Censimento della popolazione
A ottobre prende il via il nuovo Censimento permanente della popolazione che permetterà di conoscere le principali caratteristiche demografiche e socioeconomiche delle famiglie che dimorano abitualmente in Italia, a livello nazionale, regionale e locale e di confrontarle con quelle del passato e degli altri Paesi.
In questa edizione il Comune di Novi Ligure sarà coinvolto unicamente nella Rilevazione da Lista con un numero di famiglie campione, pari a 567, che riceveranno una lettera informativa dall'Istat. Inoltre, l'Istat invierà alle famiglie non rispondenti, o parzialmente rispondenti, dei promemoria postali o notifiche tramite l'app IO per sollecitare la compilazione o il completamento del questionario.
Le operazioni di raccolta dati avranno inizio il 7/10 e termineranno il 23/12. La data di riferimento della rilevazione è il 06/10/2024.
L'unità di rilevazione è la famiglia, cioè l'insieme di persone legate da vincoli di matrimonio, unione civile, parentela, affinità, adozione, tutela o vincoli affettivi, coabitanti e aventi dimora abituale nello stesso comune. I rilevatori saranno muniti di cartellino identificativo.
Dal 7/10 al 9/12 le famiglie possono compilare il questionario on line, utilizzando le credenziali di accesso ricevute con la lettera informativa dell'Istat, o tramite spid o cie.
In alternativa, dal 07/10 fino al 23/12, potranno recarsi presso il Centro Comunale di Rilevazione, ogni martedì mattina dalle 9 alle 12, presso l'Urp del Comune in piazza Dellepiane (si suggerisce di fissare preventivamente un appuntamento, telefonando allo 0143772379), dove un operatore di back office compilerà il loro questionario tramite un'intervista faccia a faccia, oppure potranno compilare il questionario in maniera autonoma tramite una postazione messa a disposizione dal Comune.
A partire dal 12/11 e fino al 23/12 le famiglie non rispondenti o parzialmente rispondenti saranno contattate con le seguenti modalità:
- dagli operatori comunali o dai rilevatori per un'intervista telefonica;
- dai rilevatori per un'intervista faccia a faccia presso il loro domicilio o presso il CCR.
Dopo il 9/12 le famiglie non potranno più compilare autonomamente il questionario on line; la compilazione sarà possibile solo tramite intervista con un rilevatore/operatore comunale a domicilio o presso il CCR oppure via telefono.
Per qualsiasi informazione o chiarimento, contattare l'Ufficio Anagrafe (tel. 0143 772379 - e mail: anagrafe@comune.noviligure.al.it).