All'asilo Girasole tornano i laboratori del sabato
Gli Asili nido Comunali Aquilone e Girasole allungano l’orario di apertura (7.45/17) anche per l’anno scolastico 2024/25. Inoltre, presso l’asilo nido Girasole, saranno riproposti i laboratori al sabato mattina (orario 8/12) per i “grandi” frequentanti le due strutture.
Sono riconfermati i laboratori "musica domani, gioco educativo per piccoli musicisti" attraverso il quale si potenziano, intervenendo nei primi anni di vita, le naturali capacità che per natura ognuno di noi ha e che permettono al bambino di vivere non solo la propria musicalità ma anche uno sviluppo della socializzazione, della sensibilità del riflesso e dei veri valori della vita.
Riconfermata anche la pet therapy: seguendo le linee guida nazionali viene proposto ai bambini un intervento di attività assistita con animali con finalità di tipo ludico-ricreativo e di socializzazione attraverso il quale si promuove il miglioramento della qualità della vita e la corretta interazione uomo-animale. Questa relazione costituisce fonte di conoscenza, di stimoli sensoriali ed emozionali, oltre che utile a incrementare le capacità di concentrazione e attenzione, facilitare il dialogo e la socializzazione (capacità di integrazione degli elementi della diversità, arricchire il patrimonio lessicale, facilitare un adeguato sviluppo psicomotorio, sviluppare una adeguata interazione e responsabilizzazione bambino-animale, incentivare la partecipazione attiva ad attività di gruppo, incrementare le capacità di ascolto e di attenzione, diffondere benessere ed allegria attraverso il contesto ludico).
A questi laboratori si aggiunge quest'anno un nuovo progetto di psicomotricità, pratica educativa ideale per i più piccoli poichè lavora più sul linguaggio corporeo che su quello verbale, permettendo ai bambini di avere maggiore fiducia nelle proprie capacità e ad essere più sereni. La psicomotricità al nido favorisce da subito un’integrazione armonica di diverse sfere: motoria, sociale, affettivo-relazionale, cognitiva. La metodologia seguita è basata sul gioco libero, che viene accolto e valorizzato dalla psicomotricista che accoglie e valorizza spunti e richieste dei bambini, lavorando come una facilitatrice che li accompagna alla scoperta di sé e delle proprie risorse. Ottima alleata per rinforzare l’autostima e migliorare il rapporto con i pari e l’ambiente circostante, percepire e conoscere il proprio corpo, armonizzare il movimento, oltre a stabilire i prerequisiti per equilibrio, coordinazione e cammino.
La Misura si colloca nel contesto programmatico, finanziario e gestionale rappresentato dal Programma Regionale (PR) Fondo Sociale Europeo Plus (FSE+) 2021-2027 della Regione Piemonte, approvato dalla Commissione Europea con Decisione di esecuzione, I.c.1.01 (D.G.R. n.12 -7015 del 12/06/2023)
Per informazioni:
Asilo nido comunale Girasole via Robotti, 9 Novi Ligure
tel. 014376684; email asilogirasole@comune.noviligure.al.it