La presente sezione offre i riferimenti legislativi e normativi di base relativi ad immobili e aree variamente vincolati, necessari per poter ottenere l’autorizzazione ad eseguire opere ed interventi manutentivi. A tale scopo si distinguono le due seguenti macroaree:
> TUTELA ESERCITATA DA NORME DI CARATTERE NAZIONALE Il principale riferimento normativo è il Decreto Legislativo n. 42 del 22 gennaio 2004 (e s.m.i.) Codice dei beni culturali e del paesaggioche attribuisce al Ministero per i Beni e le Attività Culturali il compito di tutelare, conservare e valorizzare il patrimonio culturale del nostro Paese. Il patrimonio culturale è costituito dai Beni Culturali (parte seconda del Codice) e dai Beni Paesaggistici (parte terza del Codice).
> TUTELA ESERCITATA DA NORME DI CARATTERE LOCALE Si fa riferimento ai beni definiti di interesse storico-artistico dalle Norme di Attuazione del Piano Regolatore Generale della Città di Novi Ligure (approvato con D.G.r. 48/1721 del 19.11.1990) in base alle disposizioni dell’art. 24 (comma 1, punti 1 e 2) e dell’art. 49 (comma 15) della Legge Regionale n. 56/77 e s.m.i.
Più in generale, esistono poi disposizioni normative più specifiche per determinate categorie di beni (per esempio l'architettura rurale) di carattere nazionale e/o regionale, cui si rimanda in apposita pagina di questa sezione (clicca qui).
Questo sito usa i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Proseguendo nella navigazione acconsenti al loro utilizzo.
AccettoInformativa estesa