Elezioni trasparenti - :: SITO UFFICIALE DELLA CITTA' DI NOVI LIGURE (AL) ::

Elenco uffici e servizi | Elettorale | Elezioni trasparenti - :: SITO UFFICIALE DELLA CITTA' DI NOVI LIGURE (AL) ::

Elezioni Europee e Regionali dell’8 – 9 GIUGNO 2024
Nei giorni di sabato 8 e domenica 9 giugno si terranno le consultazioni elettorali per l'elezione del Parlamento europeo e del Presidente della Regione e del Consiglio regionale del Piemonte. Le operazioni di voto si svolgeranno sabato 8 dalle ore 15 alle 23 e domenica 9 giugno dalle ore 7 alle 23 


Si ricorda che per essere ammessi all'esercizio del diritto di voto è necessario esibire la tessera elettorale personale unitamente a un documento di identità.
Per la consegna delle tessere elettorali nuove e il rilascio dei duplicati, in caso di smarrimento o esaurimento degli spazi, ci si può rivolgere allo Sportello del Cittadino (U.R.P.) in piazza Dellepiane (tel. 0143 772277). 
La tessera elettorale può essere consegnata solo all'intestatario o suo delegato munito di delega scritta in carta semplice e copia del documento d'identità dell'intestatario delegante. Il rilascio della tessera è immediato.
In occasione delle consultazioni elettorali l'ufficio resterà aperto con i seguenti orari:

  • da martedì 4 a giovedì 6 giugno: dalle ore 9 alle 12
  • mercoledì 5 giugno: anche al pomeriggio dalle ore 14 alle 16
  • venerdì 7 giugno dalle ore 9 alle 18
  • sabato 8 giugno dalle ore 9 alle 23
  • domenica 9 giugno dalle ore 7 alle 23

Servizio di trasporto pubblico a chiamata per gli elettori diversamente abili
Per agevolare il raggiungimento dei seggi da parte degli elettori disabili, il Comune di Novi Ligure, in collaborazione con Bus Company s.r.l., ha predisposto un servizio gratuito di trasporto pubblico a chiamata che sarà attivo nelle seguenti fasce orarie:

  • sabato 8 giugno dalle ore 15 alle 20
  • domenica 9 giugno dalle ore 9 alle 13 e dalle 15 alle 20

Per usufruirne è necessario rivolgersi all’Ufficio Anagrafe al numero telefonico 0143 772379.
Possono usufruirne le persone diversamente abili residenti nel territorio comunale. Per la legge (art. 3 L. 104/92) “È persona handicappata colui che presenta una minorazione fisica, psichica o sensoriale, stabilizzata o progressiva, che è causa di difficoltà di apprendimento, di relazione o di integrazione lavorativa e tale da determinare un processo di svantaggio sociale o di emarginazione”. Lo stato di disabilità deve risultare da apposita certificazione; a tal fine sono da ritenersi validi il certificato di invalidità civile o il certificato handicap, che dovranno obbligatoriamente essere esibiti al conducente.


Esercizio del diritto di voto a domicilio per gli elettori affetti da gravissima infermità che renda impossibile l’allontanamento dall’abitazione
Gli elettori affetti da gravissime infermità, tale che l'allontanamento dall'abitazione in cui dimorano risulti impossibile anche con l’ausilio del trasporto pubblico per disabili organizzato dal Comune e gli elettori affetti da gravi infermità, che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali, tali da impedirne l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano, sono ammessi al voto nella predetta dimora.
Per avvalersi del diritto di voto a domicilio, gli elettori devono far pervenire, al Sindaco di questo Comune, tra il quarantesimo ed il ventesimo giorno antecedente la data di votazione, una dichiarazione in carta libera attestante la volontà di esprimere il voto presso l’abitazione in cui dimorano, indicandone l'indirizzo completo.
Alla dichiarazione deve essere allegato un certificato rilasciato dal funzionario medico designato dall'A.S.L., in data non anteriore al quarantacinquesimo giorno antecedente la data della votazione, che attesti, in capo all’elettore, la sussistenza delle condizioni di infermità di cui al comma 1 dell’art. 1 della Legge n. 46/2009, con prognosi almeno di 60 giorni decorrenti dalla data del certificato ovvero la condizione di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali, tale da impedire all’elettore di recarsi al seggio. Nel caso sia necessario, l'elettore può essere assistito nel voto da un accompagnatore.

Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi al servizio elettorale del Comune:
Tel. 0143 772355 - email elettorale@comune.noviligure.al.it


Documenti utili:

Risultato (194 valutazioni)