Carta solidale
CARTA SOLIDALE PER ACQUISTI DI BENI DI PRIMA NECESSITA’ "DEDICATA A TE"
Con Decreto del Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste di concerto con il Ministero delle Imprese e del Made in Italy con Ministero dell’Economia e delle Finanze del 24 giugno 2024, pubblicato nella G.U. n.146 del 24 giugno 2024, recante“Individuazione dei nuclei familiari in stato di bisogno, beneficiari del contributo economico previsto dall'articolo 1, commi 2, 3, 4 e 5 della legge 30 dicembre 2023 n. 213.” sono stati definiti i criteri di individuazione dei beneficiari del contributo economico denominato "Carta solidale acquisti 2024".
Cos’è:
La Carta solidale acquisti 2024 è una Carta di pagamento elettronica concessa, in modo automatico e senza necessità di presentare domanda, a famiglie in possesso di determinati requisiti per acquisti di beni alimentari e carburante da effettuare nei supermercati, negozi e stazioni di carburante convenzionati. La Carta contiene un contributo uguale per tutti di 500,00 euro, rilasciata da Poste Italiane, è nominativa e potrà essere utilizzata dal mese di settembre 2024. L'erogazione della Carta rientra tra gli aiuti previsti dalla Legge di Bilancio 2024.
Chi riceverà la Carta:
Riceveranno la Carta tutti i cittadini appartenenti ai nuclei familiari residenti nel territorio italiano, in possesso dei seguenti requisiti alla data di pubblicazione del decreto:
- iscrizione nell’Anagrafe della Popolazione Residente (anagrafe comunale);
- titolarità di una certificazione ISEE ordinario, di cui al DPCM n. 159/2013, in corso di validità, con indicatore non superiore ai 15.000 euro annui;
- nucleo residente di almeno 3 persone con almeno un figlio;
- assenza di qualsiasi altra misura di inclusione sociale o sostegno alla povertà.
L’elenco dei beneficiari del contributo, nei limiti delle carte assegnate, sono ordinati secondo le priorità stabilite nell’art. 4 D.I. 4 giugno 2024.
Nota bene: il contributo non spetta ai nuclei familiari già percettori di Assegno di Inclusione, Reddito di cittadinanza, Carta acquisti, qualsiasi altra misura di inclusione sociale o sostegno alla povertà che preveda l’erogazione di un sussidio economico (di livello nazionale, regionale, o comunale). Non spetta, inoltre, ai nuclei familiari nei quali almeno un componente risulti percettore di: Nuova assicurazione sociale per l’impiego – NASPI o Indennità mensile di disoccupazione per i collaboratori – DIS-COLL, Indennità di mobilità, Fondi di solidarietà per l’integrazione al reddito, Cassa integrazione guadagni–CIG, qualsivoglia differente forma di integrazione salariale o di sostegno nel caso di disoccupazione involontaria, erogata dallo Stato. ( Art. 2, comma 2 del Decreto 04.06.2024). Per il Comune di Novi Ligure, INPS ha comunicato che saranno erogate 309 carte.
Destinazione del Contributo:
Il contributo è destinato all’acquisto dei soli beni di prima necessità e dei carburanti (indicati nell’allegato 1 del decreto interministeriale 4 giugno 2024 e pubblicato sulla GU n. 146 del 24/06/2024), con esclusione di qualsiasi tipologia di bevanda alcolica, e può essere speso presso tutti gli esercizi commerciali aderenti al programma.
Dove ritirare la Carta:
Non è necessario presentare domanda. Il Comune riceverà dall’ INPS l’elenco dei beneficiari selezionati. Dopo una fase di controlli anagrafici, si procederà all’ invio di una comunicazione tramite raccomandata A/R ai cittadini beneficiari che potranno ritirare la propria Carta presso gli uffici postali, già carica dell’importo (uguale per tutti).
Per chi è già in possesso della Carta:
Chi è già in possesso della Carta in quanto beneficiario della precedente edizione e risulterà beneficiario anche per la presente edizione, dovrà utilizzare la stessa carta che verrà ricaricata non prima del mese di settembre prossimo.
Per chi ha smarrito la Carta:
Se sono stati smarriti la carta o il Codice PIN della stessa, il cittadino si dovrà recare presso gli Uffici Postali.
Tempi per beneficiare del Contributo:
La Carta sarà attiva dal mese di settembre 2024. I beneficiari potranno eseguire la prima operazione di pagamento entro la data del 16 dicembre 2024 e utilizzare l’intera somma pari a 500,00 euro entro e non oltre il 28 febbraio 2025.
Nota bene: I beneficiari che non effettueranno il primo pagamento entro il 16 dicembre 2024, perderanno il diritto a utilizzare la misura.