Presentazione istanze per variante parziale PRG
L’Amministrazione Comunale di Novi Ligure, in ragione della progressiva evoluzione del mercato che condiziona le attività economiche e le costringe a costanti e tempestivi adeguamenti delle proprie organizzazioni in termini di strutture e funzioni, ha preso atto di varie richieste di localizzazione o ri-localizzazione di attività economiche (produttive, logistiche e terziarie) che interessano aree e immobili ritenuti strategici in quanto interconnessi con le reti viabili principali o situati su direttrici di traffico che li rendono maggiormente visibili e quindi interessanti per l’allocazione di attività di vario genere.
Dette richieste devono però tenere conto della politica di contenimento del consumo del suolo al quale, anche la normativa regionale piemontese, riconosce una valenza strategica in quanto bene non riproducibile e per il quale promuove politiche di tutela e salvaguardia.
In considerazione dell’esigenza di contemperare pertanto due interessi ritenuti prioritari, lo sviluppo delle attività economiche e il contenimento del consumo del suolo, questa Amministrazione intende valutare richieste per favorire operazioni di trasformazione e riqualificazione del patrimonio edilizio esistente riconducibili alla tipologia delle “varianti parziali” (come definite all’ art. 17 comma 5 della L.R. 56/77 s.m.i.) rivolte principalmente al recupero di immobili e ad interventi su aree già urbanizzate, nonché alla localizzazione di nuove e limitate aree in ampliamento di quelle attualmente esistenti già a destinazione produttiva e terziaria. Si intendono pertanto escluse dal presente avviso le richieste relative ad immobili a destinazione residenziale.
Alla luce di quanto sopra, a partire dal 11.02.2025 e fino al 13.03.2025 si invitano gli interessati a presentare istanze di variante al PRG che abbiano le caratteristiche sopra specificate.
Le istanze dovranno essere corredate da idonea documentazione tecnica utile all’istruttoria delle medesime e saranno oggetto di una preventiva analisi finalizzata a valutarne la legittimità e l’opportunità ai fini di un possibile avvio di procedimento secondo la normativa urbanistica regionale vigente.
Dette istanze,indirizzate al Comune di Novi Ligure – Settore Tecnico – Servizio Governo del Territorio - potranno essere inviate in formato cartaceo oppure a mezzo pec al seguente indirizzo: protocollo@pec.comunenoviligure.al.it
Nel ribadire che non saranno prese in considerazione istanze non aventi le caratteristiche sopra specificate si invitano gli interessati, per eventuali delucidazioni o chiarimenti preliminari all’ invio della documentazione tecnica, a contattare gli uffici ai seguenti numeri:
0143.772315 – arch. Giacomo Tofalo
0143.772366 – arch. Gloria Gastaldi
0143.772319 – Segreteria Amministrativa