Assistenza pratiche online - :: SITO UFFICIALE DELLA CITTA' DI NOVI LIGURE (AL) ::

Assistenza pratiche online - :: SITO UFFICIALE DELLA CITTA' DI NOVI LIGURE (AL) ::

Assistenza pratiche online

 

Assistenza telefonica per inviare le pratiche on line 

(dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00)

+39 0143 772342

Assistenza tramite e-mail

praticheonline@comune.noviligure.al.it

 

 

Riepilogo informazioni relative allo Sportello Unico per l'edilizia e PRG

 

e-mail

sportelloedilizia@comune.noviligure.al.it

Diritti di segreteria e tariffe e modalità di versamento

clicca qui

 Regolamento Edilizio 

clicca qui

Consultazione interattiva della cartografia e del Piano Regolatore

Per scaricare gratuitamente gli elaborati di Piano Reglatore  clicca qui

 

 

Eventi passati

Martedì 20 maggio 2014, si è svolto il corso sulla nuova funzionalità e sulle ultime novità sull’apposizione delle firme digitali pubblicate dall’Agenzia per l'Italia Digitale 

 

Per facilitare la sperimentazione dell'inoltro telematico della Notifica preliminare, nel proseguo dell’attività di formazione dei tecnici professionisti, lo scorso martedì 20 maggio, presso la Biblioteca Comunale di Novi ligure , è stato organizzato dall'amministrazioone comunale, un corso sulla nuova funzionalità e sulle ultime novità sull’apposizione delle firme digitali pubblicate dall’Agenzia per l'Italia Digitale

 

A tale incontro ha preso parte lo Spresal di Alessandria, con un intervento da parte del Dott. Marcello Libener, che ha presentato una esaustiva panoramica della normativa, soffermandosi sugli obblighi derivanti dall’osservanza del Dlgs. 81/08 e s.m.i..

 

Successivamente, si è passati alla disamina del nuovo modello di Notifica Preliminare, predisposto dal Csi Piemonte, effettuando una simulazione della compilazione del pdf  per descrivere passo per passo i vari campi che i professionisti sono chiamati a compilare. Tale
La seconda parte dell’intervento della Geom. Gramolotti ha riguardato invece le ultime novità sull’apposizione delle firme digitali pubblicate dall’agenzia per l'italia digitale, andando a sottolineare le differenze tra la firma PAdES e quella CAdES. Per quest’ultima sono state prese in esame le differenti firme multiple per chiarire alcuni dubbi su come procedere a co-firmare allegati tecnici delle pratiche edilizie.
L’interesse della platea, intervenuta numerosa all’incontro, circa 70 partecipanti, è stato sottolineato dall’ampia discussione su tali temi nell’ultima parte del pomeriggio con lo spazio riservato al dibattito dove sono state numerosi gli spunti forniti dai tecnici presenti in sala.

 


La partecipazione al corso è stata gratuita e in relazione ai temi trattati e nell’ottica di un impatto positivo sull’ambiente la giornata studio si è svolta in modalità paper-less (senza carta); pertanto, ai partecipanti è stato consegnato solamente il programma contenente anche in codice QR che permetterà loro di collegarsi dal proprio smartphone direttamente alla suddetta pagina web da cui è possibile  scaricare la documentazione del corso.

 

-NOTIFICA PRELIMINARE CANTIERE EX ART. 99 DLGS. 81/08  a cura di Libener Marcello - ASL AL Servizio Prevenzione e Sicurezza Ambienti di lavoro

 

-LA NOTIFICA PRELIMINARE CANTIERE TRAMITE IL MUDE PIEMONTE: ILLUSTRAZIONE DEL MODELLO e ULTIME NOVITÀ SULL’APPOSIZIONE DELLE FIRME DIGITALI PUBBLICATE DALL’AGENZIA PER L'ITALIA DIGITALE a cura di Barbara Gramolotti - Comune di Novi Ligure Ufficio S.I.T. - Expert Mude

 

 

 

Giovedì 8 novebre 2012 si  è svolta la Giornata dell'innovazione 2.0. Piano Strategico InNoviAmo: la città che si rinnova.

 

Dalle ore 14.00 alle 17.30, avrà luogo  un  incontro di approfondimento sul MUDE Piemonte (modello unico digitale per l'edilizia) presso la sala consiglio comunale in via Paolo Giacometti 22, a  Novi Ligure, rivolto alle amministrazioni comunali del Novese e dei comuni capofila della provincia di Alessandria.

 

Sulla scorta delle ultime disposizioni di legge (decreto crescita art 4-5-6-7), tale incontro vuole porre l'accento sulle ricadute positive per i professionisti e per  le P.A. stesse derivanti dall’utilizzo diffuso sul territorio del MUDE PIEMONTE.

