patrimonio edilizio esistente, anche in deroga agli strumenti urbanistici ed edilizi vigenti.
Il termine ultimo per usufruire delle agevolazioni è fissato al 31 dicembre 2011.

Per approfondimenti clicca sulla sezione:
> Sportello Unico Edilizia

 


 

Risultato (18027 valutazioni)