 

All'incontro parteciperà il CSI Piemonte che presenterà gli obiettivi fino ad oggi raggiunti dal progetto, gli sviluppi programmati per il  2013, la copertura degli investimenti regionali, le tempistiche di attuazione delle evoluzioni già pianificate, il coinvolgimento degli enti e le modalità di adesione al progetto.

 

Per chiarire gli aspetti organizzativi, che vanno di pari passo all'innovazione in ambito edilizio, verrà illustrata l’esperienza del SUE di Novi Ligure che dal 1' marzo 2012 utilizza esclusivamente il canale telematico per la trasmissione delle SCIA  e per le CILS, tramite, appunto, il MUDE on-line e la modulistica off line per le DIA e CIL. Quest'innovazione è supportata da un servizio di "Assistenza Pratiche on line” capace di garantire aiuti personalizzati ai tecnici. Un tale approccio organizzativo ha fatto registrare, al 31 di agosto oltre 1300 contatti per la pagina web, 100 richieste di assistenza, 300 soluzioni fornite alle varie problematiche, 83 CILS accettate e 51 SCIA, facendo risultare Novi il secondo comune per numero di istanze trasmesse tramite MUDE (secondo solo a Torino).

 

Le ricadute positive del progetto "Assistenza pratiche on line", hanno permesso allo stesso di risultare tra i progetti finalisti del premio nazionale EGOV 2012, nella sezione dedicata alla diffusione della cultura dell'innovazione mirata al cittadino.

 

Inoltre, nel corso dell’incontro verranno delineate anche le modalità di utilizzo della modulistica MUDE per lo SUAP.

 

Per ragioni organizzative si prega di inviare la Vs. adesione a mezzo mail (sit@comune.noviligure.al.it) o fax (0143-772370) entro mercoledì 7 novembre alle ore 13.00.

 

 

 

Mercoledì 16 novembre 2011 si è svolta la "GIORNATA DELL’INNOVAZIONE: nuove procedure informatizzate per la presentazione delle pratiche edilizie e produttive"

 

Il legislatore con il D.P.R. 160 del 2010 “Regolamento per la semplificazione  e il riordino della disciplina dello Sportello Unico per le Attività Produttive”  e il “Decreto sviluppo” convertito in legge n. 106 del 12/07/2011, ha profondamente innovato la disciplina dello Sportello Unico per le Attività Produttive e dello Sportello Unico per l’Edilizia, introducendo importanti novità sia nel modo di presentazione delle istanze (domanda, dichiarazione, segnalazione o co-municazione) siano esse edilizie o produttive/commerciali sia per ciò che concerne l’iter procedimentale da seguire per l’ottenimento dei vari titoli autorizzativi.
Detta semplificazione amministrativa, consistente nella cd. “dematerializzazione” dei documenti cartacei, impone non solo ai comuni e agli altri enti pubblici di riorganizzare i loro procedimenti e di adeguare le loro strutture informatiche, ma prevede che  soprattutto i tecnici/professionisti, operino con modalità telematiche attraverso l’inoltro tramite PEC (posta elettronica certificata) di elaborati in formati PDF firmati digitalmente.
Alla luce di queste modifiche legislative, al fine di agevolare la presentazione delle domande sia commerciali che edilizie da parte dei professionisti e dei privati è stata organizzata  per mercoledì 16 novembre 2011 dalle ore 14.15 presso la sala conferenze della biblioteca civica in via Marconi 66, una giornata di formazione gratuita dedicata alla standardizzazione delle procedure.
Durante la giornata sono state illustrate le nuove normative, presentate le procedure informatiche tramite esempi pratici e la guida per i professioni delle PRATICHE ON LINE e la struttura di assistenza ai nuovi sistemi di inoltro delle domande, questa'ultima predisposta dall’amministrazione comunale.

 

In relazione ai temi trattati e nell’ottica di un impatto positivo sull’ambiente la giornata studio si è svolta in modalità paper-less (senza carta).

 

Di seguito le presentazioni dei relatori:

 

 

logo_relazione serra

Relazione introduttiva sulle ultime novità legislative a cura dell'arch. Maria Rosa Serra - Dirigente del Settore Urbanistica (formato pdf-55kb)

logo relazione suap

Relazione introduttiva sulle ultime novità introdotte dal D.P.R. 160/2010 a cura della Dott. Cristina Novelli - Ufficio S.U.AP. (formato pdf-386kb)

LOGO CAD IN PILLOLE 

Codice dell'Amministrazione Digitale in pillole a cura del geom. Barbara Gramolotti - Ufficio S.I.T. (formato pdf-389kb)

LOGO MUDE 

Modello unico digitale per l'edilizia - M.U.D.E. Piemonte a cura del Dott. Domenico Bretto - CSI Piemonte (formato pps-1426kb)

 

 

 

 

 

 Link Utili

 

Risultato (17253 valutazioni)